Home Superbike 2014, Australia: piloti pronti a dare spettacolo!

Superbike 2014, Australia: piloti pronti a dare spettacolo!

I piloti Superbike e Supersport pronti al via del Mondiale 2014. La conferenza stampa del primo round in programma a Phillip Island


E’ tutto pronto per il primo round 2014 dei Campionato Mondiale Superbike e Campionato Mondiale Supersport che prenderanno il via domenica prossima a Phillip Island con le gare del Gran Premio d’Australia. QUI tutti gli orari utili per non perdere nulla del week end di gare trasmesso su Italia 1/2 ed Eurosport/2.

Oggi si è svolta la tradizionale conferenza stampa di inizio weekend che ha visto presenti alcuni dei protagonisti della stagione 2014 chiamati a rappresentare gli otto costruttori che parteciperanno al mondiale delle derivate dalla serie: Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), Chaz Davies (Ducati Superbike Team), Aaron Yates (Team Hero EBR), Claudio Corti (MV Agusta RC – Yakhnich Motorsport), Sylvain Gunitoli (Aprilia Racing Team), Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki), Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike), Bryan Staring (Rivamoto Honda, World Supersport).

Per alcune squadre, vedi il Team Aprilia Racing ed il Team Red Devils è stata anche l’occasione per svelare le livree 2014. I piloti si sono prestati ad una sessione fotografica, tra motori e tavole da surf, nonostante le condizioni climatiche non fossero propriamente estive. Seguono i commenti dei piloti che hanno partecipato alla conferenza in rappresentanza degli otto costruttori.

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team):

“E’ stato un buon inizio, ma ora dobbiamo concentrarci sul weekend vero e proprio. Mi piace molto il nuovo formato delle qualifiche e della Tissot-Superpole, penso che darà più risalto alle performance in campo, perché, ad esempio, i piloti non potranno più tenere da parte le gomme da tempo per l’ultima sessione.”

Sylvain Gunitoli (Aprilia Racing Team):

“Mi è tornato il sorriso, perché le mie condizioni fisiche sono migliorate in modo sorprendente. E’ fantastico tornare in pista dopo quattro mesi e sentirsi subito a proprio agio in sella alla Aprilia. Sono davvero felice.”

Chaz Davies (Ducati Superbike Team):

“Fino ad ora è andata bene. Nonostante il cambio di team, l’ambiente per me è più che familiare, vista la presenza dello staff di Feel Racing con cui ho lavorato già l’anno passato. La moto si adatta bene a questa pista ed è dimostrato dal best lap fatto segnare da Carlos Checa nel 2013. Siamo migliorati nei due giorni di test, ma non tanto velocemente quanto avrei sperato. Ad ogni modo, credo che ora sappiamo cosa dobbiamo fare.”

Claudio Corti (MV Agusta RC – Yakhnich Motorsport):

“Sono davvero felice, perché non ho mai corso a tempo pieno nel Mondiale Superbike. Sono anche molto contento di farlo con un marchio storico come MV Agusta, famoso in Italia, come nel resto del mondo. L’essere pilota unico della squadra vuol dire che tutto lo sviluppo della moto si baserà sulle mie indicazioni, un compito non semplice. Purtroppo abbiamo perso del tempo prezioso nei test ufficiali, a causa di una caduta alla curva 11. Sarà dura, ma la squadra crede in questo progetto e lo stesso vale per me.”

Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki):

“Siamo decisamente migliorati dal primo test di novembre ed è bello vedere fin dove siamo riusciti ad arrivare, di sicuro non mi aspettavo di essere così veloce già dalla prima giornata. Sarebbe un sogno vincere la terza gara di fila, dopo la doppietta di Jerez, e soprattutto farlo in sella ad una Suzuki, ma voglio restare con i piedi per terra.”

Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike):

“Lo scorso anno siamo partiti da zero con un’elettronica completamente nuova, ma siamo usciti a testa alta dall’ultimo round del 2013 a Jerez, avendo raggiunto nuovamente un buon livello di performance. Sono molto fiero della mia squadra, che ha lavorato duramente in questo periodo. I tempi fatti segnare nell’ultimo test sono stati molto incoraggianti, ma, allo stesso tempo, il distacco tra i piloti della top 10 è davvero contenuto, quindi credo che siano in tanti i papabili per il successo in gara.”

Aaron Yates (Team Hero EBR):

“E’ un grande passo questo per EBR, siamo entusiasti di entrare a far parte del Mondiale Superbike e felici di portare il Team Hero EBR sulla scena internazionale. Faremo il possibile, pur sapendo che non sarà facile, ma riusciremo a trovare la giusta direzione di sviluppo per la moto.”

Bryan Staring (Rivamoto Honda, World Supersport):

“L’accordo si è concretizzato all’ultimo momento e devo ammettere che sono molto felice di correre nel Mondiale Supersport con Rivamoto e di tornare nel paddock WSBK. La moto mi ha dato subito buone sensazioni, mi sono divertito molto a guidarla nei test. E’ bello tornare in sella ad una 600cc, anche se c’è voluto un po’ per arrivare ad un buon crono.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →