Home Motoblog/Yamaha: TEST XJ6

Motoblog/Yamaha: TEST XJ6

“Il terzo test dell’iniziativa “Motoblog e Yamaha vi fanno diventare Tester” riguarda la XJ6 testata per voi da Mauro Roasio. A lui la parola.” Davvero, quando ho inviato la richiesta per fare il Tester a Motoblog, mai avrei detto di essere uno dei fortunati prescelti, invece… mi trovo nella posta la mail di conferma! Vado


“Il terzo test dell’iniziativa “Motoblog e Yamaha vi fanno diventare Tester” riguarda la XJ6 testata per voi da Mauro Roasio. A lui la parola.” Davvero, quando ho inviato la richiesta per fare il Tester a Motoblog, mai avrei detto di essere uno dei fortunati prescelti, invece… mi trovo nella posta la mail di conferma! Vado sabato mattina a ritirare la moto, e….faccio quello che DOVREBBERO fare i fidanzati seri da copione: vado a mostrarla alla mia compagna! Così ne approfitto, visto che è a Torino, per provarla in autostrada. Il classico “Due piccioni….”!!!

Non è una scelta felice. Abituato al mio 1.000 SS faccio fatica a reggere i 130 orari, perché la scarsa protezione del piccolo cupolino mi sbatte il casco da tutte le parti, e trovo la strada…terribilmente lunga!! Però, giunto in città, nel traffico la agile XJ6 mi mostra cosa sa fare, rivelandosi estremamente governabile in mezzo alle auto, nei sorpassi, e nella conduzione tra gli altri mezzi.

Purtroppo, per quanto riguarda il sabato, il test finisce col ritorno ad Asti a fine mattinata facendo la statale, dove patisco decisamente meno la poca aerodinamica, perché a causa di vecchi incidenti la posizione di guida mi è particolarmente faticosa su spalle e polsi, e siccome voglio fare un bel giro la domenica, sono costretto a lasciarla riposare in garage. Il giorno dopo vado a zonzo per le Langhe astigiane verso la Liguria con i compagni d’avventura del mio Motoclub “Tingavert”, e qua ho la possibilità di conoscere meglio la 600.

TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011

Si comporta sicuramente bene su questo percorso, la frenata è buona, solo la ripresa è un po’ lenta, ma….scendo da quasi 180 cv, forse non sono proprio obiettivo come dovrei!! Faccio per un po’ la staffetta, così….posso sfruttarla nel recuperare le prime posizioni nel serpentone di oltre 20 moto che siamo! Le curve le affronta bene, anche se l’asfalto in alcuni punti non mi permette di esagerare troppo, e la sua leggerezza e maneggevolezza si fanno apprezzare sicuramente di più su queste strade che non sui lunghi rettilinei del giorno prima.

Nel complesso, una buona giornata, mi sono divertito, e anche se purtroppo alla fine nessuno è riuscito a scattare foto significative o fare video, la prova la considero sicuramente positiva. La nuova XJ6 è una moto adatta per chi vuol fare giri da turista, anche comodamente in coppia, per la sua impostazione di guida; è di facile conduzione, quindi confortevole e maneggevole per neopatentati o Signore bikers, è agile nei percorsi misti e nel traffico urbano.

Sicuramente è inadatta per trasferimenti lunghi e veloci, o per la pista, ma non credo che la Yamaha l’abbia creata a questo scopo, quindi godiamoci questa bella naked in compagnia, per il fine per cui è stata pensata! Un ringraziamento particolare a Roberta, che mi ha dato un aiuto indispensabile sia nel redigere questo “per mè” stupendo riassunto che le fotografie, di un fantastico weekend sulla Yamaha XJ6.

TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011
TEST Yamaha XJ6 2011

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →