Checa: "non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche". Bevilacqua: "per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK".

Scritto da: -


Bissando il successo ottenuto al Miller Motorsports Park, il team Althea Racing con il proprio pilota Carlos Checa, ha potuto festeggiare due vittorie, due giri veloci e anche un nuovo record della pista oggi pomeriggio al Misano World Circuit. Per lo spagnolo, si tratta dell’ ottava vittoria stagionale su 12 gare disputate finora (nonchè terza doppietta del 2011), che gli consente di consolidare il suo primato in classifica mondiale con 245 punti, allungando dunqe sul suo diretto rivale Max Biaggi, che lo segue a quota 173.

In Gara1, partendo dalla seconda posizione, Carlos si trovava in quarta posizione alla fine del primo giro, alle spalle di Biaggi, Haslam e Sykes. Dopo pochi giri Carlos riesce a passare sia Sykes che Haslam, per andare quindi alla caccia di Biaggi, che ha un vantaggio di un secondo. Al quinto giro Checa fa registrare il giro più veloce della gara (1’36.660) e all’undicesimo scavalca Max per prendere il comando della gara. Da quel punto in poi, il suo ritmo è rimasto sempre costante e la sua guida impeccabile fin sotto la bandiera a schacchi.

Nella seconda gara Carlos era riuscito a prendere il comando dopo solo due giri e al nono aveva un vantaggio di quasi 1″ su Biaggi che lo seguiva al secondo posto. Purtroppo per Checa, la caduta di Marco Melandri al decimo giro ha lasciato olio in pista, causando una interruzione della gara con la bandiera rossa ed il successivo restart. Secondo il nuovo regolamento 2011, i risultati delle due manche non vengono più aggregati, e così Carlos ha perso il vantaggio guadagnato nella prima parte. La seconda manche si è corsa sulla distanza di 14 giri. Ripartendo, questa volta dalla pole (secondo l’ordine di arrivo della prima parte), il pilota del team Althea si trovava secondo dopo le prime curve, ma trovato subito il suo ritmo, faceva registrare il giro più veloce della gara al terzo turno, con un 1’36.520 (nuovo record della pista). Carlos ha girato a 0.2 secondi da Biaggi per alcuni giri e al settimo è riuscito a prendere il comando per non mollarla più.

Carlos Checa:Che bel risultato oggi! Nella prima manche, non sono partito benissimo, perdendo un pò di terreno nelle prime curve. Max è stato molto forte all’inizio e non e’ stato facile sorpassarlo. Una volta passato, sono riuscito a trovare un buon ritmo e creare un piccolo gap a mio vantaggio. Sono molto soddisfatto, è stata una gara abbastanza difficile, anche perchè le gomme hanno cominciato a scivolare negli ultimi giri ed oggi era davvero molto caldo dopo la pioggia di ieri. Abbiamo cambiato gomma per Gara2 e sembra che abbiamo fatto la decisione giusta. Sapevamo che Misano poteva essere una pista favorevole pe noi, dopo i buoni risultati ottenuti durante i test di Maggio, ma non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche. Max è stato forte anche in gara 2, sia io che lui avevamo un passo molto veloce, più veloce degli altri, ma forse io avevo un paio di decimi in più di lui. Una volta davanti ho potuto gestire la gara e ho ottenuto la seconda vittoria della giornata. Fantastico, forse ancora più emozionante di Miller perchè lì sapevamo di poter fare bene mentre qui è stato più difficile e quindi, da quel punto di vista, ancora più bello”.

Genesio Bevilacqua:Una giornata fantastica per il team Althea nella quale abbiamo raggiunto l’obiettivo di vincere sia nel campionato Superbike che in quello Superstock. Parlando di SBK, Carlos ha interpretato al meglio quello che avevamo preparato per lui durante la settimana: una moto al top, una buona scelta di gomme ed una tranquillità nel team anche nei momenti difficili. In tutte le scelte di gomma, Carlos ha espresso una superiorità sul tempo questo weekend e in gara2, trovandosi molto vicino a Biaggi, è riuscito a controllare la situazione, anche se da dietro, e a mettere sotto pressione il suo avversario. Credo che sia stata questa la mossa vincente perchè dopo l’errore di Biaggi, Carlos non ha avuto più problemi. Anche se abbiamo un bel vantaggio in classifica, stiamo sempre attenti a quello che faranno i nostro avversari nelle prossime gare.”.

Vota l'articolo:
3.70 su 5.00 basato su 10 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: grunt

    Spero che Checa porti a casa il campionato. Non ha mai vinto granché in carriera ma quest'anno dimostra una maturità eccezionale ed è assistito da un team e da una moto al top (chi mi dice che questa non è una Ducati seguita direttamente dalla casa madre e quindi super-ufficiale, vuol dire che ha le fette di salame sugli occhi) per cui il mondiale se lo merita tutto. Inoltre ha il pregio non piccolo di essere una persona gradevole. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: pistu_foghecc

    Son contento per checa.Grand uomo e gran pilota. Non vorrei innescare polemiche, ma dove sono idirigenti ducati che l'anno passato piangevano e si strappavano i capelli gridando allo scandalo, perchè la loro moto era svantaggiata mentre aprilia correva con un prototipo? Ovviamente il 1200 quest'anno ha una marcia in più. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: laprimaingiu

    "A Misano, complice anche un piede malmesso, al campione romano non è riuscito il colpaccio dello scorso anno, accontentandosi del secondo gradino. Il “Corsaro” non ha più l’impeto e la lucidità dei suoi momenti migliori ma resta pur sempre il campione dalle straordinarie risorse, di immutato orgoglio, capace ancora di qualsiasi impresa. Dov’è in Sbk il “nuovo” giovane talento italiano pronto a sostituire il “vecchio” Max?" A parte che Max ha detto che non era il piede il problema. Perchè non dire invece che ormai questi campionati sono falsati a livello tecnico? Qui non è più questioni di giovani o vecchi talenti, quando hai una moto palesemente superiore, la puoi dare anche ad un'ottantenne. Ieri si sarebbero potute fare anche 20 manche, il risultato sarebbe sempre stato quello, indipendentemente dagli errori di Biaggi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: pistu_foghecc

    Ma il record non l'aveva fatto Biaggi in 1 36 3? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: laprimaingiu

    @pistu_foghecc - #4 Si: Fastest Lap il 5° Max Biaggi 1'36.344 della seconda manche, penso però, che siccome i punteggi delle due manche non sono cumulabili, è rimasto il risultato di Checa, dopo la ripartenza, della seconda manche. Qui ci sono tutti i dati, Falcioni penso si riferisse comunque al record della pista. <a href='http://www.worldsbk.com/it/stagione.html' rel='nofollow'>http://www.worldsbk.com/it/stagione.html</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: ambrosella

    GRANDE CARLOS, SPACCAGLI IL PARRUCCHINO A BIAGGI!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by:

    #3 SECONDO IL TUO RAGIONAMENTO QUINDI VINCE CHI HA LA MOTO MIGLIORE. PARERE ABBASTANZA CONDIVISIBILE E RIPORTABILE AD OGNI SPORT MOTORISTICO, MOToGP COMPRESA. PERCHè LA MOTIVAZIONE con la quale giustificate biaggi non può valere in motogp per rossi ? ?? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: mrtfm

    Checa al momento è una spanna avanti, Max però al momento non è in forma per via del ginocchio… Speriamo che sia un crescendo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: nane

    Queste le parole di max pubblicate da gpone:"Carlos in questo periodo va veramente forte, qui ha sempre guidato bene e io sono stato in grado di seguirlo ma non di poterlo attaccare. Si parla di vantaggi tecnici (leggi gomma - ndr) ma è lui che non sbaglia mai". La realtà detta dallo sconfitto (non mi sembra poi così un rosicone come piace farlo passere da qualche gnucco figlio di italia1) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by:

    su Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: fa-22-raptor

    Tutte le volte che una Ducati vince subito a tirare in ballo il fatto che usa un 1200… La forza dell'1198 NON sta nei cavalli (come tutti hanno visto a monza, la Ducati ha più di 20 cavalli in meno di Aprilia e BMW) ma nella MANEGGEVOLEZZA… qualsiasi intenditore di moto (e non i soliti cazzari della domenica) ha visto benissimo come Checa qui a Misano (e anche al Miller) riuscisse a stringere sui cordoli in un modo che le 4 cilindri si sognano, per poi non riuscire neanche a stare in scia a Biaggi nel rettilineo…ma i circuiti sono fatti di curve (a parte Monza) e quindi globalmente la Ducati (moto enormemente maneggevole) risulta più veloce… MA BISOGNA SAPERLA GUIDARE (Smrz e Guintoli anche qui molto lontani)… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: cabin20

    questo significa la famosa frase "vinca il migliore" e Carlos in questo momento è il MIGLIORE !! bravo e Carlos e forza Max …daje che cmq non è ancora finita Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: guidojap

    @13:LA 1098 è enormemente più maneggevole???ah!ah!ah!e gli altri cosa costruiscono?carrette inguidabili???Aprilia,Honda ecc……non sono più capaci di costruire moto???la verità forse è che la 1200 bicilindrica ha un erogazione migliore e che Checa ci si trova a meraviglia….e poi,cerchiamo di essere obiettivi:ha sotto al culo una moto ex-ufficiale,e pure seguita da tecnici Ducati….bella la favola che il team fa tutto in casa propria,certo,come no,e tutte le case più forti del mondo dietro ad una PRIVATA…ah!ah!ah!si,si… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: fa-22-raptor

    #15 sai quanto conta l'erogazione del motore su queste moto? ZERO, perchè fa tutto l'elettronica… io non ho mai detto che il team è privato… lo san tutti che dietro Althea quest'anno c'è Ducati, ma a differenza degli altri team ufficiali quest'anno Ducati NON PORTA AGGIORNAMENTI, si limita a dare consulenza tecnica… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: guidojap

    @16:fa tutto l'elettronica……….certo,dimenticavo che queste moto sono telecomandate e il pilota deve solo muoverle a destra,sinistra e frenare……….hai provato ancora un bicilindrico?e un 4 cilindri?mai letto nulla sui giornali quando provano le sbk a fine stagione?…….dimenticavo…ma che le provano a fare….grazie all'elettronica sono tutte uguali e cambia solo il fattore maneggevolezza……:) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: fa-22-raptor

    #17 ma quali moto telecomandate? bisogna saperle guidare, ma il controllo di trazione aiuta molto le 4 cilindri a gestire meglio l'apertura del gas in piega…e un settaggio giusto fa la differenza… io sarei per togliere il controllo di trazione nelle SBK, perchè si rischia di fare la fine della motogp… tornando al punto, io guido ogni giorno una bicilindrica e ti posso dire che la differenza si sente eccome… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: guidojap

    beh,sei stato tu a dire che l'erogazione conta zero e fa tutto l'elettronica…mica io! e cmq sono d'accordo riguardo al togliere il controllo di trazione…anche nella motogp. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: guidojap

    ah…….fortuna che dici che l'erogazione non conta nulla…..e allora perchè il controllo di trazione aiuterebbe più le 4 cilindri che le 2?semplice…perchè i 4 hanno un'erogazione più"violenta"della potenza.vai a vederti le curve di erogazione di un 1000 con 180cv quadricilindrico e di un 1200 bicilindrico con la stessa potenza….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: craig18

    Ma tutte 'ste diatribe sul regolamento che senso hanno? E' stato sottoscritto da tutte le case? Sì. C'è qualche comma che obbliga alcune a fare i 4 cilindri ed altre a fare i 2? No. La Ducati potrebbe fare un 4? Sì. Aprilia,BMW e le giapponesi potrebbero fare un 2? Sì ( anzi, l'Aprilia ha fatto un 4 proprio x rientrare in SBK visto che la sua storia è sempre stata a 2 e 3 cilindri ). Quindi non serve a niente questo discorso perché chi si lamenta della propria architettura motoristica non può criticare le proprie scelte fatte in assoluta libertà! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by: laprimaingiu

    @craig18 - #21 Ed qui che casca l'asino! perchè allora la Ducati non fa un mille! perchè pretende di fare un bicilindrico 1200 e poi obbligare tutti a sottoscriverlo? Ma lo sai quante volte a minacciato di abbandonare il campionato WSBK se non venivano fate certe modifiche al regolamento?. Tu dirai ma perchè lo firmano? semplice, perchè la SBK è la vetrina trainante delle vendite, essendo moto "derivate di serie" ( anche se a mio avviso, non più così). Le Giapponesi in Italia e in Europa hanno sempre venduto tanto, ed a questi, ora si è aggiunta anche la BMW che corre da pochi anni in SBK Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by:

    Ve la menate cosi' tanto che vi perdete il gusto di seguire le gare. CHECA sta guidando da paura e le Ducati DA SEMPRE sono moto che garantisocon di stare nei primi. Ma quando si vince il merito è del pilota. E chi scopre Checa quest'anno almeno si rivedesse le gare dello scorso…senza i due buchi del Miller 2010 era in corsa per il mondiale(e prob lo vinceva pure). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by:

    Va che l'altr'anno checa si è beccato 150 pti da biaggi, 4 nel mondiale, i dieci punti in più cosa cambiavano, perchè forse qualcuno si dimentica che se Checa vinceva a Salt Lake biaggi era cmq secondo, dire che avrebbe vinto il mondiale senza quei 2 buchi equivale a dire che senza Stoner, dovi, lorenzo Rosii quest'anno vince il titolo Me pare nà strunzata…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Checa: &quote;non mi aspettavo di poter vincere entrambe le manche&quote;. Bevilacqua: &quote;per noi è stata una giornata fantastica in SBK e in SSTK&quote;.

    Posted by:

    Senza nulla togliere a Checa e alla Ducati dico solo che il comportamento della Pirelli quest'anno è veramente ridicolo!!! Hanno tolto la gomma dell'anno scorso perchè dicono che Biaggi con 4 vittorie era troppo favorito….come mai che ques'anno Checa arrivato già a quota 6 vittorie con una gomma che favorisce in modo spudorato la due cilindri nessuno parla anzi la Pirelli dice che è tutto normale…..lo ripeto,ridicoli!!! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.