Home Suzuki GSX1100 Bomboogie Officine GP Design

Suzuki GSX1100 Bomboogie Officine GP Design

Poco meno di un anno fa parlavamo di Officine GP Design, studio torinese di design, e della sua MV Agusta One. Oggi i designer Luca e Fabio Pozzato presentano la Bomboogie, che loro stessi definiscono “la prima moto di comunicazione trasversale”, costruita sulla base di una Suzuki GSX1100 del 1983.


La moto è stata realizzata con la collaborazione del noto marchio di abbigliamento Bomboogie, ispirandosi alla filosofia del brand” non attirare troppo l’attenzione, perché non è necessario apparire per dimostrare di avere carattere”. Il nome Bomboogie a sua volta riprende quello di un aereo bombardiere Boeing B-17 Flying Fortress utilizzato dalla US Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale. Attorno a questo aereo c’è un alone di mistero, visto che decollò l’ultima volta nel 1944 per scomparire poi dai radar.

La moto è stata alleggerita per enfatizzare il divertimento di guida, utilizzando accessori di qualità e metalli lavorati a mano. A livello ciclistico vengono impiegati ammortizzatori posteriori a gas Matris, forcellone rinforzato, forcella rovesciata Marzocchi e una coppia di cerchi Kineo a raggi tubeless, mentre l’impianto frenante con pinze radiali è affidato a Brembo.

L’utilizzo di componenti after market non pregiudica l’artigianalità dell’opera: sono di Rizoma, storico partner di OfficineGP Design, le pedane, le leve freno, le manopole, lo specchio retrovisore e le protezioni al manubrio Proguard. Tutto il lavoro di design e di artigianato si concentra infatti sulla carrozzeria: il gruppo serbatoio-codone-fianchetti è realizzato tutto in alluminio battuto a mano su design OGPD (Officine GP Design), mentre la sella in pelle silky suede camouflage è stata realizzata su specifiche OGDP dal pellaio torinese Foglizzo.

Non mancano poi alcune chicche come le placche laterali con il logo Bomboogie realizzato a laser con finitura luminescente, la batteria al litio, per risparmiare spazio e peso, il faro posteriore a LED, l’avviamento a pulsante sul lato sinistro, il tappo benzina OGPD e il doppio scarico artigianale con terminale a megafono “grigliato”.

La colorazione scelta è un classico nero, ma in questo caso la lavorazione e quindi le sfumature cambiano sui diversi punti della carrozzeria. Il telaio e il forcellone ad esempio, insieme alla piastre forcella, sono in nero texturizzato, le placche serbatoio, il codone e i fianchetti sono in nero intenso, mentre per il serbatoio è stata utilizzata una tecnica inversa alla verniciatura per poi essere “graffiata” a mano.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →