Suzuki in crescita, bene le auto, non altrettanto le moto

logo SuzukiSuzuki Motor Corporation ha reso noti i risultati dell’ultimo Bilancio Consolidato relativo all’esercizio sociale dal 1° aprile 2010 al 31 marzo 2011. Dati che trovate nel dettaglio sul sito Global Suzuki (report finanziario; produzione di auto, vendite, ed esportazioni). L’esercizio sociale si è chiuso con un incremento delle vendite e degli utili consolidati nonostante le avverse condizioni di mercato. La difficile situazione causata dal cambio sfavorevole è stata compensata dall’incremento delle vendite di automobili e motocicli in Asia mentre l’incremento dell’utile è dipeso dalle azioni di riduzione dei costi e dall’incremento delle vendite.

Le vendite consolidate sono aumentate del +5,6% rispetto al precedente esercizio, gli utili consolidati superano quelli dell'anno precedente raggiungendo 106,5 miliardi di Yen di utile operativo, (+34,7% sul precedente esercizio), 122,5 miliardi di Yen di risultato della gestione ordinaria, (+30,5% sul precedente esercizio)e 45,2 miliardi di Yen di utile netto, (+56,2% sul precedente esercizio).

Analizzando i risultati operativi consolidati del settore motocicli, il volume totale delle vendite (inclusi gli ATV) è stato di 2,695 milioni di unità (-10,7% sul precedente esercizio) e le vendite globali sono state di 257,7 miliardi di Yen, (-2% sul precedente esercizio) con una perdita operativa di 10,8 miliardi di Yen a causa del continuo rallentamento delle vendite nei maggiori mercati dell’Europa e degli Stai Uniti. La perdita d’esercizio è stata contenuta di 10,3 miliardi di Yen grazie al miglioramento dei risultati operativi nei mercati asiatici.

Per quanto riguarda invece il settore automobili, il Gruppo ha realizzatoun aumento complessivo del volume delle vendite pari a 2,642 milioni di unità (+12,4% sul precedente esercizio) ed un incremento delle vendite globali per 2.320 miliardi di Yen. Il reddito operativo è aumentato a 108,5 miliardi di Yen, (+19,8% sul precedente esercizio) grazie all’incremento delle vendite nei mercati emergenti come India e Indonesia.

Le vendite e l’utile operativo della divisione marine e dei generatori sono stati rispettivamente di 48,6 miliardi di Yen, (+7,1% sul precedente esercizio) e 6,7 miliardi di Yen, (+26,2% sul precedente esercizio) grazie all’incremento delle vendite in Europa, Nord America, Asia e Oceania.

Per quanto riguarda irisultati operativi per area geografica, la situazione è rimasta difficile negli Stati Uniti ed in Europa, mentre in Asia le vendite aumentano a 948,6 miliardi di Yen, (+21,5% sul precedente esercizio) grazie all’incremento delle vendite di automobili e motocicli in Paesi come India, Indonesia, Pakistan e Tailandia. L’utile operativo nei mercati asiatici è sceso a 46,9 miliardi di Yen, (-16,5% sul precedente esercizio).

In Giappone le vendite hanno raggiunto 1.570 miliardi di Yen, (+5,6% sul precedente esercizio) grazie alla crescita delle esportazioni di automobili in Europa, Asia, America Centrale e Sud America. Anche l’utile operativo è aumentato in Giappone toccando 53,2 miliardi di Yen, (+55,8%sul precedente esercizio).

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: