Home Aleix Espargarò missile anche a Losail: “Molto fiducioso per la gara”

Aleix Espargarò missile anche a Losail: “Molto fiducioso per la gara”

Lo spagnolo del team NGM Forward Racing è il più veloce nell’ultimo test MotoGP in Qatar prima della gara di apertura su questa stessa pista.


Sul fatto che il binomio formato da Aleix Espargarò e dalla sua FTR-Yamaha sia la vera grande sorpresa dei test pre-stagionali della MotoGP 2014 ci sono pochi dubbi. L’immediata alchimia tra il talentuoso 24enne spagnolo e la sorprendente Yamaha ‘Open’ del team NGM Forward Racing aveva lasciato tutti a bocca aperta già nel primo test ufficiale di Sepang di inizio Febbraio, andando subito a girare con gli stessi tempi dei riveriti prototipi ‘Factory’ ufficiali giapponesi, per poi ripetersi con la stessa costanza anche poche settimane dopo nel secondo test ufficiale in Malesia.

In quest’ultima ‘tre-giorni’ di test di Losail, in Qatar, Espargarò ha approfittato dell’assenza dei team ufficiali – che avevano già fatto il loro ‘terzo test’ all’inizio della scorsa settimana a Phillip Island – per ribadire la sua forza nei confronti del resto del gruppo, aggiudicandosi il Day-1, chiudendo terzo dietro le Honda Bautista e Bradl nel Day-2 e facendo segnare ieri la miglior prestazione del test nel Day-3.

Galleria MotoGP Test Qatar 2014 – Day 3

Con il suo crono finale di 1:54.874 – tanto per mettere le cose nella giusta prospettiva – Espargarò ha chiuso a meno di due decimi dalla pole 2013 di Jorge Lorenzo (1.54.714), confermando così una volta di più la sua grande forma in vista del round di apertura del Motomondiale, che avrà luogo su questo stesso tracciato il prossimo 23 Marzo.

Nel corso della giornata conclusiva del test di Losail, lo spagnolo ha proseguito il lavoro di assetto e sviluppo iniziato già nei precedenti test di Sepang, concentrandosi non solo sulla ricerca del tempo sul giro ma effettuando anche una simulazione di gara di 22 giri, mostrando un passo piuttosto interessante. L’unica nota stonata della giornata è stato l’infortunio alla clavicola del fratello Pol (Yamaha Tech3), che ha chiuso la sessione dietro di lui per soli 33 millesimi e che dovrebbe comunque essere regolarmente al via del primo GP dell’anno.

Galleria MotoGP Test Qatar 2014 – Day 3

Commentando gli esiti del test, Aleix Espargarò si è detto ovviamente entusiasta del risultato:

“Sono contento: oggi è stata davvero una giornata molto positiva. Sono riuscito a fare un ottimo crono nel tempo secco sul giro, ma anche nella simulazione di gara abbiamo raccolto buoni risultati. Sono stato sugli stessi tempi registrati in gara da Lorenzo lo scorso anno e questo mi fa ben sperare in vista dell’avvio della stagione. Sono molto fiducioso per la gara in Qatar.”

Aggiungendo poi via Twitter:

“Buonanotte amici, lascio il Qatar con una sensazione molto buona, sarà un anno molto divertente!”

Galleria MotoGP Test Qatar 2014 – Day 3

Discreti segnali di ripresa anche per l’altro pilota del team NGM Forward racing, l’americano Colin Edwards, che ha migliorato anche oggi le sue prestazioni e chiude questa trasferta in Qatar con 1.55.978, settimo tempo nella classifica combinata dei tre giorni. Edwards ha chiuso oggi a 1″1 dal velocissimo compagno di colori, il che è un buon segno visto che in precedenza i suoi ‘distacchi erano stati ben più pesanti. Queste le sue parole a fine giornata:

“Sono abbastanza soddisfatto di questa tre giorni di lavoro, abbiamo fatto molti passi in avanti, ma c’è ancora molto da fare. Ho costantemente migliorato il mio tempo sul giro e il mio feeling con la moto. Oggi ho provato ancora alcune regolazioni a livello di elettronica e sono contento. Ho una buona confidenza alla guida e sono pronto per la prima gara, non vedo l’ora di scendere in pista.”

Galleria MotoGP Test Qatar 2014 – Day 3

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →