Il Gruppo Piaggio in crescita in Italia. 27,4% la quota attuale di mercato

Piaggio Liberty 125A poche ore dal consueto report di Confindustria Ancma sui dati di mercato, Il Gruppo Piaggio fa sapere di aver in febbraio una crescita della propria quota sul mercato italiano delle due ruote, attestandosi al 27,4% del mercato complessivo, in progresso di 2,7 punti percentuali rispetto al febbraio 2010. A livello progressivo, nei primi due mesi del 2011 il Gruppo Piaggio cresce al 26,5% rispetto al 25,4% del gennaio-febbraio 2010 (+1,1 punti percentuali).

Crescita legata in particolare all'eccellente andamento nel comparto dello scooter: in particolare, nello scooter over 50cc il Gruppo ha conseguito una quota decisamente superiore al febbraio dello scorso anno, raggiungendo il 34,7% rispetto al 28,6% di un anno fa. Lo scooter a ruote alte Piaggio Liberty 125 è risultato il modello più venduto in assoluto sul mercato italiano a febbraio, superando il Piaggio Beverly 300 che aveva occupato la prima posizione del mercato negli ultimi mesi.

Anche nelle motociclette, nel mese di febbraio il Gruppo Piaggio registra un progresso di quota attestandosi al 5,7% (+1,4 punti rispetto a febbraio 2010) grazie ai marchi Aprilia, Moto Guzzi e Derbi. Positivo, in particolare, il trend nel comparto delle moto di grossa cilindrata (over 700cc) grazie al contributo di Moto Guzzi V7 Racer e delle Aprilia Dorsoduro 1.200 e Shiver 750. In questo segmento il Gruppo Piaggio ha migliorato nettamente la propria performance, passando dal 4,4% del febbraio 2010 al 6,8% del febbraio 2011.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: