Home EFM Mμ: una sportiva elettrica dalla Cina che non sembra affatto male

EFM Mμ: una sportiva elettrica dalla Cina che non sembra affatto male

ElectroForce Motorcycles presenta la sua piccola sportiva ‘zero emission’ con specifiche e prezzo decisamente interessanti….


ElectroForce Motorcycles (EFM) è un nuovo ed ambizioso costruttore di moto elettriche con sede a Pechino, in Cina, che ha recentemente presentato la sua prima moto, chiamata (cioè Mu). Si tratta di una ‘carenata’ dal piglio sportivo che – abbastanza sorprendentemente per una casa cinese – si presenta con un’estetica sufficientemente originale e convincente insieme a delle specifiche tecniche quanto meno interessanti, a cui abbina un prezzo che in molti troveranno sufficientemente allettante.

La Mμ è attualmente già disponibile in Cina in due versioni, ‘Standard’ e ‘Plus’: la prima si presenta con un pacchetto batteria da 3.9 kWh, 11 CV di potenza, 47 Nm di coppia, 85 km/h di velocità massima e 115 km di autonomia; la seconda con batteria da 5.4 kWh, 15 CV, un picco di coppia di 70 Nm, 100 km/h di velocità massima ed un range di 150 km. EMF ha inoltre già annunciato l’imminente arrivo di una terza variante top-di-gamma denominata ‘Pro’, di cui ha già anticipato i primi ‘numeri’: avrà un pacchetto batteria da 5.2 kWh, 20 CV, 82 Nm di coppia, 115 km/h di velocità di punta e la stessa autonomia della ‘Plus’, 150 km. Teoricamente, i tre modelli si metterebbero in competizione con moto rispettivamente da 100, 150 e 200 cc.

Il peso in ordine di marcia per le Mμ ‘Standard’, ‘Plus’ e ‘Pro’ è rispettivamente di 140, 150 e 170 kg, mentre i valori di accelerazione 0-60 km/h dichiarati sono di 8.0, 6.0 e 5.0 secondi. Il motore per tutte e tre le varianti è un HUB elettrico da 72 V, con frenata rigenerativa, incastonato in un telaio perimetrale in acciaio. Tra le altre caratteristiche si segnalano i freni a disco da 280 mm ad entrambe le estremità, forcella da 42 mm, il tempo di ricarica di 8 ore (5 per la ‘Pro’, la cui batteria però – a differenza delle altre due – non sarà removibile) e, soprattutto, il prezzo: la ‘Standard’ è offerta in Cina per l’equivalente di circa 3.300 € (agli attuali tassi di cambio), la ‘Plus’ a circa 4.000 €.

Visto l’andamento comunque positivo del mercato delle elettriche un po’ ovunque, se la consistenza tecnica della Mμ sarà pari all’impatto visivo ElectroForce Motorcycles potrebbe davvero aver fatto ‘centro’.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →