Home Novità Suomy Apex: un “Tornado” per l’uragano Michel Fabrizio

Novità Suomy Apex: un “Tornado” per l’uragano Michel Fabrizio

Dopo i primi 2 round del mondiale SBK 2011 (in quel di Phillip Island e Donington Park) in cui lo abbiamo visto utilizzare un casco a base bianca, ecco che finalmente ad Assen il pilota romano Michel Fabrizio, portacolori in pista del team Suzuki Alstare, ha utilizzato una versione con grafiche racing: si tratta del


Dopo i primi 2 round del mondiale SBK 2011 (in quel di Phillip Island e Donington Park) in cui lo abbiamo visto utilizzare un casco a base bianca, ecco che finalmente ad Assen il pilota romano Michel Fabrizio, portacolori in pista del team Suzuki Alstare, ha utilizzato una versione con grafiche racing: si tratta del Tornado, il nuovo casco in fibra della serie Apex della Suomy, studiato nei minimi dettagli a livello di comfort interno, tecnologia di costruzione, affidabilità e ovviamente, sicurezza.

Il nuovo spoiler posteriore in policarbonato è stato testato e studiato (insieme a tutto il progetto Apex) in galleria del vento. La sua forma permette di traslare il più lontano possibile, il punto di distacco del flusso aerodinamico. Più il punto è lontano dalla calotta, minori saranno le turbolenze generate dalla penetrazione del casco all’interno del flusso d’aria. Questo si traduce in meno turbolenze e quindi vibrazioni sul casco stesso. Sfruttando l’effetto Venturi e la particolare conformazione del polistirolo interno di protezione, il flusso in ingresso riesce agevolmente ad essere scaricato grazie alle prese aria posteriori.

Il “know-how” del reparto ricerca e sviluppo, ha permesso di impiegare un nuovo composito (un misto di carbonio con grammature e composito aramidico) che consente di avere una calotta molto leggera ma nello stesso tempo ancora più resistente agli urti omologativi, e per questo più protettiva, rigida e leggera. In più, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta ed esteticamente, rendono il casco accattivante e con un taglio “racing”.

Casco scelto da Michel Fabrizio
Casco scelto da Michel Fabrizio
Casco scelto da Michel Fabrizio
Casco scelto da Michel Fabrizio

Nuovi processi di stampaggio e l’uso di nuove resine, riescono a compattare i tessuti l’uno all’altro migliorando notevolmente le caratteristiche meccaniche. Gli interni sono completamente in pregiato tessuto Coolmax Active, leggero, soffice e traspirante, in grado di mantenere freschi, asciutti e a proprio agio. I guanciali e la calottina di comfort interno sono rimovibili, lavabili e sostituibili. Il sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato “D-Ring” ad anelli doppio D. Grande attenzione è stata rivolta, come ormai di consueto, alla visiera.

Suomy infatti stampa le proprie visiere da una lastra in piano e dopo le termoforma. Ogni visiera è un pezzo unico e con proprietà ottiche senza eguali. In più grazie a questo processo non è necessaria l’applicazione all’interno di lenti sovrapposte in quanto già provviste di trattamento permanente “antifog”. Disponibile nele taglie dalla XS alla XXXL, è proposto al pubblico con un prezzo di 299€ per la versione monocolore e 339€ per la versione Tornado o con le altre grafiche.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →