Home Dovizioso 4° tempo a Losail: “Primo obiettivo raggiunto”

Dovizioso 4° tempo a Losail: “Primo obiettivo raggiunto”

Il forlivese centra un piazzamento di prestigio nelle libere di oggi in Qatar mentre Crutchlow scivola e chiude al 12° posto: leggi le loro dichiarazioni.


Andrea Dovizioso ha concluso la seconda giornata di prove libere per il GP del Qatar con il crono di 1’55.250, quarto tempo assoluto, fornendo indicazioni positive con la sua Ducati Desmosedici GP14 e sfruttando a dovere la gomma morbida, che ha provato oggi per la prima volta e con risultati decisamente incoraggianti. Già nel secondo turno di prove libere il forlivese aveva fatto segnare un 1.55.320 che lo aveva proiettato a ridosso del velocissimo Aleix Espargarò (NGM Forward Racing), migliorandosi poi nel terzo turno di sette centesimi.

Nella sua analisi di fine giornata, il ‘Dovi’ ha commentato in modo sicuramente positivo il lavoro svolto oggi a Losail, in cui ha anche provveduto a cercare i migliori settaggi per la moto in vista della gara di domenica:

“E’ sempre una bella sensazione ritrovarsi davanti! Oggi sono contento perché non mi aspettavo di migliorare cosi tanto con la gomma dura, che è quella che a mio parere tutti useranno in gara. Sono stato veloce, anche se siamo in tanti raggruppati in tre decimi, e quindi il primo obiettivo è stato raggiunto. Quando ho montato la gomma morbida sono riuscito a fare un buon giro. Fino ad ora abbiamo lavorato bene, però dobbiamo migliorare ancora il nostro passo di gara.”

MotoGP 2014 Qatar – GALLERIA Prove libere Day 2

L’altro pilota del Ducati Team, il neo acquisto Cal Crutchlow, ha invece avuto qualche difficoltà e nel trovare un set-up ideale per la moto, specialmente in termini di ‘feeling’ con l’avantreno. Questi problemi hanno contribuito alla sua scivolata alla curva 10 nel corso della terza sessione, fortunatamente senza conseguenze per il pilota, ma che ha lasciato davvero poco tempo al britannico per tentare di entrare nelle prime dieci posizioni e passare quindi direttamente alle Q2 di domani.

Con il crono di 1’56.013 ed il 12° posto finale, Crutchlow sarà quindi costretto a guadagnarsi l’accesso alle prime quattro file della griglia passando per l’insidiosa Q1, dove dovrà vedersela, tra gli altri, con la Yamaha M1 ‘Factory‘ di Pol Espargarò (Yamaha Tech3) e la FTR-Yamaha di Colin Edwards (NGM Forward Racing).

MotoGP 2014 Qatar – GALLERIA Prove libere Day 2

Sicuramente comprensibile la delusione di Cal Crutchlow al termine della sessione

“E’ stata una giornata abbastanza deludente per me e non sono per niente soddisfatto. Non abbiamo trovato un buon set-up e, anche se abbiamo fatto dei cambiamenti fra il primo e il secondo turno, il feeling è rimasto più o meno uguale. Sono anche scivolato nel terzo turno, per fortuna senza conseguenze, ma la cosa positiva è che mi sono subito rialzato e ho ottenuto un tempo migliore con la seconda moto. Purtroppo adesso dovremo prendere parte al primo turno di qualifiche, e questo per me è un territorio abbastanza sconosciuto perché mi ero abituato a qualificarmi bene negli ultimi anni. La situazione per il momento è un po’ difficile, ma la squadra sta lavorando sodo per risolvere i nostri problemi.”

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

MotoGP 2014 Qatar – GALLERIA Prove libere Day 2

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →