Il prototipo 'hubless' di Hot Rod Pattaya in azione [video]

Il customizer tailandese, specializzato in Harley-Davidson, aveva messo a punto una moto con ruote 'senza mozzi', ma il progetto non ha ancora visto la luce...

Spesso ci capita di osservare modelli o concepts grafici dal taglio smaccatamente futuristico che vengono presentati con ruote 'hubless', ovvero sprovviste di mozzo e raggi e attivate tramite l'azione sull'area perimetrale del cerchio (o parte di esso) utilizzando vari sistemi di trasmissione. Queste particolare ruote 'cave' hanno sicuramente un indiscutibile impatto 'scenico' (ricordiamo tra le altre l'Hubless Monster di Amen Motorcycles e la Frog eBike Concept) ma dal punto di vista pratico (e anche di costi) presentano diversi inconvenienti, tanto che il loro utilizzo è per la maggior parte limitato a show-bikes che per loro natura non sono comunque destinate a percorrere molti chilometri.

Anche per questo motivo è piuttosto raro vederne una in azione (a meno che non si vada a cercarle su youtube, naturalmente), ma i due video di oggi ci mostrano che anche in Tailandia ci sono dei fans di questa insolita soluzione. Nello specifico, il customizer Hot Rod Pattaya Thailand, officina specializzata Harley-Davidson con sede nella città di Pattaya, che spesso e volentieri si diletta nella creazione di propri modelli fatti 'su misura' per il cliente.

Questi filmati da loro realizzati qualche tempo fa ci mostrano alcuni 'test rides' di un prototipo su base H-D dotato proprio di ruote 'hubless', ad entrambe le estremità: sorvolando sulla totale mancanza di abbigliamento tecnico del collaudatore 'designato', dai video possiamo comunque apprezzare la discreta agilità del mezzo - sicuramente a suo agio su una superficie piana e senza buche - insieme ad alcuni suoi particolari, come ad esempio l'enorme freno perimetrale posteriore. Purtroppo però, a quanto ci risulta, il prototipo é rimasto per ora tale e non ha ancora dato seguito ad una vera e propria moto.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: