Pedrosa: "ho guidato dando il massimo". Stoner: "avevo la schiena bloccata". Dovizioso: "strategia vincente per passare Valentino".

Honda Estoril gara

Grande risultato oggi per il team Honda Repsol con Dani Pedrosa che vince il GP del Portogallo, sul podio insieme al compagno di squadra va Casey Stoner, terzo, e Andrea Dovizioso quarto in volata dopo un emozionante sorpasso su Valentino Rossi. Dani Pedrosa ha centrato la sua prima vittoria su questa pista, dopo aver lottato testa a testa con Jorge Lorenzo dal 1° al 24° giro, quando, con un sorpasso perfetto, lo ha infilato, andando in testa alla gara e chiudendo con tre secondi di vantaggio. Con la vittoria di oggi e tre podi in totale in altrettante gare, Dani Pedrosa riduce a 4 punti il distacco dal leader del mondiale.

Casey Stoner ha faticato nei primi giri per problemi alle gomme, perdendo il contatto con i piloti più veloci. Terzo dall’inizio a fine gara, il pilota australiano non ha potuto chiudere il gap che lo separava dal compagno di squadra per un acuto dolore alla schiena di cui ha sofferto da metà gara, che gli ha impedito di spingere più forte. Il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, in battaglia per il quarto posto con Valentino Rossi, ha superato il connazionale sul traguardo con un vantaggio di soli 32 millesimi di secondo.

Dani Pedrosa - 1° -Sono molto contento per questa vittoria ma soprattutto per la mia condizione fisica dopo l’operazione. Ho cercato di non affaticare troppo il braccio sinistro perché a 15 giri dalla fine ho sofferto molto per i crampi. Ero dietro Lorenzo e mi aspettavo da un momento all’altro quella fastidiosa sensazione di formicolio e perdita di forza che mi ha accompagno negli ultimi sei mesi, ma non è arrivata con mio grande sollievo. Per quanto riguarda la gara, ho guidato dando il massimo. Lorenzo è veramente forte su questa pista ed ha sempre guidato in modo pulito, mantenendo un ritmo molto elevato. Ho cercato di stare con lui e alla fine, quando mi sono sentito bene, l’ho passato. Sono molto contento di questo risultato, è la mia prima vittoria in carriera su questa pista.”.

Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara

Casey Stoner - 3° -Ho fatto una buona partenza, ma Dani mi ha passato ed ho dovuto toccare i freni e rallentare. Alla prima curva mi sono trovato a lottare con Simoncelli per la terza posizione. Non ero troppo contento perché mi ha chiuso, poi alla curva 4 è caduto ed ho perso il contatto con Dani e Jorge. Nei primi giri non avevo un buon feeling con la gomma posteriore perché sembrava che non lavorasse bene, soprattutto sul lato sinistro. Ho rischiato di cadere un paio di volte, così ho rallentato un po’. A circa metà gara ho sentito la schiena completamente bloccata e per 3–4 curve non ho potuto muovermi. Faticavo a fare qualsiasi movimento e mi mancava il respiro, ho temuto di dover rientrare ai box. Fortunatamente, dopo mezzo giro, il dolore si è un po’ attenuato, così sono riuscito a finire la gara, quindi oggi posso dirmi contento del podio”.

Andrea Dovizioso - 4° -Dopo un fine settimana difficile, sono contento perché abbiamo fatto una buona gara, il giro più veloce alla fine ed una strategia vincente per passare Valentino. Ho sempre girato al limite, Rossi era più forte in due-tre punti così era difficile passarlo. Spingevo al massimo per mantenere il contatto e all’ultimo giro ho provato a passarlo alla curva 10, anche se sapevo che sarebbe stato difficilissimo. Ho riprovato all’ultimo curvone passando all’interno, ma ha chiuso la porta, così ho provato ad uscire più forte di lui, ce l’ho fatta e l’ho superato sul traguardo. Sono contento, ma siamo ancora troppo lontani dai primi. Dobbiamo essere competitivi dal primo giorno se vogliamo lottare con Dani, Casey e Lorenzo. Domani sarà importante sfruttare al meglio la giornata di test per provare varie soluzioni di elettronica e di messa a punto”.

Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara
Honda Estoril gara

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: