Moto Morini affida ad Athena i test di veicoli, motori e la parte elettronica

Moto Morini cede ad Athena gli impianti e la propria struttura organizzativa delle sale prova veicoli e motori, affidandogli la gestione dell’omologazione, dei test di calibrazione e la mappatura delle Centraline Elettroniche.

Moto Morini e Athena

Moto Morini ed Athena hanno siglato una importante partnership tecnica e strategica. L’accordo tra le parti prevede che Moto Morini ceda ad Athena, specializzata nella gestione dei sistemi di controllo elettronico dei motori e di acquisizione dati, gli impianti e la propria struttura organizzativa delle sale prova veicoli e motori, affidando ad Athena la gestione dell’omologazione, dei test di calibrazione e la mappatura delle Centraline Elettroniche che controllano i parametri di funzionamento dell'iniezione elettronica delle moto. Athena quindi curerà lo sviluppo, la calibrazione e la fornitura delle Centraline e di altre componenti elettroniche che verranno montate sui veicoli Moto Morini.

Sandro Capotosti, Presidente di Moto Morini, ha così commentato l'accordo:

"Moto Morini ha trovato in Athena, Gruppo industriale con headquarter ad Alonte (VI) e con 10 stabilimenti distribuiti fra Italia e Mondo, un Partner competente, affidabile ed altamente specializzato a cui assegnare la delicata attività di gestione dei sistemi di controllo elettronico del motore e dei sistemi di acquisizione dati dei propri motocicli. Tali sistemi consentono di governare le molteplici funzioni elettroniche del veicolo, migliorandone le prestazioni sotto il profilo della potenza e conformandosi alle sempre più rigide normative internazionali in materia di riduzione delle emissioni e dei consumi. In virtù della nuova Partnership Moto Morini, Marchio storico ed internazionale caratterizzato dell’elevata qualità dei propri prodotti, è in grado di offrire ai clienti motocicli con tecnologie sempre più all’avanguardia e che rispondono alle richieste del mercato."



Gianni Mancassola

, Presidente di Athena, ha così commentato l’accordo:

"Athena, che punta a diventare un riferimento sui mercati Internazionali per l’erogazione di prodotti e servizi dedicati in ambito controllo elettronico del motore e sistemi di acquisizione dati, desiderava dotarsi di strutture di test e controllo più complete e sofisticate per rendersi autonoma nell’attività di calibrazione ed omologazione di un’ampia gamma di motori endotermici ed elettrici. Grazie a quest’accordo Athena è ora in grado di fare al proprio interno ogni tipo di test, collaudo e sviluppo, per esigenze proprie e per rispondere alle richieste di molteplici industrie che preferiscono assegnare queste sofisticate attività ad una ditta altamente specializzata. Athena si pone ora a disposizione dei clienti internazionali con competenze a 360 gradi e strutture tecniche al più alto livello, che solo poche aziende possono annoverare."

  • shares
  • Mail