Home CIV Imola test, 270 piloti in pista. Lorenzo Dalla Porta fa ruggire il “leone” Peugeot in Moto3

CIV Imola test, 270 piloti in pista. Lorenzo Dalla Porta fa ruggire il “leone” Peugeot in Moto3

Circa 270 i piloti in pista ad Imola nei test ufficiali del Campionato Italiano Velocità 2014


Se il buon giorno si vede dal mattino i tre giorni di test ufficiali effettuati all’autodromo di Imola, con oltre 270 piloti in pista, prefigurano un CIV (Campionato italiano di velocità) 2014 di altissimo livello agonistico e tecnico.

Le prove ufficiali sul circuito del Santerno, baciato da un sole primaverile, hanno consentito a Team e piloti di affinare la preparazione in vista dell’imminente apertura tricolore della stagione 2014 in programma il 5 e 6 aprile con il doppio round all’autodromo del Mugello.

Unico neo, la mancanza della registrazione dei tempi ufficiali, forse per non …. svelare le carte e lasciare un ultimo filo di suspense sui reali valori in campo. Per il resto, organizzazione FMI di alto profilo, allietata dal colpo d’occhio di un paddock da mondiale. Quest’anno, va ribadito, la FMI ha spinto per valorizzare l’immagine del CIV, puntando forte sulla copertura televisiva, con il “tricolore” (entrambi i round di ogni week end di gara) in diretta su Sky Sport MotoGp Hd, Automoto Tv, in streaming, e in differita su Raisport.

Va da sé che per gli appassionati è meglio assistere dal vivo, di persona, a gare spettacolari animate dai nuovi giovanissimi talenti del vivaio nazionale (in prevalenza ragazzi da 14 a 18 anni) sui più famosi autodromi quali Mugello, Vallelunga, Imola, Misano.

Tornando ai test di Imola, l’interesse maggiore è venuto dalla Moto3 250 Grand Prix, vuoi per la presenza di giovanissimi leoni davvero di alto livello, vuoi per il debutto di nuovi Team e Marchi fra cui PEUGEOT, KYMCO, RUMI, TM ecc.

Al Mugello si avrà la misura esatta dei reali valori in campo anche se Imola ha indicato fra i protagonisti assoluti della Moto3 2014 il 17enne bergamasco Stefano Valtulini e il 15enne romano Fabio Di Giannantonio (KYMCO ORAL CRUCIANI TEAM) e il 16enne toscano Lorenzo Dalla Porta con la inedita 250 GP PEUGEOT del PEUGEOT ORAL FTR Team.

Nei tre giorni dei test ufficiali CIV all’autodromo di Imola Lorenzo Dalla Porta ha girato infaticabilmente con la inedita quarto di litro monocilindrica per tutti i nove turni in programma percorrendo più chilometri di quattro gare messe insieme. Un lavoro importante per la messa a punto del mezzo e per togliersi definitivamente la ruggine invernale, un notevole salto di qualità rispetto alle prove libere di due settimane fa al Mugello.

Il nuovo propulsore Oral Engineering ha dimostrato notevole affidabilità e potenza che, accoppiato ai pregi del telaio FTR, ha permesso al 16enne toscano Dalla Porta ottime performance, nel giro secco (più volte sul 2’01 basso) e soprattutto sul passo. La nuova squadra guidata dall’esperto Daniele Cecchini ha rafforzato il proprio feeling ed è uscita dal circuito del Santerno col sorriso, ritenendo questo test molto utile in vista delle prime due corse del CIV in programma fra pochi giorni al Mugello.

“Fortuna che alla fine abbiamo finito la benzina – scherza Lorenzo Dalla Porta – altrimenti avrei girato ancora, magari anche in notturna. Qui a Imola abbiamo superato le piccole sbavature riscontrate nelle libere del Mugello e i tempi sono venuti senza spinta particolare. Più volte sono stato rallentato dal gran traffico in pista (spesso oltre 50 piloti! Ndr) ma il cronometro parla da solo, dimostrando il nostro attuale livello di competitività. Questa è davvero una moto divertente e si fa guidare al limite senza eccessivi problemi: ciclistica che ti segue fino al limite e motore che spinge forte a tutti i regimi. Siamo pronti per la prima doppia sfida del Mugello. Io gioco in casa, e non è poco. Poi ho dalla mia questo “leone” Peugeot che mi spinge a dare il massimo: se no ruggisce e graffia!”. Lorenzo ha le idee chiare e, visto il cronometro, sarà fra i piloti da battere sabato e domenica prossima.

Tutto pronto, quindi: venerdì prove ufficiali e presentazione del PEUGEOT ORAL FTR team (moto nuova livrea nuova!) alle ore 13 nella sala stampa dell’autodromo, poi le due gare-show di sabato e domenica.

Ultime notizie su Moto3

Tutto su Moto3 →