Home Valentino Rossi: “test positivi, ok gli aggiornamenti alla ciclistica”

Valentino Rossi: “test positivi, ok gli aggiornamenti alla ciclistica”

E’ stata una lunga giornata di lavoro per il Team Ducati che ha permesso ad entrambi i piloti, Valentino Rossi e Nicky Hayden di provare diversi aggiornamenti preparati dal reparto corse Ducati in vista del proseguo della stagione. Aggiornamenti mirati a rendere la Desmosedici GP11 più “guidabile” e che meglio si adatta allo stile di


E’ stata una lunga giornata di lavoro per il Team Ducati che ha permesso ad entrambi i piloti, Valentino Rossi e Nicky Hayden di provare diversi aggiornamenti preparati dal reparto corse Ducati in vista del proseguo della stagione. Aggiornamenti mirati a rendere la Desmosedici GP11 più “guidabile” e che meglio si adatta allo stile di Valentino.

I due piloti del Ducati Marlboro Team si sono concentrati sulla messa a punto di un aggiornamento del telaio che entrambi hanno promosso alla fine dei test e di un motore dall’erogazione più dolce che a sua volta è piaciuto ad entrambi. Valentino Rossi dopo diversi “run” spesi a trovare un assetto base ha girato con costanza su un passo di 1’37 per un totale di 82 giri. Anche a Nicky Hayden è piaciuta la nuova ciclistica e il motore e alla fine della giornata ha ottenuto il suo miglior crono in 1’37.463 per un totale di 89 giri.

“Sono stati test positivi perché i nuovi aggiornamenti di ciclistica sono andati subito meglio, la moto sente maggiormente le regolazioni dell’anteriore e di conseguenza possiamo spingerci maggiormente verso un set-up adatto a me. – ha detto Rossi – Me ne sono reso conto appena salito in sella e poi, nel corso delle ore successive abbiamo progredito con costanza. Avevamo anche un motore con un’erogazione più dolce, che mi è piaciuto molto e che cominceremo ad usare quando la rotazione, programmata in base ai chilometri percorsi, ce lo permetterà. Mi sono piaciute molto anche le gomme, per il 2012, che la Bridgestone ci ha fatto provare, peccato solo che quando le ho montate avevo già oltre cinquanta giri sulle spalle ed ero un po’ “cotto”. Mi sono comunque sembrate molto valide. Certo anche gli altri sono andati avanti e l’unica nota meno positiva di oggi è il distacco sul giro veloce, più che sul passo. Comunque tutto quello che hanno portato i tecnici Ducati ha funzionato, e questo vuole dire che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo continuare a lavorare ma i test di oggi ci danno fiducia”.

MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte
MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte
MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte
MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte
MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte
MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte
MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte
MotoGP 2011 - Estoril - 1a parte

Queste invece le parole del pilota americano Nicky Hayden: “Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato un’ottima giornata per quanto riguarda le condizioni del tempo. Abbiamo fatto dei buoni progressi perché siamo stati decisamente più veloci delle qualifiche del Gran Premio. Detto questo, anche gli altri sono progrediti molto. Comunque giudizio positivo sotto vari aspetti: il nuovo telaio offre un feeling migliore sulle buche e buona stabilità in frenata mentre gli aggiornamenti del motore rendono il comportamento della moto meno aggressivo”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →