Haslam beffa Biaggi, ma i due volano. Dominio dei "quattro cilindri". Super Badovini. Checa in ombra.

Leon Haslam

Alla zampata di Biaggi (1’42.953, punta velocistica di 332,5 Kmh!) a cinque minuti dalla fine delle prime infuocate qualifiche ha risposto (1’42.934) proprio alla scadenza del turno, un Haslam deciso a vendere cara la pelle, proprio nella tana del lupo del campione del mondo in carica. I due portacolori dell’Aprilia e della Bmw sono stati gli unici a rimanere sull’1 e 42, non male, se si pensa al record della pista fatto da Biaggi nel 2010: 1'442.121. Filano tutti che è una bellezza, con 13 piloti racchiusi nel fazzoletto di un secondo.

Il 14esimo è proprio il capoclassifica Carlos Checa, la cui Ducati sembra mal digerire, almeno in questa prima giornata, le alte velocità del bellissimo tracciato brianzolo. Addirittura il pilota spagnolo è dietro alla Ducati privat del francese Berger, buon nono. Stando ai tempi odierni, pare proprio che non ci sia storia fra le bicilindriche di Borgo Panigale e le quattro cilindri, tutte in fila indiana ai primi otto posti.

Detto di Haslam e Biaggi, decisissimi nel fare capire subito l’aria che tira, il guastafeste di turno diventa Laverty (terzo tempo a tre decimi), particolarmente a suo agio sul veloce con la Yamaha alla “pari” di Aprilia e Bmw. Ma la novità, si fa per dire, è il nostro Badovini, sempre nelle posizione alte e alla fine, gran quarto tempo con la Bmw. Anche Rea (Honda) ha guidato la classifica per un po’, finendo poi quinto davanti a un Haga qui molto atteso. Melandri non delude, ma il suo settimo posto non può che essere provvisorio. Il pilota della Yamaha ha ancora bisogno di familiarizzare con Monza e domani busserà alla porta dei primissimi.

Sette decimi dividono Corser dal suo compagno poleman provvisorio, e quasi otto decimi è il gap di Camier, decimo, vittima di una scivolata. Delusione per Fabrizio, solo undicesimo, anch’egli caduto, ma in mattinata. Delusione anche per le Kawasaki, solo 12esima (Sykes) e 15esima con Lascorz. Non bene Xaus, Smrz, Rolfo. Si prepara una Superpole coi fiocchi.

  • shares
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina: