Home Aprilia Sportcity – cartella stampa

Aprilia Sportcity – cartella stampa

Dopo avervi proposto la prova riservata alla stampa del nuovo Aprilia Sportcity 250 i.e. snoccioliamo le novità di casa Aprilia per la famiglia Sportcity. Nuovi motori più puliti, nuova dotazione, più spazio sotto la sella. Sportcity 125-200 si rinnova seguendo le orme del 250 e diventa ancora più leader del suo segmento. Con l’arrivo del



Dopo avervi proposto la prova riservata alla stampa del nuovo Aprilia Sportcity 250 i.e. snoccioliamo le novità di casa Aprilia per la famiglia Sportcity.
Nuovi motori più puliti, nuova dotazione, più spazio sotto la sella. Sportcity 125-200 si rinnova seguendo le orme del 250 e diventa ancora più leader del suo segmento.
Con l’arrivo del 250 tutta la gamma Sportcity ha subito importanti aggiornamenti tecnici e funzionali. Uno scooter che anche nelle cilindrate “minori”, oltre a ribadire la sua leadership prestazionale e di guida, può ora vantare nuovi motori ancora più ecologici e un livello di finiture ancora più ricco.

Grazie all’adozione di nuove tarature del carburatore, ad una nuova mappatura della centralina d’accensione e all’adozione di un doppio catalizzatore, Sportcity125/200 rispetta infatti agevolmente le severe norme Euro 3 e, quando le amministrazioni locali lo consentono, è ammesso a circolare anche durante i periodi di restrizione della circolazione.

Sportcity 250 i.e.

Un ruota alta con tanta abitabilità in più: la pedana piatta offre ampia disponibilità per il trasporto dei bagagli e, grazie ad una meticolosa attenzione allo sfruttamento degli spazi, il vano sotto la sella è stato maggiorato ed è ora in grado di ospitare comodamente un casco jet con visiera e qualche altro piccolo oggetto. Un netto passo avanti che pone Sportcity 125-200 ai vertici tra i “ruote alte” per capacità di carico.

Grazie a numerosi interventi mirati, Sportcity 125-200 ha ulteriormente migliorato la propria dotazione di serie. Il cruscotto ha una nuova grafica con ghiera verniciata, e verniciata è anche la plancia. La sella ha un rivestimento più aderente, caratterizzato da una doppia colorazione. I paracolpi hanno una nuova cromatura che offre un ulteriore segno distintivo, rendendo Sportcity ancora più esclusivo e interessante per un’utenza di sesso femminile.

Ancora più veloce, ancora più sicuro, ancora più pulito. Il nuovo Sportcity 250 i.e. rilancia la sfida alla città con un nuovo motore ad altissima tecnologia che lo issa ai vertici della categoria. Lo scooter che ha rivoluzionato il modo di intendere la guida a ruote alte è oggi ancor più dinamico e sportivo.

Sportcity 250 i.e.

Nuovo Sportcity 250 i.e.
Grazie ad una inedita filosofia costruttiva, Aprilia Sportcity ha rivoluzionato il modo di intendere lo scooter a ruota alta. Con i suoi cerchi da 15 pollici, i suoi motori brillanti e il suo telaio estremamente rigido, Sportcity si è subito imposto come uno scooter capace di coniugare al meglio le caratteristiche di comfort di un ruota alta con il dinamismo di un mezzo sportivo, per una mobilità urbana mai così attiva e divertente.

Compatto, agile, estremamente rifinito, con una dotazione tecnica d’assoluta eccellenza e un’estetica sportiva ed elegante al tempo stesso. Il rapporto prezzo/contenuti assolutamente imbattibile e la sua capacità di essere non solo mezzo di trasporto ma un veicolo dalla guida dinamica e divertente è stata la chiave del suo incredibile successo. Il pubblico lo ha premiato e, nelle due cilindrate 125 e 200 cc, lo Sportcity è uno dei mezzi di maggior successo commerciale della storia di Aprilia.

Sportcity 250 i.e.

Ora i tempi sono maturi per una ulteriore evoluzione dello scooter a ruota alta più sportivo del mercato. Più potenza, più accelerazione, maggiori prestazioni che si traducono non solo in un maggiore divertimento, ma soprattutto in una maggiore sicurezza attiva per affrontare il traffico in modo ancor più disinvolto e con una guida ancor più dinamica, da sempre il segno distintivo di Sportcity. Nuovo impianto frenante a tre dischi e ancora più attenzione verso l’ambiente in cui viviamo, con un motore sempre più pulito. Il nuovo SPORTCITY 250 i.e. è tutto questo e anche di più. Il primo scooter compatto a ruote alte a montare un motore da 250 cc ad iniezione elettronica. Una scelta che innalza ulteriormente il contenuto tecnologico di uno scooter già al top della categoria. Tutto, ovviamente, senza dimenticare il rapporto qualità/prezzo che, fino ad oggi, è stato sicuramente uno dei principali punti di forza di Sportcity.

Il nuovo SPORTCITY 250 i.e. arriva a soddisfare tutte le esigenze di una mobilità urbana moderna. Originale, caratterizzato da un design dinamico ed elegante al tempo stesso e da una tecnologia d’altissimo livello, il nuovo SPORTCITY 250 i.e. è la risposta Aprilia a chi chiede un mezzo comodo, sicuro, veloce; in grado di muoversi agilmente nel traffico in tutto comfort e con costi di gestione assolutamente ridotti.
In più, SPORTCITY 250 i.e. allarga gli orizzonti e non vede più solo la città come unico habitat, ma si propone anche come commuter a largo raggio. Uno scooter che si vuole distaccare dalla semplice definizione di “mezzo di trasporto” per offrire anche a chi si sposta in città un mezzo dall’inconfondibile immagine sportiva e dalla guida dinamica che caratterizza ogni prodotto Aprilia.

Sportcity 250 i.e.

Lo stile è senz’altro uno dei punti di forza del nuovo SPORTCITY 250 i.e. Linee semplici, rigorose ma ricercate al tempo stesso, fanno da contorno ad uno scooter di sostanza che però non dimentica di appagare l’occhio di chi lo guida e di chi lo guarda. Nuove e raffinate finiture con sella bicolore e paracolpi cromati; nuovi dettagli con la strumentazione con grafica dedicata e ghiera verniciata innalzano il tasso di qualità. La calandra con bordo cromato e l’aggressivo gruppo ottico anteriore sdoppiato conferiscono a SPORTCITY 250 i.e. la personalità che compete ad ogni prodotto Aprilia.
La strumentazione è di tipo analogico-digitale con contagiri e display multifunzione, proprio come accade sulle moderne maxi moto. Le funzioni del display sono comandabili direttamente dal manubrio per la massima sicurezza.
La nuova sella è ampia, comoda anche per un utilizzo in coppia, vanta una conformazione ergonomica atta ad ottimizzare il comfort di pilota e passeggero. Il nuovo tessuto aumenta il grip, diminuendo lo scivolamento in frenata e quindi aumentando il comfort e la sicurezza.
Il nuovo SPORTCITY 250 i.e. ha un’ampia pedana assolutamente piatta, per il massimo comfort e la massima capacità di carico. La sua conformazione, rastremata in corrispondenza del “passaggio” delle gambe del guidatore, consente a chiunque di appoggiare sempre saldamente entrambi i piedi a terra.
Lo scudo anteriore di dimensioni generose offre la protezione ottimale contro le intemperie. Le due bocchette d’estrazione dell’aria calda proveniente dal radiatore sono studiate per riscaldare le gambe del pilota nell’uso invernale, se utilizzate con il telo coprigambe Aprilia offerto in optional.
Un comodo portapacchi incorpora le maniglie del passeggero e consente di montare comodamente un top case per aumentare ulteriormente la capacità di carico.

Sportcity 250 i.e.

La capacità di carico è un elemento essenziale nella scelta di questo genere di scooter. Grazie alla grande attenzione in fase progettuale e al meticoloso sfruttamento degli spazi, SPORTCITY 250 i.e. è piccolo fuori ma grande dentro. Le dimensioni compatte e le ruote alte non hanno, infatti, sacrificato lo spazio a disposizione dell’utente che può contare su un vano sottosella maggiorato, in grado di ospitare un casco jet con visiera più qualche altro piccolo oggetto. Una capacità ottenuta senza sacrificare l’ergonomia e la facilità di guida con una sella posta a soli 815 mm da terra.
L’ottimale sfruttamento dello spazio ha poi consentito di ricavare dietro lo scudo anteriore un cassetto portaoggetti chiuso e protetto da serratura, dotato di una pratica presa di corrente per ricaricare il cellulare.

Sportcity 250 i.e. La ciclistica del nuovo SPORTCITY 250 i.e. sfrutta l’esperienza fatta da Aprilia nella costruzione di scooter, anche di grossa cilindrata e ad alte prestazioni.
Particolare cura è stata riposta nella progettazione, per conferire al telaio stesso la giusta rigidezza, pur rinunciando all’ingombrante tunnel centrale.
Il telaio è realizzato in tubi d’acciaio altoresistenziale, studiato per garantire grande rigidezza torsionale e un’elevata robustezza. Un telaio rigido, efficiente, che assicura a SPORTCITY 250 un feeling di guida superiore e un carattere sportivo degno di un’Aprilia.
La forcella teleidraulica con steli da ben 35 mm di diametro assicura massima precisione di guida e un assorbimento ottimale dei colpi grazie ad un’escursione di ben 100 mm. L’ideale difesa per affrontare senza alcun problema pavè, buche e tombini.
Il gruppo motore-trasmissione funge anche da forcellone e muove un doppio ammortizzatore. La possibilità di regolare il precarico molla consente di ottenere il massimo dell’efficacia della sospensione con ogni tipo di carico o di fondo stradale. La notevole escursione (80 mm) assicura un eccellente filtro per le asperità dell’asfalto.
SPORTCITY 250 i.e. adotta cerchi da 15 pollici calzati con pneumatici tubeless di dimensioni generose e a spalla alta (120/70 all’anteriore e 130/80 al posteriore). Il risultato è un diametro di rotolamento pari ad un pneumatico da 16 pollici ma con una capacità di assorbimento dei colpi nettamente superiore, con un notevole vantaggio in termini di comfort.
Una scelta che contribuisce – assieme al telaio – a conferire al veicolo una stabilità eccellente e una guidabilità intuitiva, alla portata di chiunque.

Sportcity 250 i.e. La frenata è uno dei punti di forza del nuovo SPORTCITY 250 i.e.; il nuovo impianto frenante con tre dischi abbatte gli spazi di frenata a livelli minimi e innalza notevolmente il tasso di sicurezza, mettendo anche l’utente meno esperto in condizione di arrestarsi rapidamente senza problemi. A 90 km/h SPORTCITY 250 i.e. impiega solo 2,7 secondi per arrestarsi completamente. Il doppio disco anteriore è da 260 mm, con pinza flottante a doppio pistoncino parallelo. Il posteriore è da 220 mm con pinza a singolo pistoncino.
La tecnologia motoristica rappresenta un altro “plus” importantissimo per SPORTCITY 250 i.e.; il suo nuovo motore ad iniezione elettronica rappresenta attualmente lo stato dell’arte per un motore da scooter: potente, elastico, pulitissimo e parco nei consumi, il monocilindrico 250 si è inserito alla perfezione nella filosofia dello Sportcity. Con una potenza di ben 22,5 cv a 8.000 giri e una coppia di 21 Nm a 6.250 giri, offre prestazioni ai vertici della categoria. Un motore che sottolinea una volta di più la capacità di Sportcity di offrire una guida dinamica e divertente, non solo in città ma anche sulle veloci arterie extraurbane. Un dinamismo che, tuttavia, non trascura l’attenzione per l’ambiente. SPORTCITY 250 i.e. è omologato Euro 3.
I consumi particolarmente ridotti ed un capiente serbatoio da 9 litri assicurano al nuovo SPORTCITY 250 una grande autonomia.

Colorazioni
Colorazioni moderne e raffinate caratterizzano SPORTCITY 250: Grigio Excalibur, Grigio Shot, Blu Couture, Nero Moka.

Accessori
A completare la ricca dotazione di serie di SPORTCITY 125-250, Aprilia propone una vasta gamma d’accessori:
– Parabrezza sport
– Parabrezza grande
– Bauletto 28 litri
– Bauletto 32 litri
– Bauletto 35 litri verniciato in tinta con placca Sportcity
– Telo coprigambe


Sportcity 250 i.e.

Scheda Tecnica Sportcity 250 i.e.
Tipo motore: Monocilindrico orizzontale, 4 tempi, raffreddato a liquido con circolazione forzata tramite pompa centrifuga, distribuzione a 4 valvole azionate da albero a camme in testa
Carburante: Benzina Senza Piombo
Alesaggio e Corsa: 72×60 mm
Cilindrata: 244,29 cc
Rapporto di compressione: 11.01
Potenza max: 16,5 kW (22,5 cv) a 8.000 giri
Coppia max: 21 Nm a 6.250 giri
Alimentazione: Iniezione elettronica
Accensione: Elettronica scarica induttiva con anticipo variabile
Avviamento: Elettrico
Generatore: 300 W
Lubrificazione: A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica
Cambio: Convertitore automatico
Frizione: Automatica centrifuga a secco
Trasmissione primaria: A cinghia trapezoidale
Trasmissione finale: Riduttore ad ingranaggi
Telaio: In acciaio ad alto limite di snervamento con struttura a culla aperta
Sospensione anteriore: Forcella teleidraulica escursione ruota 100 mm diametro steli 35 mm
Sospensione posteriore: Motore con funzione di forcellone oscillante, doppio ammortizzatore idraulico, regolabile nel precarico, escursione ruota 80 mm.
Freni Ant.: a doppio disco d’acciaio inox da 260 mm con pinza flottante a due pistoncini
Freni Post.: a disco d’acciaio inox da 220 mm
Cerchi: In lega leggera, anteriore 2.75 x 15″, posteriore 3.00 x 15″
Pneumatici: Tubeless, Ant.: 120 / 70 x 15″, Post.: 130 / 80 x 15″
Dimensioni: Lunghezza max 1985 mm, Larghezza max 880 mm (specchi), Interasse 1360 mm e Altezza sella 815 mm
Peso a secco: 148 kg
Serbatoio: Capacità 9 litri (riserva 1,5 litri)
Colori disponibili: Grigio Excalibur, Grigio Shot, Blu Couture, Nero Moka
Accessori: Bauletto 28 litri, bauletto 32 litri, bauletto 35 litri, parabrezza grande, parabrezza sport, telo coprigambe.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →