AMA Supercross 2014: Chad Reed vince ad Anaheim 2 per il 40° anniversario dell'AMA Supercross

Lo scorso sabato sera, presso l'Angel Stadium di Anaheim - California, l'AMA Supercross ha spento la sua 40esima candelina con la vittoria di Chad Reed ottenuta nel 3° appuntamento con il Campionato AMA Supercross Series 2014. Stewart e Roczen hanno seguito sul podio il pilota Kawasaki che continua ad entusiasmare il pubblico.

Sono passati ben 40 anni da quando l'America e poi il mondo hanno assistito alla nascita di uno dei campionati motociclistici più emozionanti. L'AMA Supercross ha spento le sue prime 40 candeline proprio ad Anaheim (2), California, presso l'Angel Stadium dove lo scorso sabato sera si è disputato il 3° round dell'AMA Supercross 2014. La cerimonia, avvenuta giorno 16, ha visto partecipare le vecchie glorie di un tempo: Johnny O'Mara, il grande Pierre "Pepe" Karsmakers (vincitore del primo titolo mondiale dell'AMA Supercross in sella alla Yamaha), Jimmy Ellis, Jeff Ward e Donnie Hansen, affiancati dai piloti di punta KTM Ryan Dungey e Ken Roczen.

La gara di sabato sera, è stata più emozionante del solito: tutti i piloti hanno dato il massimo e sul tracciato è successo di tutto. Ma andiamo con ordine. La prima manche di qualifica della classe regina è vinta da Justin Brayton, mentre nella Heat 2 spicca Stewart sulla sua Suzuki. E sarà proprio Stewart uno dei protagonisti di questo avvincente match.

L'attesissimo Main Event parte con un facile holeshot di Dungey che si porta subito al comando seguito da Stewart e dal Campione in carica, Ryan Villopoto. Quest'ultimo tiene a bada Ken Roczen che precede Brayton e Reed. Roczen vuole a tutti i costi il podio ed effettua un azzardoso sorpasso su Villopoto e si porta in terza posizione. Nel frattempo Dungey non mostra alcun cedimento per circa metà della gara, fin quando non perde l'equilibrio alla fine delle whoops cadendo e cede così la leadership a Stewart.

Dungey si rialza ma nel frattempo è scivolato in quinta posizione alle spalle di Brayton. Il "Diavolo Rosso" sulla Kawasaki scalpita e vede davanti a lui solo il gradino più alto del podio. Supera così Roczen e si lancia all'inseguimento di Stewart che nel frattempo ha rallentato il ritmo. Dopo il traguardo, Villopoto tenta il sorpasso ma cade e riparte in quinta posizione.

Adesso c'è Reed in terza posizione e ha un unico obbiettivo: vincere! Ed è proprio ciò che andrà a fare questo leggendario pilota che ha alle spalle una grandissima carriera. Dopo aver superato prima Roczen e poi Stewart a tre giri dalla fine, il pilota del Team Discount Tire Racing/Two Two Motorsports trionfa al terzo round dell'AMA Supercross 2014. Alle sue spalle un grandissimo James Stewart seguito dal giovane Roczen che non smette di stupire.

Ma i colpi di scena non sono finiti. Proprio all'ultima curva, Villopoto (4°) commette un errore e finisce su Dungey. I due cadono a terra e rischiano di farsi passare da Brayton. Sportivamente, il pilota Yamaha aspetta che i due taglino il traguardo e conclude la sua gara in sesta posizione.

Chad Reed:

"E' stata una gara bellissima ma molto dura. A metà manche il tracciato era molto scivoloso, sono caduti in molti, così ho dovuto mantenere la concentrazione per poter passare prima Roczen e poi Stewart. Ho lavorato duro gli scorsi mesi per essere oggi qui così in forma. Fortunatamente ho con me la mia famiglia e la mia squadra che mi sostengono sempre. Hanno fatto un grande lavoro e mi hanno dato una moto perfetta che mi ha permesso di sfruttare tutte le mie potenzialità."

James Stewart:

"Quella di oggi è stata una bella gara. All'inizio sono riuscito a spingere forte e a mantenere la leadership per tanti giri. Ma devo riconoscere che Chad oggi era al 100% della sua forma e in poco tempo è riuscito a passare prima Ken e poi me. Il campionato è lungo e io voglio mettercela tutta per rimanere sempre sul podio e lottare per la vittoria."

Ken Roczen

"E' stata una gara entusiasmante. Ho fatto tutto ciò che potevo e ho cercato di mantenere la concentrazione al massimo perché il terreno era molto scivoloso ed era facile commettere errori, infatti Dungey è scivolato e ha perso la leadership, stessa cosa che è successa a Villopoto dopo che mi ha sorpassato e ha provato a prendere la prima posizione. Io ho mantenuto il ritmo giusto e la giusta concentrazione, così ho raggiunto il podio"

Nella classe 250 trionfa invece Cole Seely seguito da Anderson e Webb. Il prossimo appuntamento sul calendario dell'AMA Supercross 2014 è segnato per sabato 25 gennaio ad Oakland, California. Rimanete con noi!

Risultati di gara e Classifica Generale AMA Supercross 2014 Round 3 - Anaheim 2

Risultati Anaheim 2 - 450SX

1. Chad Reed, Dade City, Fla., Kawasaki
2. James Stewart, Haines City, Fla., Suzuki
3. Ken Roczen, Murrieta, Calif., KTM
4. Justin Brayton, Cornelius, N.C., Yamaha
5. Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki
6. Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM
7. Weston Peick, Wildomar, Calif., Suzuki
8. Josh Hill, Yoncalla, Ore., Suzuki
9. Andrew Short, Smithville, Texas, KTM
10. Jake Weimer, Rupert, Idaho, Kawasaki

Classifica Generale 450 SX

1. Ken Roczen, Murrieta, Calif., KTM, 60
2. Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki, 59
3. Chad Reed, Dade City, Fla., Kawasaki, 57
4. Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM, 57
5. Justin Brayton, Cornelius, N.C., Yamaha, 55
6. James Stewart, Haines City, Fla., Suzuki, 44
7. Justin Barcia, Pinetta, Fla., Honda, 42
8. Andrew Short, Smithville, Texas, KTM, 38
9. Wil Hahn, Menifee, Calif., Honda, 30
10. Broc Tickle, Holly, Mich., Suzuki, 26

Risultati Anaheim 2 - 250SX

1. Cole Seely, Lake Elsinore, Calif., Honda
2. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., KTM
3. Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha
4. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda
5. Justin Hill, Yoncalla, Ore., Kawasaki
6. Shane McElrath, Chesterfield, S.C., Honda
7. Dean Wilson, Wesley Chapel, Fla., Kawasaki
8. Zach Osborne, Chesterfield, S.C., Honda
9. Michael Leib, Menifee, Calif., Honda
10. Jessy Nelson, Paso Robles, Calif., Honda

Classifica Generale 250 SX

1. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., KTM, 72
2. Cole Seely, Lake Elsinore, Calif., Honda, 69
3. Zach Osborne, Chesterfield, S.C., Honda, 53
4. Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha, 51
5. Dean Wilson, Wesley Chapel, Fla., Kawasaki, 50
6. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda, 47
7. Justin Hill, Yoncalla, Ore., Kawasaki, 44
8. Jessy Nelson, Paso Robles, Calif., Honda, 35
9. Dean Ferris, Murrieta, Calif., KTM, 31
10. Shane McElrath, Chesterfield, S.C., Honda, 29

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: