Aprilia 750 Pegaso V2 Project by Oberdan Bezzi

Il designer romagnolo presenta una rivisitazione grafica ispirata dalla vecchia Aprilia Pegaso, ma con il bicilindrico della Shiver..

Aprilia 750 Pegaso V2 Project by Oberdan Bezzi


La musa ispiratrice di Oberdan Bezzi (alias OBIBOI) ha indubbiamente cominciato il 2014 facendo gli straordinari, visto che è ormai da inizio anno che il noto designer romagnolo sta attraversando un periodo particolarmente prolifico nel quale ha dato alla luce diversi concept grafici di sicuro interesse.L'ultima nata in casa OBIBOI è questa intrigante Aprilia 750 Pegaso V2 Project, un'idea nata da una semplice ma certamente azzeccata riflessione dello stesso Bezzi sull'attuale situazione nel mercato delle due ruote.

Il punto di partenza riguarda l'evidente proliferazione delle maxi-enduro 1200 cc, un genere di proposta che ormai quasi tutte le case più importanti annoverano nella propria gamma ma che si presentano spesso 'sovra-dimensionate' per le esigenze di una clientela più propensa ad un utilizzo frequente, 'a corto raggio', e meno avvezza ad affrontare viaggi estremamente lunghi. L'alternativa ideale per questo genere di motociclisti non può certo essere la moto del genere 'ibrido' enduro/motard che sembra essere diventata particolarmente di moda soprattutto per le case italiane, e proprio in questo gap va ad inserirsi la nuova 'visione' di OBIBOI.

Come sottolineato dal nome, l'Aprilia 750 Pegaso V2 Project by Oberdan Bezzi prende la sua ispirazione dalla vecchia Aprilia Pegaso - enduro monocilindrica 'leggera' dalla casa di Noale, molto popolare negli anni 90 - ma con una sostanziale differenza: l'adozione di un moderno bicilindrico 750 cc, più precisamente quello dell'attuale Shiver. Il risultato finale, nell'interpretazione di Bezzi, è un'enduro più 'umana', con prestazioni brillanti ma non estreme, con una componentistica di livello, una linea elegante ma non particolarmente aggressiva ed un occhio di riguardo ai costi. Ennesima idea azzeccata, diremmo noi..

Aprilia SS V2 Project by Oberdan Bezzi

Aprilia Cafè Racer Project by Oberdan Bezzi

BAJAJ MotoGP concept by Oberdan Bezzi

Special Yamaha XV950R LowRide Oberdan Bezzi

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 278 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO