Home Tanti Auguri Moto Guzzi

Tanti Auguri Moto Guzzi

Buon Compleanno Moto Guzzi. Domani, 15 marzo l’azienda di Mandello del Lario compie 93 anni.


Domani, sabato 15 Marzo, Moto Guzzi compie 93 anni. Correva infatti il 15 marzo del 1921 quando, nello studio del notaio genovese Paolo Cassanello si costituì la “Società Anonima Moto Guzzi“, avente per oggetto “La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica”. Mandello del Lario non dimentica mai la ricorrenza della sua azienda più famosa e che l’ha resa popolare in tutto il mondo ed eletta a patria di tutti i Guzzisti.

Domani si svolgeranno quindi una serie di aventi per festeggiare la longevità della Casa di Mandello attraverso il ricordo dei suoi uomini, degli indimenticabili piloti e delle sue ineguagliabili motociclette prodotte ininterrottamente da 93 anni nello stabilimento di via Parodi 57, dalla “Normale” del ’21 alle nuovissime California 1400 e V7.

Programma 93° anniversario della Moto Guzzi
Il programma prevede l’apertura speciale del Museo Moto Guzzi per sabato 15 marzo dalle ore 10:00 alle ore 15:00 e della concomitante mostra Guzzi Pop dell’artista Jacopo Ghislanzoni. Alle 15:30 al teatro cittadino De Andrè sarà proiettato il documentario “Un volo da sogno”, realizzato dall’associazione Giorgio Ripamonti che ha ricostruito l’officina meccanica dove, nel 1919 l’ing. Carlo Guzzi creò il suo primo prototipo, la GP (Guzzi-Parodi). Il cortometraggio ripercorre la storia di Mandello del Lario e della sua famosa fabbrica di motociclette attraverso i ricordi degli ex dipendenti più anziani. Tra questi interverrà anche il progettista Enrico Cantoni, che con Todero e Carcano ha siglato i più importanti successi dell’azienda nel dopoguerra.

Dagli uomini guzzisti alle motociclette che hanno fatto la storia del marchio. In particolare alla prima Moto Guzzi prodotta in serie, la Normale #51 prodotta qualche settimana dopo 15 marzo del 1921, data della fondazione societaria della Moto Guzzi. Fresca di un meticolosissimo restauro, la Moto Guzzi Normale, prima di ritornare sulla pedana del museo, sarà avviata per la prima volta di fronte al pubblico, al cospetto del monumento dedicato a Carlo Guzzi, in p.za Leonardo Da Vinci e di fronte a Mirco Snaidero, il restauratore che l’ha riportata allo splendore originale sotto la soprintendenza dell’ing. Todero e del consulente storico della FMI prof. Augusto Farneti.

Domenica 16, le Moto Guzzi ritorneranno a rombare tra le strade di Mandello dalle ore 10:00, lungo il viale della Costituzione, sfileranno le moto delle collezioni Frigerio e Todero, in particolare la monocilindrica 350, la bicilindrica 500 e la sublime Otto Cilindri, oltre ad altre moto da competizione impegnate nel trofeo Moto Guzzi. Il museo sarà aperto al pubblico anche la settimana prossima in occasione della Giornate di Primavera FAI 2014, in programma il prossimo 23 e 24 marzo.

Continua a seguirci perchè anche Motoblog ricorderà la Moto Guzzi..

Ultime notizie su Guzzi

Tutte le novità Moto Guzzi: Griso, Breva, Norge, Nevada, Bellagio, V11 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Guzzi →