Home Moto3, Fenati subito velocissimo in Qatar: “Ma non dobbiamo abbassare la guardia”

Moto3, Fenati subito velocissimo in Qatar: “Ma non dobbiamo abbassare la guardia”

Il giovane talento del team Sky Racing VR46 si aggiudica entrambe le sessioni di libere del giovedì di Losail e prenota un posto da assoluto protagonista nel Mondiale.

Lo Sky Racing Team VR46, la scuderia creata da Valentino Rossi per rilanciare i giovani talenti tricolore del motociclismo, ha sicuramente iniziato nel migliore dei modi la sua prima stagione nel Motomondiale: Romano Fenati, all’esordio sulla KTM, si è infatti imposto d’autorità in entrambe le sessioni di prove libere in programma nella prima giornata del Gran Premio del Qatar, round di apertura della stagione 2014, chiudendo la prima con il crono di 2’07.176 (quando la pista era ancora molto sporca) e scendendo poi fino a 2’06.168 nella seconda, regolando per soli 22 millesimi l’altra KTM del ceco Jakub Kornfeil.

Romano Fenati naturlamente non può che dichiararsi soddisfatto dal lavoro svolto in pista oggi, ma il talento di Ascoli Piceno ha comunque voluto sottolineare che il suo risultato non è stato affatto sinonimo di supremazia assoluta:

“La squadra ha lavorato bene, sono contento della moto. Gli altri si sono però avvicinati molto, questa è la dimostrazione che non bisogna mai abbassare la guardia. Sono felice per questo esordio, stiamo lavorando nella direzione giusta e cercheremo di migliorarci ancora, turno dopo turno”

Buone indicazioni anche da parte dell’altro alfiere dello Sky Racing Team VR46, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, che è passato dal 2’08.196 con cui aveva chiuso la prima sessione al 2’07.219 che gli ha permesso di cogliere l’ultimo posto disponibile nella Top 10 di giornata. Il giovane pilota piemontese si è dichiarato contento del risultato, ma consapevole di dover comunque migliorarsi ancora:

“Sono soddisfatto, ma adesso che siamo arrivati qui bisogna fare uno step in più. Quest’anno il livello è davvero alto, gli altri sono andati sette decimi più forti rispetto al record della pista. Sono comunque contento di quello che hanno fatto i miei tecnici. La pista mi piace e domani faremo sicuramente degli altri passi in avanti”.

I due piloti del team non hanno certo difettato in carattere e determinazione, e questo non può che aver fatto piacere al Team Manager della squadra Vittoriano Guareschi, visibilmente soddisfatto delle prestazioni messe in pista dai suoi protetti. Queste le sue considerazioni a fine giornata:

“Oggi non sarebbe potuta andare meglio di così. Mi aspettavo di vedere i nostri piloti tra i primi, ma non potevo immaginare quanto saremmo potuti essere davanti. Romano ha terminato i primi due turni al primo posto con una sicurezza di base, la dimostrazione che questo inverno abbiamo lavorato bene. Anche Pecco ha fatto una buona prima sessione, migliorando molto il tempo nella seconda. Abbiamo portato entrambi a credere in loro stessi e in questo progetto. Siamo partiti con una moto esattamente uguale a quella utilizzata agli ultimi test di Jerez e questo ci dà fiducia perché, malgrado la pista di Losail sia completamente differente, i risultati sono arrivati ancora una volta”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →