Home AMA Supercross 2014: Villopoto vince la sua seconda gara di stagione ad Oakland

AMA Supercross 2014: Villopoto vince la sua seconda gara di stagione ad Oakland

Il quarto appuntamento con l’AMA Supercross ha accolto quasi 50.000 spettatori all’O.co Coliseum di Oakland. La vittoria, per la seconda volta in questa stagione, è andata a Ryan Villopoto che ha predominato per l’intero Main Event.

Il 4° Round dell’AMA Supercross 2014 si è disputato lo scorso sabato sera presso l’O.co Coliseum di Oakland, dove un pubblico di ben 47.339 fans si è radunato per assistere ad un’altra emozionante gara del campionato americano. Anche in quest’ultimo appuntamento, i protagonisti sono sempre stati loro: Villopoto, Stewart, Reed, Dungey e poi Roczen Barcia e Brayton. I primi quattro hanno alle spalle tante vittorie e il loro nome appartiene ormai alla storia. Gli altri tre invece vogliono diventare delle leggende e pare che ce la stiano mettendo tutta. Giovani talenti che si ritrovano a lottare contro chi, come Stewart e Reed, hanno già fatto tanto per questo sport. Ma veniamo alla gara!

Il Main Event di Oackland parte con un rocambolesco ammasso di moto che si fionda verso la prima curva alla conquista dell’holeshot. Inaspettatamente è Friese a tagliare il traguardo della prima curva. Purtroppo per lui, la gloria dura ben poco. Villopoto per primo, poi Reed, Brayton, Dungey e il resto dei “big” lo passano prima della fine del primo giro. Al quarto giro la situazione è chiara: Villopoto, Reed, Brayton, Dungey, Stewart, Barcia e infine Roczen. Con un gruppo di testa così non possiamo che aspettarci un Main Event emozionante.

Tuttavia, la vera battaglia sarà nelle “retrovie” del gruppo di testa, dopo che Villopoto è riuscito giro dopo giro a conquistare un bel vantaggio su Reed e sul resto degli avversari. Alla prima curva del 5° giro, Stewart fa la sua mossa e passa Dungey per poi raggiungere Brayton, che a sua volta cede la posizione a Dungey. Al nono giro una “fortunata” caduta di Barcia lungo le whoops fa perdere posizioni al pilota Honda.

Esattamente a metà gara la situazione è abbastanza cambiata: Villopoto rimane indisturbato al comando, mentre Reed viene braccato da Stewart che lascia il pubblico senza fiato dopo aver preso ottimamente un “quas” posto al centro della prima sezione di whoops dopo il traguardo, mossa che gli permette di guadagnare terreno sul pilota Kawasaki. Nel frattempo, Dungey, Brayton e Roczen mantengono (ancora per poco) la loro posizione. Al 12° giro infatti, Roczen passa Brayton e subito dopo arriva l’attacco diretto di Stewart su Reed che è costretto a cedere la seconda posizione al pilot Suzuki.

L’ultimo sorpasso prima della fine è quello di Brayton su Roczen, un’ulteriore conferma che il giovane pilota della KTM non si trova a suo agio probabilmente con il tracciato. Ad ogni modo, grandissima vittoria di Villopoto, la seconda per lui in questa stagione cominciata da poco. Ma anche qui, il vero protagonista è stato “Bubba” Stewart, che da quinto alla partenza è riuscito a chiudere in seconda posizione lottando contro avversari di un certo calibro. Nulla da dire su Reed, anche questa volta felice di essere sul podio.

Ryan Villopoto:

“Quando hai alle tue spalle un team grandioso, una moto perfetta e la tua famiglia ad incoraggiarti non puoi che dare il meglio di te in gara. E’ andata bene, all’inizio è stata dura prevalere sulla folla, ma dopo aver preso il ritmo è stato tutto in discesa. Abbiamo fatto un ottimo lavoro con i test pre-gara. Spero di ripetermi la prossima settimana ad Anaheim!”

James Stewart:

“Non è stato così semplice arrivare secondi. Il tracciato non era perfetto, quindi dovevo mantenere il massimo della concentrazione se volevo mettere a segno i miei colpi sugli avversari, così ho fatto! Gli altri piloti hanno provato a trattenermi ma stasera mi sentivo molto in forma. Non so proprio come sono riuscito a prendere quel “quad”. L’ho fatto e basta! Sono felice del risultato!”

Chad Reed:

“Essere sul podio dopo aver fatto una bella gara è molto soddisfacente per me, per il mio team e per la mia famiglia. Li ringrazio tutti. Ho provato fino alla fine a raggiungere Ryan ma non potevo fare nulla, era troppo veloce. Poi è arrivato James che aveva un ritmo migliore del mio ed è passato avanti. Ma è comunque bello poter essere ancora sul podio!”

Per la classe 250 SX è invece Jason Anderson a salire sul gradino più alto del podio conquistando la sua terza vittoria in quattro gare. Alle sue spalle, Dean Wilson, Justin Hill, Cole Seely e Zach Osborne. Quest’anno il circus dell’AMA Supercross sembra non voler mai lasciare L.A.! La prossima gara si correrà infatti per la terza volta presso l’Angel Stadium di Anaheim, sabato 1 febbraio. Rimanete con noi!

Risultati 450 SX Oakland

Ryan Villopoto, Poulsbo, Washington, Kawasaki
James Stewart, Haines City, Fla., Suzuki
Chad Reed, Dade City, Fla., Kawasaki
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM
Justin Brayton, Cornelius, NC, Yamaha
Ken Roczen, Murrieta, California, KTM
Justin Barcia, Pinetta, in Florida, Honda
Wil Hahn, Menifee, California, Honda
Jake Weimer, Rupert, Idaho, Kawasaki
Andrew Short, Smithville, Texas, KTM

Classifica Generale 450 SX

Ryan Villopoto, Poulsbo, Washington, Kawasaki, 84
Chad Reed, Dade City, Fla., Kawasaki, 77
Ken Roczen, Murrieta, California, KTM, 75
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM, 75
Justin Brayton, Cornelius, NC, Yamaha, 71
James Stewart, Haines City, Fla., Suzuki, 66
Justin Barcia, Pinetta, in Florida, Honda, 56
Andrew Short, Smithville, Texas, KTM, 49
Wil Hahn, Menifee, California, Honda, 43
Jake Weimer, Rupert, Idaho, Kawasaki, 37

Risultati 250 SX Oakland

Jason Anderson, Rio Rancho, NM, KTM
Dean Wilson, Wesley Chapel, Florida, Kawasaki
Justin Hill, Yoncalla, Oregon, Kawasaki
Cole Seely, Lake Elsinore, California, Honda
Zach Osborne, Chesterfield, SC, Honda
Michael Leib, Menifee, California, Honda
Jessy Nelson, Paso Robles, in California, Honda
Shane McElrath, Chesterfield, SC, Honda
Cooper Webb, Newport, NC, Yamaha
Dean Ferris, Murrieta, California, KTM

Classifica Generale 250 SX

Jason Anderson, Rio Rancho, NM, KTM, 93
Cole Seely, Lake Elsinore, California, Honda, 87
Dean Wilson, Wesley Chapel, Florida, Kawasaki, 72
Zach Osborne, Chesterfield, SC, Honda, 69
Cooper Webb, Newport, NC, Yamaha, 65
Justin Hill, Yoncalla, Oregon, Kawasaki, 64
Malcolm Stewart, Haines City, in Florida, Honda, 54
Jessy Nelson, Paso Robles, in California, Honda, 49
Shane McElrath, Chesterfield, SC, Honda, 42
Dean Ferris, Murrieta, California, KTM, 42

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →