Home Valentino Rossi: “il Gran Premio di Catalunya è uno dei più belli della stagione”

Valentino Rossi: “il Gran Premio di Catalunya è uno dei più belli della stagione”

Valentino Rossi e Nicky Hayden fanno il punto sul Gran Premio di Catalunya in programma il prossimo weekeend al Montmelò


E’ tempo di tornare a parlare di MotoGP, domenica prossima si corre al Montmelò il Gran Premio di Catalunya, 5° del Campionato Mondiale della classe regina. Una pista impegnativa e veloce, con un rettilineo principale di 1047 metri dove si sfiorano i 330 km/h. Ci sono punti di frenate violente come l’ingresso nella prima curva e quello che immette nella “Caixa” alla fine del rettilineo di ritorno, dove la ruota posteriore spesso si stacca da terra. Inoltre presenta una sequenza di lunghi curvoni a raggio costante dove il pilota sta a lungo in piega.

Il tracciato piace ad entrambi i piloti Ducati, sia per il layout del tracciato, sia per il pubblico caloroso che affolla sempre i circuiti spagnolo. Valentino Rossi, che nel 2010 non vi ha corso perché infortunato, vi ha vinto in tutte le cilindrate, collezionando ben nove vittorie e altri quattro podi. Sul podio è salito anche Nicky Hayden, nel 2006, mentre si avviava a conquistare il titolo della MotoGP.

“Il Gran Premio di Catalunya è uno dei più belli della stagione per tanti motivi – ha dichiarato Rossi – Barcellona è una città stupenda, il circuito è molto bello, probabilmente il mio preferito dopo il Mugello, e infine sulle tribune c’è sempre un pubblico fantastico, appassionato e numeroso come in tutte le gare spagnole. Sono molto contento di tornarci visto che l’anno scorso ho guardato la gara da casa. È un tracciato dove sono sempre andato molto forte e quindi ho tanti bei ricordi, come l’ultimo, la vittoria del 2009 dopo un gran duello con Lorenzo. Ci arriviamo motivati perché stiamo lavorando moltissimo sulla moto e vediamo che, passo dopo passo, facciamo dei progressi. Sappiamo che c’è ancora da fare ma dobbiamo continuare su questa strada e cercare di avvicinarci ai primi”.

Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans

Gli fa eco Nicky Hayden: “Tutte le gare in Spagna sono fantastiche e il GP di Catalunya non fa eccezione. E’ una bella pista, dove ho fatto il podio nel 2006 mentre, negli ultimi, anni ho raccolto meno di quanto fosse possibile, specialmente la scorsa stagione. Ho voglia di tornare in azione: è stato piacevole avere due settimane di pausa ma il periodo che sta per arrivare, con diverse gare una dopo l’altra, mi piace molto. Saremo super impegnati ma è proprio adesso che la stagione entra nel vivo. Penso che a Le Mans il risultato in gara non sia stato esaltante ma in realtà abbiamo fatto dei progressi sulla moto. In queste due settimane il lavoro in Ducati non si è fermato e vediamo se a Barcellona riusciremo a proseguire sulla buona strada”.

Concludiamo con le parole di Vittoriano Guareschi, Team Manager: “Con il Gran Premio di Barcellona comincia un periodo intenso di gare che delineeranno meglio la situazione del campionato prima della pausa estiva. A Le Mans siamo andati bene con tutta la squadra, Vale ha ottenuto il podio e Nicky ha fatto tre giorni positivi anche se in gara ha concretizzato un po’ meno. Gli aggiornamenti che abbiamo introdotto sulla GP11 ci hanno permesso di fare un primo passo in avanti ma il nostro obiettivo chiaramente è continuare a crescere, perché abbiamo ancora un gap da recuperare visto che il livello si è alzato moltissimo rispetto all’anno scorso. Valentino comincia a stare davvero meglio fisicamente e anche per questo riesce a darci indicazioni sempre più precise per quanto riguarda lo sviluppo. A casa e in pista lavoriamo con tempi incredibilmente ristretti ma stiamo dando il massimo per fornire ai nostri piloti una moto sempre più competitiva”.

Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans
Valentino Rossi a Le Mans

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →