WSBK, Assen: La Superbike all'università

Superbike 2011 - Donington Park

E' tutto pronto per il terzo round del Mondiale Superbike che si svolgerà domenica prossima 17 aprile sul circuito TT di Assen, uno dei più prestigiosi della storia del motociclismo. Oltre alla Superbike ed alla Supersport, Assen ospiterà la prima gara della stagione delle categorie Superstock 1000 e Superstock 600. La Ducati che ad Assen ha vinto ben 23 volte (ultima con Noriyuki Haga nel 2009 in gara 2) si presenta da leader con Carlos Checa (Ducati Althea Racing), vincitore di tre delle prime quattro gare della stagione 2011. Lo spagnolo ha raggiunto con la moto italiana un feeling perfetto che gli consente di guidare la classifica del Campionato Mondiale con diciannove punti di vantaggio su Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team).

Nello stesso anno, gara 1 era andata a Ben Spies sulla Yamaha, moto con la quale questo weekend Marco Melandri spera di ripetere e migliorare il risultato. L'italiano, che si è aggiudicato gara 1 e un secondo posto in gara 2 a Donington, sembra intenzionato a portare avanti l'impresa anche sul circuito olandese, dove è salito sul podio nel 2004 e 2005, quando correva nella MotoGP, e dove ha vinto nel 2002 con la 250 GP.

Assen dovrebbe rappresentare l'inizio della rimonta di Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) che, al momento, si trova al quarto posto nella classifica mondiale, distaccato di 42 punti da Checa. Lo scorso anno il risultato non fu del tutto soddisfacente, tanto che Max fu sesto e quarto. Su questo circuito Biaggi ha vinto con la 500 GP una sola volta, nel 2001 mentre due sono state le affermazioni con la 250 GP.

Superbike 2011 - Donington Park
Superbike 2011 - Donington Park
Superbike 2011 - Donington Park
Superbike 2011 - Donington Park
Superbike 2011 - Donington Park
Superbike 2011 - Donington Park
Superbike 2011 - Donington Park
Superbike 2011 - Donington Park

Jonathan Rea (Castrol Honda) nel 2010 è stato autore di una bella doppietta su quello che è il circuito di casa del team Ten Kate che ha la propria sede a pochi chilometri. La terza prova del mondiale 2011 potrebbe essere l'occasione per il britannico di migliorare l'attuale posizione in classifica generale, che lo vede ora sul sesto gradino. Senza James Toseland (BMW Motorrad Italia SBK Team) - costretto al forfait per un incidente durante dei test privati - toccherà al connazionale Leon Haslam tenere alta la bandiera inglese e che lo scorso anno salì sul podio in gara 2.

Il circuito di Assen permette di mettere in mostra le proprie doti, come accadde a Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) che nell'edizione del 2010 si classificò al terzo posto in gara 1. E l'inglese sarà tra coloro che potranno rappresentare la sorpresa del round olandese, insieme a Jakub Smrz e, si spera, al convalescente Sylvain Guintoli, entrambi con le Ducati del team Effenbert - Liberty Racing. Ci sarà attesa anche per Noriyuki Haga (Pata Racing Team Aprilia), oltre che per la Kawasaki, che schiererà Tom Sykes, Joan Lascorz e (almeno nelle prove) Chris Vermeulen. Voglia di riscatto ad Assen, dopo l’incidente di Donington Park, per Maxime Berger (Supersonic Racing Team), al suo campionato d’esordio.

Oltre a Michel Fabrizio (Suzuki Alstare) da cui ci si aspetta una prestazione di livello, al TT ci saranno anche altri piloti italiani assetati di punti: Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team), affiancato per l'occasione da Barry Veneman, sostituto di Toseland e Roberto Rolfo (Kawasaki Team Pedercini), certamente galvanizzato dalla vittoria di domenica scorsa sul Misano World Circuit in occasione della prima prova del CIV Superbike.

In occasione del terzo Round del Mondiale Superbike, che si svolgerà questo weekend sul circuito olandese di Assen, viene lanciata la nuova linea 2011 di Axo, azienda prestigiosa nell’abbigliamento tecnico di moto e partner storico del campionato per le maximoto derivate di serie. La nuova collezione SBK 2011 dell’azienda trevigiana, con tute, caschi e giacche, è una linea tecnica di prodotti sviluppati accanto ai piloti e al mondo del Campionato Mondiale Superbike. Per ulteriori informazioni: www.axosport.com.

Seguirà il comunicato Supersport e Superstock.

Le gare in TV su La 7

Sabato 16 Aprile

10.45 2° turno di Qualifiche (diretta)

15.00 Superpole (diretta)

Domenica 17 Aprile

11.15 – 12.00 Pre programma - Gara 1 (diretta)

12.00 – 13.00 Gara 1 (diretta)

13.00 Paddock show studio

14.00 Gara Supersport (differita)

15.05 Gara 2 (diretta)

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: