Home Road Racing: un TT World Championship dal 2014?

Road Racing: un TT World Championship dal 2014?

L’Isle of Man TT ha confermato la volontà di ampliare l’importanza del marchio e delle Road Racing nel mondo, proponendo un Campionato Mondiale TT, che affiancherebbe al celebre evento del Mountain anche un serie di eventi internazionali all’interno di un nuovo campionato Road Racing globale. Il governo dell’Isola è convinto che una maggiore esposizione dell’evento


L’Isle of Man TT ha confermato la volontà di ampliare l’importanza del marchio e delle Road Racing nel mondo, proponendo un Campionato Mondiale TT, che affiancherebbe al celebre evento del Mountain anche un serie di eventi internazionali all’interno di un nuovo campionato Road Racing globale. Il governo dell’Isola è convinto che una maggiore esposizione dell’evento a livello mondiale aiuterebbe di sicuro la popolarità dell’evento principale, e che si potrebbe organizzare il tutto non prima del 2014.

Nel 1976 il Tourist Trophy ha perso l’omologazione all’interno del Motomondiale, per ovvi motivi di sicurezza, ma la storica gara non si è mai fermata guadagnando un’immagine importante per i motociclisti, un’icona della velocità e della passione che rimane comunque un evento limitato alla sola utenza informata e storica.

Non sono stati resi noti i dettagli dell’idea iniziale, ma di sicuro si tratta di una serie di eventi simili al TT, nelle località più importanti per il motorsport o più suggestive. Questo vuol dire un nuovo campionato Road Racing per pazzi furiosi, con l’esclusione categorica delle piste e una predilezione per le strade veloci. Una formula del genere potrebbe essere vincente per lo spettacolo, ma la sicurezza sarebbe comunque scarsa. Più volte il TT originale ha rischiato la chiusura per le mille polemiche sulla pericolosità del tracciato, la nascita di nuovi cloni della gara più pericolosa aggiungerebbe problemi.

Dal governo dell’Isola: “l’intenzione è quella di costruire una piattaforma che aumenti il ritorno sugli investimenti che il governo dell’Isola di Man impegna ogni anno con le gare TT e con le sue sponsorizzazioni. Creare nuove opportunità per i team e le realtà che ne prendono parte e portare dei benefici economici ai partner commerciali che sono coinvolti”. Certo… potevano anche dirlo in modo meno esplicito che si tratta di un’idea del governo a scopo puramente commerciale!

via | Asphalt&Rubber

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →