Live Superbike: i primi test di Almeria e Portimao disturbati dalla pioggia

Con la prima due giorni di test sul tracciato spagnolo, si aprono ufficialmente le danze del Campionato Mondiale Superbike 2014.


Al termine della prima giornata di test della Superbike 2014 non sono stati divulgati i riscontri cronometrici dei piloti - come prevedibile - ma nonostante le condizioi meteo non perfette sia a Portimao che ad Almeria, alla fine tutti i piloti impegnati oggi sui due circuiti sono riusciti a scendere in pista. In serata il team Voltcom Crescent Suzuki ha rilasciato una nota in riferimento al lavoro svolto ad Almeria, che ha visto i nuovi acquisti Eugene Laverty e Alex Lowes (nella foro sopra) concentrarsi principalmente sulle nuove sospensioni Ohlins 2014 e sugli aggiornamenti al pacchetto elettronico messi a punto questo inverno.

Le basse temperature hanno ovviamente condizionato la giornata, ma il team Crescent si è comunque dichiarato soddisfatto del lavoro svolto. E' stato lo stesso team manager Paul Denning a confermarlo:

"E' stata una buona prima giornata per il team Voltcom Crescent Suzuki in questo 2014, anche se piuttosto fredda! Entrambi i piloti sono rimasti molto soddisfatti dei progressi fatti con le sospensioni, con la posizione di guida, con la velocità del cambio-marcia ed in frenata. Alex ha usato l'elettronica 2013 e stato subito molto veloce, con tempi sul giro molto migliori di quanto avevamo fatto qui, come squadra, nel primo test dello scorso anno. Sembra trovarsi davvero a suo agio con la Suzuki, si è adattato molto bene."

"Eugene è entusiasta dalla moto, ma non di alcuni difetti che abbiamo riscontrato oggi: abbiamo avuto dei problemi con la nuova elettronica, ma questo è il prezzo da pagare per portare avanti lo sviluppo: i dati raccolti oggi ci permetteranno di fare grandi passi avanti domani. Quando troveremo l'equilibrio ideale tra il controllo della potenza da parte dei piloti e le prestazioni, le cose progrediranno rapidamente."

In serata è arrivata la conferma dello stesso Laverty tramite un tweet:


Il team Suzuki, insieme al Kawasaki Racing Team di tom sykes e Loris Baz, sarà di nuovo in pista ad Almeria nella giornata di domani, quando le condizioni meteo - almeno ad ascoltare le previsioni di oggi - dovrebbero essere molto igliori rispetto ad oggi. A Portimao invece, il nuovo team di Ducati World Superbike di Davide Giugliano e Chaz Davies andrà a raggiungere le Fireblade del di Leon Haslam e Jonathan Rea, che hanno girato già oggi sul tracciato portoghese.

Live Superbike: i primi test di Almeria e Portimao disturbati dalla pioggia - La diretta


Vacanze finite per i protagonisti del Mondiale SBK 2014, la maggior parte dei quali scenderà di nuovo in pista in questo fine settimana per partecipare ai test in programma sul tracciato spagnolo di Almeria (oggi e domani) e/o su quello portoghese di Portimao (16-20 Gennaio). C'è naturalmente grande attesa per i piloti in pista oggi in Spagna: gli alfieri del Kawasaki Racing Team, Tom Sykes e Loris Baz, e quelli del rinnovato team Voltcom Crescent Suzuki, i neo-arrivati Eugene Laverty e Alex Lowes, che lavoreranno sull'assetto delle rispettive moto in vista del primo round di Phillip Island di Febbraio.

Il Campione del Mondo 2013 ed il suo vice si ritroveranno quindi di nuovo in pista insieme, ma mentre per Sykes si tratterà solamente di lavorare 'di fino' sulla già prestante e affidabile ZX-10R, per Laverty ci sarà invece molto da fare sulla sua nuova GSX-R 1000, con la quale dovrà trovare la giusta confidenza prima di procedere con il lavoro di sviluppo. A riprova di ciò, dopo il test di Almeria, il team Suzuki ripartirà alla volta di Portimao per partecipare alle ultime due giornate di prove sul tracciato portoghese e portarsi avanti con il lavoro in vista della trasferta australiana..
A Portimao sono invece di scena le Honda di Jonathan Rea e leon Haslam insieme ai piloti della Supersport Van der Mark e Zanetti. Il test di Almeria è comunque l'evento che oggi e domani catalizzerà l'attenzione di tutti gli appassionati del massimo campionato di velocità per derivate dalla serie, e noi li seguiremo entrambi in diretta riportando tutti gli aggiornamenti in arrivo dalla penisola iberica. Tenete d'occhio questo spazio..

12:50: Test fermi ad Almeria a causa della pioggia, Alex Lowes si gode un caffè:


13:10: Pessime notizie anche da Portimao, dove le condizione meteo costringono ancora ai box i piloti del team Pata Honda:


14:10: Nessun miglioramento delle condizioni meteo a Portimao. Sembrava che la pista si stesse asciugando, ma poi è ricominciato a piovere:


15:05: Sembra che le cose stiano migliorando sul circuito lusitano, al punto che almeno una Honda ha deciso di prendere la via della pista:


18:00 Terminata la giornata di test su entrambe li piste. Notizie al momento ancora frammentarie e nessuna indiscrezione sui tempi, anche se Loris Baz si dice soddisfatto su Twitter del lavoro svolto in pista e della buona risposta della spalla infortunata:


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO