Se ieri abbiamo visto tempi davvero interessanti, oggi siamo di fronte ad un vero e proprio evento. Casey Stoner e Dani Pedrosa, al termine della sessione mattutina, abbattono il muro dei 2 minuti, e non di poco: 1′59″665 per l’australiano, appena 138 millesimi in più per lo spagnolo. Sono ancora loro due i protagonisti di Sepang, con Marco Simoncelli che marca staccato di mezzo secondo.
Andrea Dovizioso è quarto, e completa il poker Honda di testa, perchè poi la classifica diventa blu Yamaha, con Ben Spies, Colin Edwards e Jorge Lorenzo. Solo 11° Valentino Rossi, ancora in recupero dalla brutta febbre che ieri l’ha costretto a stare in albergo. Hiroshi Aoyama ed Hector Barberà, rispettivamente nono e decimo, sono gli unici piloti ad essersi esibiti in una caduta, per fortuna nessuno ha riportato conseguenze.
I tempi sono destinati a scendere ancora? Probabilmente a verso fine giornata tutti saranno all’attacco di Casey Stoner per poter agguantare il miglior tempo della tre giorni. Questi test stanno rivelando un potenziale altissimo da parte delle Honda Repsol, e una certa fragilità del campione del mondo, che non riesce ancora ad essere incisivo e gira più lento del suo compagno di box, Ben Spies.
UPDATE delle 16: Nessuno Migliora, per un attimo nei rilevamenti ufficiali è comparso il nome di Randy De Puniet accanto ad un incredibile 1′56″598! Ovviamente si è trattato di un errore, e il francese rimane 15°. Da annotare l’efficienza dei due rider di punta Honda: Stoner ha agguantato il miglior tempo al secondo giro, Dani Pedrosa al terzo. Piloti concreti fin dai primi km in sella, e Honda velocissima!
UPDATE delle 17: Anche ora i tempi non cambiano. Casey Stoner ha compiuto un long run di 14 giri, con il migliore in 2′00″887 e solamente due giri oltre il 2′01″6. Incredibilmente veloce e anche costante, a quanto pare. Rimane un’ora, il turno sta per concludersi, manca solo un’ora, e ci sarà il consueto attacco alla pole, probabilmente ancora più cattivo, per cercare di rubare a Casey il miglior tempo di questi test. Valentino Rossi rimane 11° a 1 secondo e 8 decimi di distacco.
UPDATE di fine giornata: i tempi rimangono quelli registrati alla mattina, nessuno migliora il suo crono e Casey Stoner si guadagna il titolo di pilota più veloce nelle tre giornate di test a Sepang. Lui ha dominato la classifica alla fine di ogni singola giornata, e il suo tempo migliore, 1′59″665, è stato conquistato nelle prime battute della mattinata. Un tempo decisamente importante: nei test a Sepang del 2010, Valentino Rossi fece segnare un tempo di 2′00″271, era il miglior crono dei 4 giorni sulla pista malese e il tempo che abbatteva il record della pista. Quest’anno siamo su un altro livello, non solo per l’australiano!
Sepang - Test Day 3 - Classifica di fine giornata
1 Stoner C.Repsol Honda Team 1:59.665
2 Pedrosa D.Repsol Honda Team +0.138
3 Simoncelli M.San Carlo Honda Gresini +0.498
4 Dovizioso A.Repsol Honda Team +0.876
5 Spies B.Yamaha Factory Racing +1.013
6 Edwards C.Monster Yamaha Tech 3 +1.301
7 Lorenzo J.Yamaha Factory Racing +1.338
8 Bautista A.Rizla Suzuki MotoGP +1.529
9 Aoyama H.San Carlo Honda Gresini +1.663
10 Barbera H.Mapfre Aspar Team +1.681
Il_Quarantasei
24 feb 2011 - 10:04 - #1AIUTO!!
teodaolmo
24 feb 2011 - 10:05 - #2E Spies che continua ad essere più veloce del suo compagno di squadra…..
mangiagalli
24 feb 2011 - 10:10 - #3mamma mia che temponi…………………………
silverkap
24 feb 2011 - 10:12 - #4Ora viene tirata fuori pure la “fragilità” di lorenzo!!!! Pur di far notizia e scrivere per riempire le pagine venderebbero pure la mamma questi “giornalisti”… Insomma mondiale finito, stoner campione del mondo, pedrosa secondo, spies terzo e rossi licenziato dalla Ducati per scarsi risultati?!?! Mi pare che a leggere questi articoli e i commenti di questi giorni sia inutile accendere la tv in Qatar! Aggiungo che la MotoGP è morta perché sono una massa di falsi e falliti, infatti spies campione SBK 2009 è passato nella categoria “inferiore” a leggere vari pareri perché non sapeva che fare e senza problemi ha vinto tutte le gare battendo rossi, Lorenzo, stoner…3 checche della domenica….mica come la SBK dove si vince anche a 40 anni!!!! Ma fatemi il piacere…come diceva uno famoso…
Magic27
24 feb 2011 - 10:19 - #5Spettacolo puro Casey e Dani!! Ma Stoner non andava forte solo con la Ducati radiocomandata? Hanno ciulato sto benedetto telecomando adesso?
hondista
24 feb 2011 - 10:24 - #6vai Ben!
Pito28
24 feb 2011 - 10:28 - #7Anche se i test invernali lasciano un po’ il tempo che trovano (i veri valori in campo si capiscono dopo 3-4 gare) credo che st’anno la Honda repsol potrà dare moooolto fastidio (specie con Stoner).
Il_Quarantasei
24 feb 2011 - 10:31 - #8E’ inutile nasconderlo o cercare scuse. La Honda è di un altro pianeta allo stato attuale (vedi anche i tempi di Simoncelli). Nè Lorenzo nè Rossi possono fa nulla al momento.
Complimenti a loro, ai meccanici ingegneri e piloti che hanno sviluppano una moto super.
27HRC
24 feb 2011 - 10:33 - #9Impressionante!!! Un secondo in meno rispetto al record del pesarese di qualche tempo fa………
Un marziano seduto su una moto terrestre…..
Niconik11
24 feb 2011 - 10:35 - #10Cos’è il campioncino non lo è più tanto senza un dottore che sviluppa la moto?!
quartex74
24 feb 2011 - 10:41 - #11… ma noi continuiamo pure a dire che tanto sono solo dei test!
Il_Quarantasei
24 feb 2011 - 10:52 - #12Solo dei test….già hanno abbattuto il record della pista…figuriamoci se eravamo in gara!
ka1man36
24 feb 2011 - 10:57 - #13i tempi migliori al secondo e terzo giro perche` erano con le super soft….
questo senza nulla togliere.
airondella
24 feb 2011 - 10:59 - #14madonna mia…….. cmq stoner a guidare non è buono, andava forte solo perchè gli era andata bene che era salito su quel missile della ducati ma su una moto normale non è nessuno!!!! lui sa solo fidarsi dell’elettronica apra a cannone sempre e poi fa tutto l’elettronica, ogni tanto frena e basta! poi come collaudare non serve proprio a niente uno come lui, quelli della ducati ora con le indicazioni precise di valentino hanno già messo a posto tutti i problemi, in un colpo solo…..
mi fa piacere notare che ora il missile non è più la ducati ma è diventata la honda, e sento già storie di doppie frizioni diaboliche che fanno tutto da sole!
speriamo che queste doppie frizioni non rovinino il campionato facendo vincere qualche incompetente che non sa andare in moto!
Ocram_di_Gallura
24 feb 2011 - 11:07 - #15Wow che tempi!
Ho paura che ci eravamo sbagliati quando pensavamo di avere un campionato 2011 equilibrato dove diversi piloti potevano contendersi gare e campionato, tra cui anche Spies, Dovizioso e Simonvelli.
Mi sembra più probabile uno stradominio Stoner/Pedrosa,
con gli altri a impensierirli di tanto in tanto.
Spero di sbagliarmi.
P.S. spero che questo serva alla Honda a capire che inutile ripartire da zero ogni anno, meglio sviluppare quello che hai (a parte che il prossimo anno dovranno obligatoriamente ripartire da zero)
manako
24 feb 2011 - 11:10 - #16Super Super Super Honda.
Sarà un mondiale sotto il segno dell’ala dorata?
Il_Quarantasei
24 feb 2011 - 11:10 - #17Hanno impiegato 7 anni, ma finalmente la Honda ha una moto pazzesca.
Non è solo Stoner, ma anche Pedrosa Simoncelli e Dovizioso che macinano tempi assurdi….
Veramente bravi.
mimita
24 feb 2011 - 11:11 - #18Beh mi sembrerebbe anche ora che la piu’ grande casa motociclistica del mondo,dopo avere fatto figure di “m..erda ” per parecchi anni,avere speso “una finanziaria intera”per fare uno squadrone tipo “Marines “possa vincere il mondiale GP,dopo che è stato vinto anche da uno splendido “artigiano-artista ” come Ducati O fate ancora i gridolini di stupore : OOOhhhh —aaaahhhh—eppperòòòò !!
Il_Quarantasei
24 feb 2011 - 11:14 - #19Certo a sentire gli ingegneri Ducati mi aspettavo qualcosa in più.
Alcuni dicevano di non aver mai lavorato tanto in vita propria….mah. Sono dietro pure a Suzuki….non capisco
Hunter.nigg
24 feb 2011 - 11:15 - #20Sono solo test.
Ancora mi ricordo di come l’anno scorso nei Test la suzuki sembrava destinata a fare buone cose.
Il campionato è un’altra cosa.
pippo la scopa
24 feb 2011 - 11:20 - #21Ben tornata Honda!!! Come ai tempi d’oro!! Per i vecchietti come me che hanno vissuto lo strapotere HRC da Freddie Spencer fino a Rossi all’inizio del millennio…. Grandi!!!
Il_Quarantasei
24 feb 2011 - 11:22 - #22Hunter
in 3 in pratica sono scesi sotto il record della pista. Gli altri sono a 1 secondo. Non ti basta?
DarKilleR86
24 feb 2011 - 11:22 - #23Stoner vinceva con la ducati radiocomandata da Livio Suppo…
Ora suppo è in onda e tutto torna… :D
Suppo lo manderei a fare il campionato di macchinine telecomandate..secondo me ha del talento quell’uomo!
Deep30
24 feb 2011 - 11:24 - #24Squadra Honda di un altro pianeta.
Impressionante la “crisi” delle 4 Ducati, dietro, addirittura, ad una delle peggiori moto considerate (la passata stagione) del lotto quali la Suzuki.
Si scrive che Rossi non abbia ancora utilizzato al gomma da tempo (verita’?) ma… a Borgo Panigale hanno vietato l’utilizzo di questo pneumatico anche ad Hyden, Capirossi e De Puniet o questa moto è proprio un disastro?
Jigen75
24 feb 2011 - 11:27 - #25Ma p***ka di quella m****la manco una Ducati nelle prime 10!!
Ma che cacchio…
PREZIOSI, VITTO….. ma che C*****O avete combinato?
Una Ducati così indietro è blasfemia!!!
Vi hanno spostato sul progetto “Cigarette Racing 42X Ducati Edition”??
Hayden manco al suo primo anno era così messo male.
Lo scorso anno ce ne erano 2 nelle prime 10: Stoner 2° (a -2decimi) e Kallio° con Nicky 11°
Addirittura Loris era 4° con la Suzu…
http://www.sportlive.it/motori/test-motogp-a-sepang-tempi-e-piloit-25-febbraio-2010.html
Scrivete su Google “tempi motogp sepang test 2010″ già soltanto i titoli dei link cozzano a morte con la situazione di oggi, poi se volte farvi due risate leggete pure i commenti che trovate negli articoletti del giornale rosa.
Ma p***a z*****a di quella m*****a
Vado a prendere il calendario con tutti i santi del pianeta, oggi mi prendo l’aspettativa da lavoro con motivazione: ritiro x bestemmia ad oltranza!!!
quartex74
24 feb 2011 - 11:31 - #26Suppo è uno che i regolamenti li sa leggere e sa far andare il progetto della moto più in là delle regole… ma senza violarle.
L’ha fatto in Ducati, l’ha rifatto in Honda.
pevel-san
24 feb 2011 - 11:34 - #27da hondista appassionato di moto dico che i punti mondiali si assegnano dopo 3/4 d’ora di gara e il titolo dopo diverse gare i giri veloci vanno benone la moto c’è ma quel che conta è la prestazione nell’arco di ogni singola gara quindi di certo spies e lorenzo saranno della partita e spero anche valentino rossi che pare stia pagando dazio alla sfortuna dopo anni che gli era andata bene vincere un campionato contro un 46 che non dovesse mai lottare per il podio non credo farebbe piacere al vincitore benvenuti anche altri piloti la davanti lo spettacolo non può che aumentare
jack_123
24 feb 2011 - 11:36 - #28segreto honda
http://www.gpone.com/index.php/it/slider/2991-la-honda-ammette-un-segreto-tecnico.html
pevel-san
24 feb 2011 - 11:41 - #29ocram non è che la honda cambiava moto ogni anno per sfizio con la 800 è perché non erano competitivi decisivo il passaggio alle ohlins del 2010 voluto dai piloti e la venuta da yamaha di tecnici dell’elettronica
ice
24 feb 2011 - 11:41 - #30sembra di essere tornati alla 500 di Dohan con una HOnda nettamente speriore a tutte le altre marche
i primi 4 piloti sono tutti Honda, con team satellite che stanno davandi alle Yamaha e Ducati ufficiali
se è questo il 2011 che ci aspetta siamo davanti ad un monomarca Honda, piu un secondo campionato per tutti gli altri
E il valore del pilota che va a farsi benedire con talenti come Lorenzo, Spies e Rossi che non sono nemmeno in grado di competere x il podio
ice
24 feb 2011 - 11:43 - #31@ #27
ti faccio notare che Stoner ha fatto una logrun da 14 giri costantemente piu veloce del miglior tempo delle Yamaha
pevel-san
24 feb 2011 - 11:56 - #32#31 lo ha fatto oggi stoner il long run che menzioni? perché sino a ieri non ha mai fatto più di 5 giri di fila
paolo01
24 feb 2011 - 11:57 - #33x jack_123
Allora non è vero che quelli di Mediaset si inventano sempre tutto?
Però gli esperti di questo blog, guardando le foto delle carene, hanno già detto che la trasmissione della Honda non ha nulla di strano.
quartex74
24 feb 2011 - 11:58 - #34Sarà anche sto gran segreto sta frizione… ma a parere mio è stato, è e continuerà ad essere il tipo di monogomma a favorire principalmente l’una o l’altra marca.
13
24 feb 2011 - 12:05 - #35Stoner sappiamo tutti che sul giro secco è imbattibile, anche in Ducati faceva giri da urlo per poi in gara molte volte spegnersi… è la costanza che gli manca (o gli mancava).
Non è lui a stupirmi, ma la Honda, in fondo Pedrosa è li attaccato, questo è sinonimo che la moto va forte a prescindere dal pilota…
Mi fa strano che tutti dicono Rossi e Ducati in crisi nera, e nessuno accenna a Lorenzo e la Yamaha che sono lontanissimi… mah, misteri dell’animo umano.
Io dico che quest’anno il mondiale lo può vincere Pedrosa (sempre che non si spacchi).
E comunque sempre Forza Valentino, Forza Ducati e Forza Italianità
quartex74
24 feb 2011 - 12:08 - #36Se vince Pedrosa vendo il 749 e mi compro un CiBBieRRE…
Hanno ciulato il radiocomando
24 feb 2011 - 12:10 - #37Mamma mia… era da dire… son le super Honda che forse non sono nemmeno regolari….
Mi tornano in mente gli anni in cui la Honda era era la sola moto con TC e beghe varie e la Yamaha andava a carburatore…. ma allora era il secondo nel polso.
Poi mi tornano in mente le storie della moto che si guida da sola e del brocco sopra che vince solo perchè gli dà del gas…
Tranquilli tifosastri… a Borgo panigale hanno già progettato un nuovo radiocomando, sarà pronto per il Quatar… nel frattempo rosicate pure.
donguarda
24 feb 2011 - 12:12 - #38Ah ah l’ala dorata vi farà vedere i sorci verdi!
te senti greo fra?
24 feb 2011 - 12:14 - #39C.V.D. STONER E’ UN FENOMENO!!!
avevate dubbi? ancora li avete? la Ducati era truccata?
svegliatevi… Lavandinizzati!!!
Il_Quarantasei
24 feb 2011 - 12:20 - #40Occhio che Pedrosa è li. Sinceramente, pur considerando Stoner più veloce, lo considero adesso il favorito per il mondiale.
Vedremo cosa diranno Valentio e Hayden: spero che dicano la verità (e non “sono fiducioso”)
quartex74
24 feb 2011 - 12:21 - #41aZZ… è ufficiale… le prove sono finite.
Siamo dietro che più dietro non si può… speriamo che ci mettano una pezza prima del Qatar (sempre che si corra, visto come butta da quelle parti in sto periodo).
Infradito
24 feb 2011 - 12:22 - #42Stante queste premesse, il mattatore dell’anno potrebbe essere Pedrosa, che è veloce quasi come Stoner ma che è decisamente più tosto in gara.
Gianviter46
24 feb 2011 - 12:29 - #43E’ andato tutto storto per Valentino e la Ducati, un secondo e otto sono troppi, al momento pure la lotta per il podio è utopistica……
Spero che Capirossi sia ancora fiducioso.
Dukallio
24 feb 2011 - 12:37 - #44Barbera prima guida Ducati!
Plateroti
24 feb 2011 - 12:46 - #45Ci Risono
Vi ripeto!!!
il problema Desmosedici e il Motore:
La posizione dell’Albero motore genera delle forze giroscopiche e se questi ( la posizione del Motore stesso) non sono al posto adeguato influenzano talmente la cinematica della Moto che quando la moto vuole cambiare traiettoria e piegarsi in curva rovinono totalmente il feedback che nessun pilota riesce a prendere mano per andare veloce.
Più le masse centrali non risultano al posto giusto.
Adesso vi chiedete e gli ingegneri Ducati sono scemi …
NO !! ma e difficili spiegare che la figlia ( Preziosi -> Desmosedici )più cara che tutti apprezzono cosi su un tratto risulta di una costruzione non adeguata!
Deep30
24 feb 2011 - 12:55 - #46A completamento:
11Rossi V.Ducati Marlboro Team+1.804
12Hayden N.Ducati Marlboro Team+1.804
13Capirossi L.Pramac Racing Team+1.828
14Crutchlow C.Monster Yamaha Tech 3+2.369
15Puniet R.Pramac Racing Team+2.721
Utopia, per Ducati, “rifare completamente” la moto in vista della gara innaugurale. Sembrerebbe che questa D16 o sia un “buco nell’acqua” o siano molto lontani dallo sviluppo o stiano lavorando nella direzione sbagliata.
Da tifoso Ducati la vedo dura e spero di essere smentito presto :(
Colonnello Kurtz
24 feb 2011 - 13:02 - #47Porca miseria.. La vedo molto molto dura quest’anno per il dottore…
wermer
24 feb 2011 - 13:05 - #48Per come sono messe le cose ,quest’ anno sarà un monomarca Honda,anche le Yamaha arrancano , Lorenzo a +1.338 è troppo.
toroilgrande
24 feb 2011 - 13:07 - #49In fondo il dottor è a 0.5 s dal suo unico avversario (leggete Lorenzo)
situazione recuperabilissima
hereticmax
24 feb 2011 - 13:08 - #50l ha fatto oggi