Home MotoGP: intervista a Casey Stoner, “Sarà interessante vedere chi lotterà per la vittoria nella prima gara”

MotoGP: intervista a Casey Stoner, “Sarà interessante vedere chi lotterà per la vittoria nella prima gara”

Ancora pochi giorni e per la prima volta nel 2011 si spegneranno i semafori rossi del motomondiale. Oltre al debutto di Valentino Rossi in Ducati, l’evento più atteso è l’esordio di Casey Stoner sulla Honda RC212V. Il pilota australiano, grande protagonista a Sepang, ha ancora a disposizione una sessione di test ufficiali, quelli di Losail,


Ancora pochi giorni e per la prima volta nel 2011 si spegneranno i semafori rossi del motomondiale. Oltre al debutto di Valentino Rossi in Ducati, l’evento più atteso è l’esordio di Casey Stoner sulla Honda RC212V. Il pilota australiano, grande protagonista a Sepang, ha ancora a disposizione una sessione di test ufficiali, quelli di Losail, per adattare la 4 cilindri di Tokyo al proprio stile di guida e viceversa.

D: Casey, quello che sei stato capace di fare l’ultimo giorno in Malesia è semplicemente incredibile!
R: “A dire il vero non avevamo mai girato al massimo nel mattino, momento migliore per ottenere crono importanti. Sono abituato a lavorare sulla quantità e solo a fine giornata a tentare il giro veloce. Abbiamo deciso di cambiare approccio per una volta e così, con le gomme morbide, sono stato velocissimo nell’orario in cui la pista è nelle condizioni più favorevoli. Credo che quando torneremo in Malesia, molti piloti scenderanno sotto i 2 minuti”.

D: Hai vinto molte volte in Qatar. Per te si tratta di una gara speciale. Come ti senti in vista di questo inizio di stagione?
R: “Non vedo l’ora che si cominci. L’approccio con la gara e tutt’altra cosa rispetto ai test e sono sicuro che le sorprese non mancheranno. Sarà interessante vedere chi lotterà per la vittoria nella prima gara”.

Casey Stoner - Gallery Sepang
Casey Stoner - Gallery Sepang
Casey Stoner - Gallery Sepang
Casey Stoner - Gallery Sepang
Casey Stoner - Gallery Sepang
Casey Stoner - Gallery Sepang
Casey Stoner - Gallery Sepang
Casey Stoner - Gallery Sepang

Casey Stoner - Gallery Sepang

D: Cosa pensi del fatto che il GP di Losail durerà 4 giorni?
R: “Non mi piace. E’ molto difficile perché negli orari in cui correremo noi, le condizioni della pista non sono certamente buone. Fa freddo e l’asfalto trae in inganno. Sarebbe meglio correre un po’ prima. Inoltre per un Gran Premio 4 giorni sono troppi. Per me non è l’ideale, ma tutti siamo nelle stesse condizioni, così vedremo chi riuscirà ad adattarsi meglio”.

D: Nei test, grandi risultati li hai ottenuti tu e Dani Pedrosa. Un’annata che parte nel migliore dei modi!
R: “Ho visto girare molti piloti e credo che non ci saremo solo io e Dani. Tutti prendono grandi rischi e puntano molto in alto. Sarà un’annata spettacolare, sicuramente gli appassionati delle due ruote si divertiranno molto.”

D: Credi che Honda sia un passo avanti rispetto ai suoi rivali?
R: “E’ difficile da dire. Naturalmente noi piloti siamo contentissimi della moto e di tutte le migliorie apportate alla RC212V da Valencia fino ad oggi. Io e Dani siamo stati più veloci degli altri, è vero, ma in gara tutto cambia. Non mi sento di poter far pronostici. Siamo contentissimi di quanto fatto finora. A parlare, come sempre, sarà la pista”.

D: A che punto sei con i problemi alla frizione, ai freni e con il chattering ?
R: “E’ difficile capire se sia un problema di frizione o di elettronica. La moto saltella molto in entrata di curva ed è difficile staccare all’ultimo momento perchè diventa instabile. La situazione è migliorata. Ci abbiamo dedicato molto tempo e molto ce ne dedicheremo per essere al 100% per la prima gara. Per quanto riguarda la forcella abbiamo deciso di montare quella dello scorso anno. Ci serve tempo per prendere confidenza con la versione 2011.”

D: Ci saranno i soliti 4 piloti davanti a tutti o qualcosa cambierà in questa stagione?
R: “Certamente Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo saranno nel gruppo di testa, ma anche Andrea Dovizioso, Marco Simoncelli e Ben Spies diranno la loro. Valentino è un po’ indietro, ma se non sarà veloce nella gara d’esordio lo diventerà molto presto. Sono sicuro che ci sarà un pilota, una sorpresa, che vedremo li davanti molto spesso”.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →