Home Inoveli lancia l’acceleratore ‘a pollice’ FV01 [video]

Inoveli lancia l’acceleratore ‘a pollice’ FV01 [video]

L’azienda francese propone un nuovo sistema per ‘dare gas’ adattabile a moto, scooter, quads, motoslitte, moto d’acqua etc. Funzionerà?

Inoveli, azienda con base in Corsica fondata nel 2009, presenta un nuovo concept di acceleratore per veicoli con manubrio che si propone come alternativa al classico comando con rotazione della manopola destra. Il sistema, denominato FV01, utilizza in pratica il movimento del pollice per azionare una leva con la quale il pilota può ‘dosare il gas’, come nel dispositivo tradizionale.

L’acceleratore azionato ‘a pollice’ non è esattamente una novità assoluta, ma l’approccio ‘scientifico’ di Inoveli sembra comunque aver portato il discorso al livello successivo. Il sistema approntato dall’azienda francese utilizza una leva che asseconderebbe il movimento ‘naturale’ del pollice (come se si dovesse chiudere ‘a pugno’), e questo comporterebbe un vantaggio in termini di ergonomia del corpo: evitando il movimento dell’intero braccio per far ruotare la manapola, si evita anche di compromettere l’angolo corretto del polso rispetto al manubrio. L’acceleratore FV01 permette inoltre di mantenere una salda presa sul manubrio, con il braccio destro che rimane comunque meno stressato e più riposato.

Il sistema proposto da Inoveli sembra piuttosto interessante, anche se di primo acchito nascono subito delle perplessità: l’attuale sistema ad esempio rende intenzionalmente piuttosto complicato azionare acceleratore e freno nello stesso momento, mentre una simile eventualità non sembra ugualmente improbabile con l’FV01. Ci chiediamo poi se con questo tipo di acceleratore si riuscirebbero a tenere le classiche ‘due dita sul freno’, un’accortezza sempre importante quando si guida, soprattutto nel traffico. E cosa potrebbe succedere in caso di caduta? Esiste la possibilità che si blocchi.

Come sempre in questi casi, per farsi un’idea precisa bisognerebbe provarlo in prima persona, ma tutto sommato il concept ‘di base’ non sembra affatto male. MotorBiker.org segnala inoltre che l’Inoveli FV01 è già stato sperimentato in competizioni di motocross e anche nella recente Dakar. Al momento sembra che il prodotto sia disponibile solo per rimpiazzare acceleratori ‘a filo’ al prezzo di 229,90 €, ma non ci dispiacerebbe vederlo realizzato anche in versione ride-by-wire. Maggiori informazioni sono reperibili tramite sito web dell’azienda.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →