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Bridgestone con pneumatici asimmetrici a Barcellona

Il tracciato del Montmelò, a 25km da Barcellona, è uno dei tracciati più belli di tutto il motomondiale ed anche uno dei più impegnativi, specie per gli pneumatici. Con ben otto curve a destra, la maggior parte delle quali lunghe e veloci, e solo cinque curve a sinistra da percorrere a velocità ridotta e molto


Il tracciato del Montmelò, a 25km da Barcellona, è uno dei tracciati più belli di tutto il motomondiale ed anche uno dei più impegnativi, specie per gli pneumatici. Con ben otto curve a destra, la maggior parte delle quali lunghe e veloci, e solo cinque curve a sinistra da percorrere a velocità ridotta e molto meno severe per la spalla sinistra degli pneumatici, il tracciato comporta un’elevata sollecitazione sul lato destro del pneumatico posteriore. La spalla destra, infatti, è sottoposta a pesanti carichi in piega soprattutto nella curva tre e nelle ultime tre curve che accrescono la temperatura di utilizzo.

Al contrario, la spalla sinistra è meno sollecitata ma deve avere lo stesso un rendimento ottimale con un range di temperature inferiori. Un altro tratto cruciale per le gomme moto è l’ultima curva che porta al lungo rettilineo principale, in particolare per l’elevata temperatura generata nella spalla destra del pneumatico posteriore quando i piloti accelerano da metà curva per massimizzare le velocità. Per l’elevata temperatura nella spalla destra, lo pneumatico asimmetrico al posteriore garantirà un buon grip e feeling di guida nell’intera distanza di gara.

Lo pneumatico posteriore sarà disponibile con mescola media o dura, ed entrambe presentano una mescola morbida nella spalla sinistra. Sulla base del feedback ricevuto dai piloti dopo la gara dello scorso anno, le mescole per il posteriore selezionate per quest’anno sono di una gradazione più morbida. La configurazione del circuito è mediamente severa per il pneumatico anteriore, ma il carico sulla sezione centrale del pneumatico in frenata è più basso proprio per la sua configurazione veloce. Bridgestone ha selezionato per l’anteriore la stessa tipologia di mescola media e dura utilizzata quest’anno sul circuito di Jerez. In caso di pioggia per la prima volta in questa stagione la Casa giapponese porterà pneumatici da bagnato con mescola dura.

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