MotoGP: Honda Repsol festeggia i 21 anni di Marc Marquez

HRC celebra il compleanno del Campione del Mondo ripercorrendo le tappe principali della sua breve ma già leggendaria carriera.

Marc Marquez Story

Esattamente il giorno dopo in cui il suo eroe-rivale Valentino Rossi ha festeggiato il suo 35° compleanno, il Campione del Mondo in carica della MotoGP Marc Marquez compie oggi 21 anni, ed il suo team Honda Repsol ha pensato bene di rendere omaggio al suo giovane portacolori pubblicando un divertente grafico in cui ripercorre la sua fulminea carriera iridata.

In 6 anni di Motomondiale - 3 in 125, 2 in Moto2 e 1 in MotoGP, tutti passati sotto l'ala protettiva dello sponsor Repsol - Marquez ha sicuramente 'bruciato le tappe', e questo vale soprattutto per la stagione 2013, quella del suo debutto in Premier Class, nel quale ha progressivamente abbattuto tutti i primati di precocità della classe regina fino a diventare il più suo più giovane campione di sempre.

Marquez ha debuttato nella classe 125 del Campionato del Mondo nella stagione 2008, conquistando il titolo iridato nel 2010 e compiendo il salto in Moto2 nel 2011. Dopo averlo sfiorato già nel suo primo anno, il talento spagnolo ha fatto suo il titolo iridato di questa classe nel 2012, passando poi in MotoGP l'anno successivo nell'ambito team ufficiale del gigante Honda. Il resto è storia recente, con Marquez che ha completato il suo personale tris di titoli iridati apprestandosi a difendere per la prima volta la sua corona in questo 2014.

Honda Repsol ha voluto mettere l'accento su tutte le principali tappe di questa straordinaria ascesa, enfatizzando in particolare alcuni dei record sin quì collezionati in carriera dal fenomeno catalano.

- 22 Giugno 2008: Più giovane pilota spagnolo e secondo pilota più giovane di sempre a conquistare un podio nel Campionato del Mondo (15 anni e 126 giorni).

- 16 Maggio 2009: Secondo più giovane pilota della storia a conquistare una pole position nel Campionato del Mondo (16 anni e 86 giorni).

- 7 Novembre 2010: più giovane pilota spagnolo e il secondo più giovane generale a vincere il Campionato del Mondo 125cc (17 anni e 264 giorni).

- 7 Aprile 2013: Più giovane pilota a podio in MotoGP (20 anni e 49 giorni, terzo al GP del Qatar) e più giovane pilota a far segnare il giro più veloce in una gara della classe regina.

- 20 Aprile 2013: Più giovane pilota ad aggiudicarsi una pole position nella classe regina (quella del GP delle Americhe, a 20 anni e 62 giorni).

- 21 Aprile 2013: Più giovane pilota a vincere una gara della classe regina, a conquistare almeno una vittoria in tutte e tre le classi del Motomondiale, a conquistare due podi di fila in MotoGP e a centrare il 'filotto' pole-giro veloce-vittoria.

- 10 Novembre 2013: Più giovane Campione del Mondo della classe regina nella storia (20 anni e 266 giorni), più giovane pilota a vincere il titolo iridato in tutte e tre classi le classi del Motomondiale, più giovane rookie campione del mondo nella storia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail