Home SBK 2014: esordio Bimota nella classe EVO col team Alstare

SBK 2014: esordio Bimota nella classe EVO col team Alstare

Il marchio riminese ha stretto un accordo col team di Francis Batta e a Phillip Island, Ayrton Badovini e il britannico Christian Iddon debutteranno in sella alla formidabile BB3.


Grandi novità in Superbike: dopo il gradito arrivo della mitica MV Agusta, un altro storico marchio italiano parteciperà al Campionato Mondiale 2014. Si tratta di Bimota, brand riminese fondato nel 1966 e che come anticipato, debutterà nelle derivate di serie con due BB3 affidate al team Alstare del belga Francis Batta che ha ora il compito di trasformarla in una macchina vincente in grado di competere con Kawasaki, Aprilia e Ducati (con le cui moto correva Alstare lo scorso anno), ma soprattutto con le altre EVO, disputando una stagione prepaatoria in vista del 2015.

La BB3 è una creatura dell’Ing. Acquaviva, che ha combinato il motore BMW a un telaio disegnato e costruito presso lo stabilimento di Rimini e ottenendo un risultato accattivante e iper-sportivo. Le due “belve” romagnole saranno affidate a due piloti di grande esperienza, Ayrton Badovini, che lo scorso anno aveva già corso in Alstare affiancando Checa, e il britannico Christian Iddon, nella scorsa stagione compagno di squadra di Rolfo in Supersport. Badovini ha così commentato questa nuova, stimolante, avventura:

“L’inizio della stagione non sarà facile a causa del ritardo con cui abbiamo cominciato il lavoro ma, detto ciò, so di avere al mio fianco una squadra talmente preparata che sono sicuro che potremo fare bene.
Sebbene la BB3 sia una nuova moto, conosco bene il motore grazie alle mie due stagioni (2011 e 2012) con BMW. È un bel motore – rapido ma gestibile a qualunque velocità. Non credo che avremo molto lavoro da fare sul motore, il che ci permetterà di concentrarci sul resto. Penso che durante questa stagione dobbiamo impegnarci soprattutto a mettere a punto la moto ed essere pronti per l’anno prossimo e sono riscuro che faremo un ottimo lavoro. Sono davvero felice di essere ancora con Alstare : mi sento come se fossi tornato “in famiglia”. Il team è molto professionale. Ho imparato molto da loro l’anno scorso e mi aspetto di imparare ancora tanto quest’anno. Se tutto va bene – e non vedo alcuna ragione per cui non dovrebbe andare bene- il mio obiettivo è sviluppare rapidamente la moto e magari vincere il titolo della EVO già quest’anno”.

Questa la dichiarazione del ventottenne di Stockport:

“È un’opportunità fantastica per me e sono molto eccitato dalla sfida che mi aspetta. Alstare è un team famoso con una grande storia e sono sicuro che imparerò molto da loro. Hanno tantissima esperienza e ciò mi aiuterà durante la prossima stagione che si presenta come una stagione molto interessante. Ho già corso con una Superbike per quattro gare del Campionato Britannico, ma mi rendo conto che la nuova Bimota BB3 sarà molto diversa dalle moto a cui sono abituato. Anche se cominciamo da zero, se riusciamo a trovare un buon setting di base possiamo velocemente fare progressi. Credo che quest’anno ci siano diversi nuovi team nel campionato che non hanno fatto molti test, dunque saremo nella stessa barca. Non mi piace parlare di obiettivi ma sono sempre molto esigente con me stesso e quest’anno non sarà un’eccezione. Mi piace pensare che potremmo sfidare i migliori della categoria EVO prima della seconda parte della stagione e sarei deluso se non ci riuscissimo. So di avere una grande squadra che mi sostiene e non vedo l’ora di lavorare con loro e magari di sorprendere un po’ di persone”.

L’accordo tra Francis Batta e Bimota è frutto di un primo incontro in occasione di EICMA 2013, ed è proprio il team manager belga a riassumere quanto accaduto negli ultimi mesi:

“Sono davvero felice ed eccitato per questo progetto a lungo termine con Bimota, marchio famoso e rinomato. Tutto è cominciato all’EICMA lo scorso novembre quando ho incontrato in nuovi proprietari Marco Chiancianesi e Daniele Longoni e ci siamo subito intesi alla perfezione. Dopo questo primo contatto ho avuto una sensazione molto positiva sulla prospettiva di lavorare insieme. Sapevamo che le nostre aziende potevano essere complementari e che questa simbiosi avrebbe portato a tutti un enorme beneficio. Entrambi abbiamo avuto molto successo nel mondo delle corse e -unendo la nostra esperienza – sarà un matrimonio perfetto. La BB3, progettata dall’ingegner Acquaviva e il suo staff a Rimini è una moto fantastica con un grande potenziale. In Alstare siamo entusiasti di poterne fare lo sviluppo e portarla in pista per esaltare tutta la sua potenza. Ayrton è stato molto sfortunato con i tanti incidenti dell’anno scorso e – a dire il vero – non è mai stato al 100%. Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo affrontato, ha comunque ottenuto un podio in condizioni proibitive e una fantastica Superpole in Germania, la prima della sua carriera. Credo sinceramente che Ayrton abbia un grande potenziale e sono sicuro che lavoreremo bene insieme, anche perché corrisponde perfettamente allo spirito di Alstare. Ho seguito i progressi di Christian in Supersport l’anno scorso e so che il ragazzo ha un talento genuino e la possibilità di andare lontano. Il suo manager, Giuliano Rovelli, ed io abbiamo parlato molto durante le vacanze di Natale e mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Per certi aspetti collaborerò con Giuliano e ParkinGo ma daremo maggiori informazioni una volta che l’accordo sarà concluso.”

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →