Home Pedrosa 4° nel Day-1 di Phillip Island: “Stiamo valutando le varie mescole”

Pedrosa 4° nel Day-1 di Phillip Island: “Stiamo valutando le varie mescole”

Lo spagnolo del team Repsol Honda commenta la prima giornata di test Bridgestone sullo spettacolare tracciato australiano.


Nella prima giornata dei test MotoGP di Phillip Island – organizzati su richiesta del gommista unico Bridgestone per valutare le nuove coperture 2014 – Dani Pedrosa (Honda Repsol) è stato il pilota della Premier Class che ha macinato il maggior numero di chilometri, mettendo insieme un totale di 88 giri e facendo registrare il suo miglior crono alla tornata numero 43.

A fine giornata, il suo 1’29.961 gli è valso il 4° posto nella classifica dei tempi, a 748 millesimi dal best lap di giornata fatto segnare da Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing). Ovviamente l’obiettivo di questo test non era quello di far segnare la miglior prestazione ma piuttosto quello di progredire con lo sviluppo delle nuove coperture, un lavoro che l’esperto pilota spagnolo di HRC ha portato avanti in modo egregio anche in vece del compagno di squadra infortunato, il Campione del Mondo Marc Marquez.

Clicca qui per la Gallery del Test MotoGP di Phillip Island

Bridgestone ha portato a Phillip Island otto pneumatici ‘slick’ posteriori per ogni pilota: due pneumatici con specifiche 2013 e sei nuovi pneumatici sperimentali con modifiche a costruzione, mescola e forma. Pedrosa ha iniziato la giornata con le gomme dello scorso anno e poi ha proceduto con il confronto con le nuove coperture, effettuando short runs di almeno 6 giri e raccogliendo i primi dati.

Nelle giornate di domani e mercoledì il pilota spagnolo si concentrerà invece su degli ‘stints’ più lunghi, di almeno 15 giri, dove collezionerà altre informazioni sulle nuove gomme per i tecnici giapponesi. Se possibile, nell’ultima giornata, Bridgestone vorrebbe che ogni pilota presente in Australia completasse un’intera simulazione di gara.

Clicca qui per la Gallery del Test MotoGP di Phillip Island

Nel recente test di Sepang 2 della scorsa settimana, Dani Pedrosa aveva chiuso con il miglior crono ex aequo con Valentino Rossi, ma oggi il suo lavoro in pista non prevedeva la ricerca della prestazione ‘ad effetto’, come sottolineato dallo stesso 28enne catalano:

“Questa mattina ho utilizzato il tempo in sella per ritrovare il mio feeling questo circuito e poi, dopo pranzo, ho iniziato il programma di test con le nuove mescole. Al momento stiamo valutando le diverse coperture che sono stati portate qui a Phillip Island, domani continueremo il nostro test con altre mescole. Ovviamente non posso dire nulla sul come mi sono trovato con le varie gomme, al momento sono informazioni da mantenere ad un livello confidenziale.”

Clicca qui per la Gallery del Test MotoGP di Phillip Island

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →