HRC presenta in Spagna la nuova Moto3

La HRC (Honda Racing Corporation) ha comunicato oggi che presenterà la nuova Moto3 in Catalogna. La nuova NSF250R 4 tempi che parteciperà al Campionato del Mondo Moto3 2012 verrà quindi presentata il prossimo 2 giugno presso il circuito di Catalogna e sarà la moto ufficiale. E' in programma anche il giro dimostrativo della NSF250R, guidata da Alex Crivillé, venerdì 3 giugno alle ore 17 e domenica 5 dopo il warm-up.

La NSF250R - una moto dalle alte prestazioni, leggera e compatta - eredita dalla RS125R importanti elementi che consentiranno ai giovani piloti di crescere agonisticamente alla guida di una moto competitiva, che darà loro le basi necessarie per il passaggio alle classi superiori, ottimo trampolino di lancio per formare futuri campioni della MotoGP. Dal 1976, anno di nascita della prima versione di questa moto, la MT125R, al 2009, anno di fine commercializzazione dell'ultima RS125R, la Honda ha prodotto in totale 15.000 moto da corsa della ottavo di litro.

In questi 34 anni, ha contribuito alla promozione dello sport motociclistico in Giappone e nel mondo, grazie ad una moto sem plice e competitiva, che ha formato intere generazioni di piloti. In questi anni, Honda ha conquistato 29 titoli della classe 125 nel campionato All Japan, centrando 130 vittorie nel Mondiale GP, 11 titoli costruttori e 9 piloti con la RS125R. Anche Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, attuali piloti Honda HRC in MotoGP si sono laureati Campioni del Mondo proprio in sella alla Honda RS125R, maturando una preziosa esperienza che ha permesso loro di diventare protagonisti nelle classi superiori.

Honda Racing Corporation (HRC), pur non schierando moto ufficiali, ha sempre supportato i clienti con la vendita di kit per rendere più competitivi il motore e altri componenti della moto. Nel corso degli anni, le sfide ambientali lanciate con i modelli di serie a livello mondiale sono state accompagnate da un'analoga trasformazione nelle moto da corsa dai motori a 2 tempi ai motori 4 tempi. Il cambiamento è partito dal vertice, dalla c lasse regina, con il passaggio nel 2002 dalle GP 500 (2 tempi, 500 di cilindrata) alle MotoGP (4 tempi, 990 cc, che oggi sono 800 cc e l'anno prossimo torneranno 1000 cc).

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: