Home Le Vespa più belle esposte a “Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale”

Le Vespa più belle esposte a “Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale”

Le Vespe più belle della sua gloriosa storia saranno esposte a Torino nel contesto della mostra “Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale“, un’esposizione che si inserisce nell’ambito del progetto “Esperienza Italia”: nove mesi di eventi con cui Torino, la prima capitale dell’Italia unita, festeggia il 150° anniversario dell’unità nazionale. “Fare gli italiani” sarà


Le Vespe più belle della sua gloriosa storia saranno esposte a Torino nel contesto della mostra “Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale“, un’esposizione che si inserisce nell’ambito del progetto “Esperienza Italia”: nove mesi di eventi con cui Torino, la prima capitale dell’Italia unita, festeggia il 150° anniversario dell’unità nazionale.

“Fare gli italiani” sarà ospitata dal 17 marzo al 20 novembre presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino in un grande allestimento di oltre 10.000 mq. Da più di sessant’anni Vespa è protagonista della storia della mobilità e del costume in Italia e nel mondo; un mito intramontabile simbolo del design tutto italiano. Nell’ “Isola dei consumi” saranno esposti due tra i modelli più rappresentativi della storia di Vespa: la prima Vespa 98, del 1946, e la Vespa 150 GS del 1959.

Nella sezione “Stazione Futura”, invece, il futuro della mobilità urbana secondo Piaggio è rappresentato da due prototipi: Piaggio USB (Urban Sport Bike), un concept che rappresenta la sintesi e al tempo stesso la possibile evoluzione del concetto di scooter, e Piaggio NT3, un veicolo a quattro ruote e tre posti senza precedenti sul mercato, che si ispira alle caratteristiche di fondo della mitica Ape Piaggio, pensato per soddisfare i bisogni di mobilità delle aree a più alto tasso di sviluppo e più densamente popolate del pianeta.

Vespe Leggendarie
Vespe Leggendarie
Vespe Leggendarie
Vespe Leggendarie

Dal 22 marzo al 12 aprile un’intera sezione della mostra sarà dedicata alla mostra “La Vespa e il Cinema”, da poco conclusasi al Museo Piaggio di Pontedera, che attraverso un vasto patrimonio iconografico e documentale di oltre 200 immagini di film “cult” (manifesti, locandine, foto di scena e di attori su Vespa) racconta il connubio cinema e vespa. Lungo il percorso postazioni multimediali saranno riproposte le sequenze più significative di un centinaio di film che fanno di Vespa la protagonista.

I visitatori potranno poi vedere da vicino alcuni modelli di Vespa realmente utilizzati durante le riprese, come la Vespa Alpha protagonista del film Dick Smart – Agente 2007, la Vespa 150 GS guidata da Sting in Quadrophenia, la Vespa di Nanni Moretti in Caro Diario, quella di Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita, quella di Jude Law in Alfie e, naturalmente, la mitica Vespa di Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze Romane.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →