Home Motor Bike Expo 2014: gli espositori, info e programma completo

Motor Bike Expo 2014: gli espositori, info e programma completo

Tutte le ultime novità del Motor Bike Expo 2014, gli espositori, il programma completo e tutte le info sulla manifestazione che si svolgerà a Veronafiere dal 24 al 26 gennaio 2014


Scatta venerdì prossimo 24 gennaio l’edizione 2014 del Motor Bike Expo, il salone del motociclismo a 360° che per tre giorni, fino a domenica 26 gennaio, animerà per il sesto anno consecutivo i padiglioni di Veronafiere (orario 9.00 – 19.00). La manifestazione, presentata alla stampa del Veneto ieri, si è ulteriormente rafforzata, affermandosi ulteriormente sia in Italia sia a livello internazionale, tanto da essere diventata un punto di riferimento per centinaia di espositori che scelgono questa ribalta per presentare i loro prodotti e le loro novità.

Il pubblico (nel 2013 ha superato le 130.000 presenze) è formato dagli appassionati più puri delle due ruote, quelli che vogliono “toccare con mano”, potranno incontrare i produttori, confrontarsi con loro e scegliere tra migliaia di componenti e accessori (tutte opportunità che il Motor Bike Expo concede generosamente e che lo contraddistinguono). Sette sono i padiglioni interessati dall’expo motociclistica per un totale di oltre 67.000 metri quadrati al coperto ai quali si aggiungono altri 21.000 metri quadrati di aree esterne che ospiteranno test, esibizioni, e spettacoli legati al mondo dei motori. In totale sono circa 600 gli espositori, provenienti dai cinque continenti.

Nello specifico il padiglione 1 sarà dedicato al segmento Cafè Racer e Scrambler, il 2 e 3 al settore custom, il 4, 5 e 6 alle case motociclistiche, agli accessori, all’abbigliamento tecnico, allo sport, al turismo e all’editoria mentre tutto il merchandising sarà concentrato nella grande area del padiglione 7. Ricco di appuntamenti anche il programma dedicato alle presentazioni, premiazioni, conferenze, agli inediti workshop etc., che nei tre giorni dell’expo si susseguiranno nelle varie sale dedicate a questi eventi.

Anche quest’anno il Motor Bike Expo si suddivide idealmente in cinque grandi aree tematiche, il prodotto di serie, il custom, il mondo dello sport, il turismo in moto e le iniziative legate all’associazionismo ed al territorio. Presenti sia i grandi marchi che hanno fatto la storia del motociclismo che le factory artigiane. L’elenco 2014 comprende sono BMW, Fantic Motor, Headbanger, Honda, KTM, Kymco, Peugeot, Piaggio Group, Quadro, Royal Enfield, Suzuki, Triumph, Vertemati e Yamaha. Qui potete trovare i nostri articoli relativi ai presenti al salone.

Fra le factory artigiane di grandissima qualità si annovera sicuramente la Vertemati che, dopo tante fuoristrada, ora costruisce anche stradali ad altissima tecnologia, come la nuova naked Infect V2 tutta in titanio, ergal e fibra di carbonio spinta da un avveniristico bicilindrico a V di 1000 cc dalla quale è derivata anche una’altrettanto fantastica sportiva stradale. Tra i principali marchi di abbigliamento ed accessori presenti al Motor Bike Expo 2014, da ricordare Dainese, che porterà Tom Sykes, campione del mondo della Superbike; Gimoto, che ha promosso un concorso per la progettazione online di una tuta griffata Motor Bike Expo, mettendo in palio per il vincitore proprio un prezioso completo da pilota; Barracuda, sponsor dei team Gresini, impegnato nella MotoGP, e Honda World Superbike; Nolan, che esporrà la gamma 2014 dei propri caschi; Arrow, presente con lo spettacolare Race Lab, il TIR utilizzato nel paddock delle competizioni, con hospitality sopraelevata e laboratorio, in cui sarà possibile ammirare le ultime realizzazioni dell’azienda umbra, e numerosissimi altri.

Oltre alla grande animazione all’interno padiglioni, il Motor Bike Expo si caratterizza anche per gli spettacoli, le esibizioni e le gare che si tengono nella grandi aree esterne del quartiere fieristico.

Il Mondo Custom

Esattamente venti anni fa il custom ha segnato la nascita del Motor Bike Expo e quindi è sempre molto forte la presenza di questo segmento alla fiera. L’elenco dei costruttori che hanno aderito all’edizione 2014 è di grandissimo livello e conferma volti noti del customizing statunitense ed europeo a cui si aggiungono nuovi arrivi che consacrano il diritto del Motor Bike Expo a far parte della ristrettissima elite dei più grandi eventi internazionali del settore. In questo settore la novità principale del Motor Bike Expo 2014 è rappresentata dal padiglione 1 interamente dedicato al mondo delle café racer e scrambler, una moda nata negli anni Sessanta in Inghilterra, e mai tramontata, che si è diffusa negli anni in tutto il mondo, particolarmente nel Vecchio Continente.

Le café racer si ispirano alle moto sportive inglesi, trasformate con semimanubri, codoni monoposto, scarichi liberi e cupolini dalle diverse fogge. Le scrambler invece strizzano l’occhio al fuoristrada, adottando manubri larghi, sospensioni più alte e pneumatici tassellati, mantenendo sempre una forte connotazione vintage. Tra gli espositori di quest’area si segnalano, oltre al veronese Nicola Martini, titolare della concessionaria Triumph locale e dell’atelier di moto speciali Mr Martini, anche lo spagnolo David Borras Higuero, meglio conosciuto come El Solitario Heritage Motor Co. Presenza ufficiale di BMW con la recente R nineT, caratterizzata dalla carrozzeria modulare che permette la massima personalizzazione. Immancabile la presenza di veri miti d’oltremanica come il locale Ace Cafe di Londra o il marchio Brough Superior con la SS100 , così come della rivista francese Rad Magazine, che mostrerà alcune special d’oltralpe, e di affermate realtà italiane produttrici di accessori come Free Spirits.

Dall’altra sponda dell’Oceano arrivano Cory e Zach Ness, Jody Perewitz, Kirk Taylor e Chris Richardson mentre dall’Europa giungeranno Fred Kodlin, Danny Schneider, Peder Johansson, Laurent Dutruel, Mark Wilsmore di Ace Cafe e alcuni specialisti francesi del segmento café racer, al quale sarà dedicata un’apposita sezione dell’expo.

La famiglia Ness è da sempre legata alle manifestazioni organizzate da Paola Somma e Francesco Agnoletto. Tre generazioni di celebri customizzatori si sono avvicendate negli ultimi anni all’interno dei padiglioni della Fiera veronese: il capostipite Arlen, il figlio Cory e il nipote Zach.

Un’altra generazione si avvicenda all’expo, dopo Dave Perewitz, custom bike builder di fama mondiale, ospite dell’edizione del 2013 di MBE, è ora la volta della figlia Jody, che attualmente detiene il record di “donna più veloce su un V-Twin americano” avendo raggiunto nel 2012 sul lago salato di Bonneville la velocità di 203 miglia orarie (327 km/h). Anche Kirk Taylor di Custom Design Studios conferma nuovamente la sua presenza alla rassegna custom veronese, così come l’altro californiano Chris Richardson, titolare del marchio La Speed Shop.

Non arriva dagli Stati Uniti ma dalla più vicina Berna lo Svizzero Danny Schneider di Hardnine Choppers, ormai ospite fisso a Verona. Altri customizer europei presenti a MBE sono Fred Kodlin, con le sue special che spaziano dallo stile chopper a quello bagger, e Peder Johansson di Hogtech, il ”mago” svedese dei chopper, che insieme al socio Andreas Jarledal interpreta in chiave moderna da oltre trent’anni lo stile scandinavo. Sempre dal Vecchio Continente, precisamente dalla Francia, è atteso Laurent Dutruel di Zen Motorcycles, preparatore poliedrico che si dedica con la stessa passione tanto alle moto custom quanto alla costruzione di mobili su misura.

Di assoluto rilievo anche la presenza dei customizer italiani che negli ultimi anni stanno riscuotendo successo anche a livello internazionale, confermando che la tecnologia e la creatività italiana non hanno nulla da invidiare a nessuno. Con lo scopo di radunarli sotto un’unica egida e di far fronte collettivamente alle problematiche legate all’omologazione di mezzi è nata alcuni anni fa, a opera di Fabrizio Favre, la Federazione Italiana Customizer, che a oggi conta oltre 40 iscritti e sarà presente con un suo stand in Fiera a Verona.

Detto di Mr Martini e della sua ventennale collaborazione con la Triumph, vanno ricordati anche i 20 anni di attività e di presenza al Motor Bike Expo della reggiana Bike Hospital che porterà la sua prima moto, la Death Cab , più nota come Giallone, vincitrice del primo Bike Show organizzato da Paola Somma e Francesco Agnoletto.

Carlo Colombo di Asso Special Bike da Bosisio Parini (LC) è un veterano di Motor Bike Expo come Lorenzo Solighetto di Boccin Custom Cycles specializzato nel far rivivere Harley-Davidson degli anni 40 e 50. Il viareggino Marco Cinquini di Garage 65 l’anno scorso fece incetta di premi con la futuristica Enterprise, e non fa misteri di puntare al successo anche a questa edizione.

Con un occhio oltreoceano ma con gusto italiano, da Latina arriva Gianni di Vallese Garage, mentre da Padova Gianluca e Cristian dell’officina Stile Italiano esporranno due nuove Harley-Davidson da loro customizzate. Quattordici sono le realizzazioni dell’atelier valdostano MS Artrix Design, noto per creare modelli per personaggi del jet set, cinque invece quelli portati dallo specialista dei particolari in bronzo Radikal Chopper. Dalla collaborazione fra Cristian Benati e Claudio Secchi di Ironborne Motorcycles e l’azienda di borse e accessori in pelle Wild Hog è stata ridata vita a un hot rod Ford Model A del 1930 ribattezzato Popper.

Raggruppate sotto a un unico marchio, quello di Garage Inc, sono una decina le officine sparse su tutto il territorio italiano, dalla Lombardia alla Sicilia che al Motor Bike Expo si presenterà anche nella sua nuova veste di importatore e distributore di parti speciali.

Numerosi altri espositori presenteranno a Verona le loro moto. Tra questi l’officina padovana Speed Bike 43, la milanese Otto di Cuori, il genovese Gilberto Cane della Gil Performance e la 74 Shop di Luca Simionato. Tra le nuove realtà l’officina Moto di Ferro di Marco Lugato, a Mogliano Veneto e il gruppo Inglourious Basterds Cycles, che già ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, e Rocket Boy Garage di Giuliano Benassuti di Villafranca.

Ovviamente non poteva mancare uno storico marchio come Harley-Davidson, rappresentato dal dealer H-D Verona, che in occasione di Motor Bike Expo presenterà l’intera gamma di moto.

Nei tre giorni dell’expo, preparatori affermati, officine e semplici appassionati potranno mostrare al pubblico e alla stampa le loro realizzazioni. Debutta quest’anno il Cafe Racer Of The Year, organizzato dalla rivista Cafe Racer Italia e riservato esclusivamente a questa tipologia di moto. A decretare la vincitrice, sabato 25, alle 15.00, sul palco premiazioni del pad. 1, sarà una giuria formata da illustri personaggi. Replica il successo della scorsa edizione il Custom Chrome Europe International Series, che a Verona avrà la sua tappa italiana. Il contest è diviso in quattro categorie distinte per tipologia di moto. La premiazione avverrà domenica 26 gennaio alle ore 12 presso il palco MBE al padiglione 3. A seguire il Magazine Award, organizzato direttamente da Motor Bike Expo, che anche quest’anno vedrà come giudici i giornalisti delle più importanti riviste di settore. Il bike contest che ogni anno raccoglie il maggior numero di partecipanti è quello promosso dalla rivista Low Ride, che l’anno scorso ha avuto oltre 150 partecipanti e premierà le venti moto più belle nella classifica Top20, oltre a premi speciali e alla Best in Show. La premiazione del contest di LowRide si svolgerà sul palco del padiglione 3 alle ore 15.00 di domenica.

Sullo stesso palco di alterneranno anche alcuni ospiti speciali. Alle 12.00 di sabato 24 lo scrittore Roberto Parodi presenterà il suo libro Chiedi alla strada, mentre la domenica poco prima delle 15.00 sarà la volta di Piero Vrenna e Gian Piero Papasodero, protagonisti di Con Piero in moto per l’Italia, un entusiasmante viaggio in sidecar dai risvolti sociali.

Il Programma

Venerdì 24 gennaio 2014

  • 9.00 Apertura al pubblico
  • 10.30 Sala Rossini “WHY?” Workshop tecnico-meccanico. Tecnica e scienza applicate alla moto. MBE – Education in collaborazione con Motociclismo. Relatori: Ing. V. Cossalter – Ing. D. Barana
  • 11.00 Custom Chrome, Pad. 2 Stand 7J Presentazione moto “Bolt-On and Ride” Custom Chrome Europe
  • 12.00 Rad Magazine, Pad. 1 Stand 7L Presentazione di cinque special cafe racer a opera di costruttori francesi Rad Magazine
  • 14.30 – 16.00 Sala Rossini Workshop “Ma come casco guidi?” – Sicurezza, tecniche di guida e di pronto soccorso MBE. Relatori: M. Guidarini – L. Ferrari – M. Comelli – M. Cannata – L. Mendogni
  • 16.00 Asso Special Bike, Pad. 2 Stand 16S Presentazione Special 199RRs Asso Special Bike
  • 19.00 Chiusura prima giornata

Sabato 25 gennaio 2014

  • 9.00 Apertura al pubblico
  • 10.00 – 13.00 Sala Bellini Turismo/Epoca, Premiazioni 2013 e presentazione programma 2014 Federmoto
  • 10.00 – 11.00 Meeting Point (pad. 6) Presentazione Team Gradara Corse – PZRacing
  • 10.30 Stand MS Artrix, Pad. 2 Stand 15N Presentazione chopper Crazy Wolf con Jimmy Ghione e Stefano Comandini MS Artrix
  • 10.30 – 13.00 Sala Rossini Workshop “Obiettivo moto” – Tecnica fotografica, approccio all’immagine, dal video al web Relatori: M. Lichter – L. Bracali – G. Rizzotti – L. Scatena
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna A Esibizioni trial indoor e trial e quad freestyle acrobatico M.C. Area 51 e Team Pirate Troop con Emanuel Angius
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B2 Esibizioni Vespa freestyle con Nicola l’Impennatore M.C. Empoli
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B1 Mini-corsi di guida e test drive rivolti al pubblico femminile Donneinsella
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna C (adiacente Porta S.Zeno) Da Mirabilandia, show “Scuola di polizia” con auto, moto e quad. Esibizioni drifting auto con Graziano Rossi, Emanuele Festival, Alberto Cona. Test drive auto elettriche
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna D (di fronte pad. 9) Esibizioni Supermoto e Minimotard. Partenza e arrivo test drive esterni Yamaha FX Action e M.C Bisso Galeto – Yamaha
  • 11.00 – 11.30 Meeting point (pad. 6) Premiazione Roadster Cup Gentlemen’s Motor Club – Roma
  • 11.30 – 13.30 Meeting point (pad. 6) Premiazione Master Cup Promo Racing
  • 11.00 – 13.00 Sala Puccini Premiazione 2013 e presentazione 2014 Trofeo MiniGP – Metrakit Rossocromo
  • 12.00 Stand Gimoto (pad. 4 – area 20M) Premiazione Concorso “Disegna la tua tuta”
  • 12.00 Stand Barracuda (pad. 4 – stand 19F) Jonathan Rea, Leon Haslam, Lorenzo Zanetti, Michael Van Der Mark incontrano il pubblico Barracuda – Team Honda World Superbike
  • 12.00 Palco premiazioni pad. 3 Roberto Parodi incontra il pubblico e presenta il suo romanzo “Chiedi alla strada” MBE
  • 12.30 Stand Dainese – (pad. 5) Tom Sykes incontra i suoi tifosi Il Campione del Mondo 2014 della Superbike firma autografi e saluta il pubblico
  • 14.00 Stand Moto On The Road, Pad. 6 Stand 23U Presentazione romanzo-inchiesta “Uomini in moto, racconti e cronache durante la crisi economica” Di Marcello Lo Vetere (Fucina Editore). Modera il giornalista Claudio Falanga
  • 14.00 – 17.30 Meeting point (pad. 6) Presentazione Team Honda – Pata World SBK
  • 14.30 Asso Special Bike, Pad. 2 Stand 16S Presentazione Special V-Rod Asso Special Bike
  • 15.00 – 16.30 Palco premiazioni pad. 1 Premiazione Bike Show Cafè Racer – Scrambler Cafè Racer
  • 17.30 – 19.00 Meeting point (pad. 6) Presentazione CIV 2014 Federmoto
  • 19.00 Chiusura seconda giornata

Domenica 26 gennaio 2014

  • 9.00 Apertura al pubblico
  • 11.00 – 12.30 Meeting Point (pad. 6) Premiazione 2013 e presentazione 2014 Rehm Race Days
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna A Esibizioni trial indoor e trial e quad freestyle acrobatico M.C. Area 51 e Team Pirate Troop con Emanuel Angius
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B2 Esibizioni Vespa freestyle con Nicola l’Impennatore M.C. Empoli
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B1 Mini-corsi di guida e test drive rivolti al pubblico femminile Donneinsella
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna C (adiacente Porta S.Zeno) Da Mirabilandia, show “Scuola di polizia” con auto, moto e quad. Esibizioni drifting auto con Graziano Rossi, Emanuele Festival, Alberto Cona. Test drive auto elettriche
  • 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna D (di fronte pad. 9) Esibizioni Supermoto e Minimotard Partenza e arrivo test drive esterni Yamaha FX Action e M.C Bisso Galeto – Yamaha
  • 12.00 Palco premiazioni pad. 3 Italian Championship – Custom Chrome International Bike Show Series Custom Chrome
  • 14.00 Quartiere fieristico – Area H (tra i padd. 3 e 5) Arrivo partecipanti motoraduno “Vivere la moto” Comitato Progetto Vivere la moto
  • 15.00 – 16.30 Meeting Point (pad. 6) Premiazione Trofei Motoestate Moto Club Ducale
  • 15.00 Palco premiazioni pad. 3 Premiazione Bike Show. In apertura, presentazione del viaggio “Con Piero in moto per l’Italia”, con Gian Piero Papasodero e Piero Vrenna Lowride
  • 19.00 Chiusura terza giornata

Ultime notizie su Motor Bike Expo

Tutto su Motor Bike Expo →