Eccoci al primo test dell’iniziativa “Motoblog e Yamaha vi fanno diventare Tester“. A realizzarlo è stato Paolo Vaccarone con la prima delle moto messe a disposizione da Yamaha: XT1200Z Super Ténéré. A lui la parola
Ho ritirato la moto c/o il concessionario indicatomi di sabato pomeriggio verso le ore 15:30 e già dai primi metri percorsi all’interno del piazzale del concessionario sono rimasto vivamente colpito della sensazione di leggerezza e manovrabilità alle basse velocità nonostante il peso non sia proprio dei più bassi. Il modello consegnatomi aveva installato il terminale di scarico Akrapovic che gli donava un piacevole sound sia nel salire che nello scendere di marcia.
Immessomi sul G.R.A. di Roma (Grande Raccordo Anulare) però, sono rimasto un pò deluso della protezione aereodinamica che a mio avviso non è proprio adatta ad un lungo viaggio (sulla mia KTM 990 ADV mi sento più protetto….). Per quanto riguarda l’erogazione la stessa mi è sembrata molto lineare, anche se con la taratura SPORT il motore è decisamente più pronto e godibile rispetto alla Standard che rende la moto piuttosto fiacca.
Affrontate poi le splendide e tortuose strade dei Monti Cimini in provincia di Viterbo, la guida si è fatta sicuramente più entusiasmante e le doti ciclistiche della moto mi hanno permesso di divertirmi davvero anche se ho dovuto ambientarmi un pochino con il cardano che in fase di frenata tende a creare degli scodinzolamenti poco rassicuranti (mi chiedo cosa avviene in fase di violenta frenata su fondo bagnato…).
Rispetto alla mia moto l’ho trovata sicuramente più equilibrata e stabile, nonostante pesi circa 90 Kg di meno, nelle curve a medio e lungo raggio, mentre sui tornanti stretti il peso si fa sentire….. Riguardo alla guida off-road non vi è dubbio che la KTM, grazie ad una maggiore “luce da terra”, alla ruota anteriore da 21, ed ai pneumatici leggermente più scolpiti, la fa da padrona.
Ho effettuato il test sempre da solo, quindi non so dirvi nulla circa il confort del passeggero, ma le scarse vibrazioni avvertite sulle pedane del conducente mi fanno pensare che anche quelle del passeggero siano discretamente stabili. Per quanto riguarda infine i consumi, ho percorso con 20,00 euro di benzina circa 220/240 Km ad andatura piuttosto sostenuta e con regimi piuttosto elevati, quandi da ritenersi più che soddisfacenti.
Le due foto sono state scattate alla fine della strada che conduce alla “Faggeta dei Monti Cimini” nei pressi di Viterbo. Vi ringrazio nuovamente per la splendida opportunità offertami!
Paolo Vaccarone
tuono v4 ex fazerpower
25 mag 2011 - 11:00 - #1…noooo che bello il mio monte Cimino!!!
Nostalgia a manetta :(
Giolli Joker
25 mag 2011 - 11:34 - #2“Rispetto alla mia moto l’ho trovata sicuramente più equilibrata e stabile, nonostante pesi circa 90 Kg di meno, nelle curve a medio e lungo raggio, mentre sui tornanti stretti il peso si fa sentire…..”
Mi sa che ci sia un errore qui… da come è scritta sembra che l’ST pesi 90kg meno del KTM, ma immagino che il tester volesse dire l’opposto.
La domanda è faresti il passaggio dal KTM alla ST? Sì, no, perché?
Thanx
gianluca-1
25 mag 2011 - 11:40 - #3un po’ scarna come recensione…
anotherday
25 mag 2011 - 11:57 - #4al commento:”anche se ho dovuto ambientarmi un pochino con il cardano che in fase di frenata tende a creare degli scodinzolamenti poco rassicuranti (mi chiedo cosa avviene in fase di violenta frenata su fondo bagnato…).”
rispondo:il sistema abs e ubs (dispositivo di ripartizione di frenata ant e post),mettono le cose a posto.
il cupolino poi ti è stato regolato nella posizione + alta??
ti hanno spiegato che se metti nella mappatura sport puoi anche disattivare il controllo di trazione??
se il tester avrà un poì di tempo sarebbe bello poter approfondire un po’!!!
tuono v4 ex fazerpower
25 mag 2011 - 12:02 - #5…io questa moto l’ho provata e dico questo: NO COMMENT!
Pesa come elefante ed è agile come un mammut.
Forse ho sbagliato a provare prima la MTS1200, ma nn ci sono paragoni…
Come guidare una motogp e poi una moto d’epoca
THE_SHOOTER
25 mag 2011 - 12:22 - #6Per #5
L’MTS1200 è un mondo a parte con pochi paragoni e la super Tenere’ non puo’ essere accostata nè alla Ducati nè all’SMT austriaca.
THE_SHOOTER
25 mag 2011 - 12:24 - #7La Yamaha appartiene “alle sorelle del cardano”, insieme a GS1200 (regina di marketing e non solo) e Stelvio (giustamente e non snobbata) alle quali tenta di rubare clienti.
Max Misano
25 mag 2011 - 14:28 - #8maneggevolezza sullo stretto e guidabilità sotto i 140 orai La Tenerè non vede neanche da lontano la MULTISRADA che è troppo pià rigida, meno comunicativa e meno agile nonostante il peso, perchè conta dove e come lo metti.
LA ST ti permette con grande feeling e stabilità angoli di piega enormi anche su strade poco levigate dove a minori angoli di inclinazione la MS salta sulle asperrità, allarga la traiettoria e fa rialzare la moto mentre la ST resta in piega e gas aperto.
Questa stessa identica cosa emerge anche da tutte le prove comparative viste in giro.
Poi ovvio che alle alte velocità e su curvoni veloci e asfaltati come biliardi la MS va via di motore… ci mancherebbe… ma nell’uso stradale quanto volte sei piegato sopra i 150????
Deep30
25 mag 2011 - 14:51 - #9#8 Non discuto l’ottima ciclistica della KTM, vera motard, SMR camuffata da “sport-touring ma leggere di una Tenere’ piu’guidabile e maneggevole della MTS mi fa storcere il naso. Mi verrebbe da chiedere se hai provato tutte queste moto e quali sono i tuoi “metri di giudizio”. Ad ogni modo, rispettando il tuo punto di vista, per non andare OT, abbraccio il trafiletto #7, dove, Yamaha, BMW e Moto Guzzi propongono 3 modelli simili e confrontabili tra loro. IMHO la giapponese non mi dispiace, pur essendo “vecchia” gia’ dalla nascita, ha ben poco da invidire al GS1200, gran moto ma “schiava” della moda.
THE_SHOOTER
25 mag 2011 - 15:02 - #10Per Max Misano: indubbiamente, dove e come metti qualsiasi moto conta, idem chi la guida. Le ciclistiche non sono un opinione. Multistrada 1200 poco comunicativa, meno agile e meno guidabile della Tenerè (?)… dissento completamente.
anotherday
25 mag 2011 - 15:24 - #11invece è proprio come dice max misano:chi le moto se sa capire e giudicare in base alle proprie sensazioni di guida e paragaonare in base alla categoria e soprtatutto in base alle proprie capacità,dirà proprio questo.Sulla carta tutti siamo portati a pensare che una moto + leggera,+ potente,con freni e sospensioni + racing possa essere anche + efficace,ma non si mette mai in conto che le proprie capacità,il fondo stradale,e le proprie esigenze di utilizzo possano non essere proporzionate alla scheda tecnica della moto.
L a nuova ST è il giusto equilibrio tra gs e ktm adv,la mts non è nemmeno parente,è una motardona che prova(ma siamo lontani)ad essere turistica,adatta a chi scende da una sportiva e vuole prestazioni migliorando il confort,ma che non ha certamemnte in testa viaggi veri e propri,ma al massimo anadare a desenzano a fare l’aperitivo.
THE_SHOOTER
25 mag 2011 - 15:36 - #12Dissento: la piu’ “motardona” del gruppo è la KTM, e la giusta analisi di Max Misano lo testimonia. Recentemente è stato fatto un test tra le due moto (facilmente recuperabile nel web… se non direttamente su motoblog) che conferma la ns tesi.
Lucas123
25 mag 2011 - 17:39 - #13io la ST1200 l’ho provata e anche io confermo in toto le sensazioni di guida!moto molto manegevole e veramente bella da guidare!ho riscontrato però due “difetti” e vorrei sapere se sono stati riscontrati anche dal tester in questione:
1.alle basse velocità, in curva, non appena si da un po’ di gas, si sente l’intervento del cardano che a volte è fin troppo evidente e crea una qual certa fase di stallo
2.sempre alle basse velocità con marcia tra 1° e 2° il motore era molto scorbutico…c’è da dire però che vedo montato l’akrapovic sull’ST oggetto della prova…quindi forse con uno scarico più “aperto” questo difetto può essersi mitigato…
Per il resto splendida moto!!
madraffa
25 mag 2011 - 17:40 - #14Francamente mi aspettavo una recensione un po’ più lunga e dettagliata. Sembra fatta da uno che ha provato la moto 2 ore.
GuBe
25 mag 2011 - 18:54 - #15Azzzzz… un telegramma è più lungo!!!!
Questi test sono delle buffonate come quelle dello scorso anno!?!?!?!?!? Misa proprio di sì!
Io ancora aspetto i resoconti di un paio di prove dello scorso anno.
biob
25 mag 2011 - 21:01 - #16non si puo’ vedere…..
Hondistaconvinto
25 mag 2011 - 23:06 - #17Per favore non fate paragoni con ktm che le austriache sono un altro pianeta,al massimo la st può essere paragonata hai bisonti come gs e Stelvio,ma ktm smt e adv lasciatele fuori sono un altro tipo di moto e poi dai il/la multistrada 1200 non chiamatela turisticha è una 1198 camuffata da ‘endurona’ con una potenza inutile che viene tagliata dalla mappatura city,se la facessero 848 senza tutte quelle cavolate elettroniche sarebbe molto meglio e più sfruttabile.
Manaccia
26 mag 2011 - 12:27 - #18Brutta e costosa,e se non bastasse pure molto ferma.
Non so cosa potesse scrivere di più il tester…se non che il ktm che possiede è di un altro pianeta rispetto a sto pachiderma.