Assen superpole: Checa "castigamatti", e tre! Ducati prima e seconda (Smrz). Biaggi e Melandri, seconda fila.


E tre! Carlos Checa, dopo Phillip Island e Donington, centra la sua terza superpole consecutiva, a dimostrazione non di uno stato di grazia passeggero, ma di una perentoria e inequivocabile superiorità di pilota e mezzo meccanico. L’1’35.292 non abbatte il muro record della superpole 2010 di Rea, ma resta oggi una asticella insuperabile per tutti gli avversari.

A cominciare da Smrz (secondo tempo 1’35.560), confermatosi ancora una volta specialista del giro secco, e a seguire dal velocissimo Laverty (terzo 1’35.580) e dall’indomito Haga che agguanta la prima fila con 1’35.920. Poi si sale sull’1 e 36, con Rea che balla dalla prima alla quinta piazza, quindi Biaggi sesto(gran volo prima della Superpole), Sykes (conferma del recupero Kawasaki) e Melandri (1’37.036), che ha mandato in fumo il sogno della superpole per una caduta nel giro finale.

Terza fila aperta da Camier e Corser. In sintesi, grande conferma della Ducati, che dimostra vitalità e adattabilità straordinarie su tracciati tanto diversi; Yamaha certamente all’altezza e capace di lottare per la vetta; Aprilia non certo con lo … strapotere del 2010, ma comunque in grado di vendere cara la pelle. Ci si aspettava forse di più dalla Honda e soprattutto dalle Bmw.

Visti i tempi e conoscendo le caratteristiche del circuito olandese, a nessuno domani sarà consentita la fuga solitaria. Tutti i piloti oggi autori dei primi otto tempi, sono in grado di lottare per il podio. Ma sarà grande bagarre anche per le posizioni di rincalzo. E, da gente come Haslam, Camier, Corser e Fabrizio (fuori nella Q2, ostacolato dal traffico in pista), tutti più o meno delusi dalla superpole, ci si può aspettare ogni cosa, anche l’inserimento nella lotta per il podio.

Lo spettacolo è assicurato. Se Biaggi non può perdere il treno, Melandri ha il colpo in canna per bissare la gran giornata di Donington. Checa e compagni, permettendo.

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: