Home AMA Supercross: Villopoto domina a Phoenix

AMA Supercross: Villopoto domina a Phoenix

Il campione in carica ribatte all’esordio record di Roczen, vincendo la seconda gara della stagione e portandosi in testa alla classifica.


Il californiano Ryan Villopoto conquista una meritata vittoria davanti ai 50 mila spettatori del Chase Field di Phoenix, Arizona, e si porta in testa alla classifica dell’AMA Supercross 2014, dopo che il 5 gennaio scorso l’esordiente Ken Roczen si era imposto nella gara di apertura all’Angel Stadium di Anheim.

Il campione in carica era partito in nona posizione, dietro a tutti gli altri big, da James “Bubba” Stewart a Ryan Dungey e Justin Barcia: proprio quest’ultimo si è portato in testa alla gara dopo solo due curve, passando Justin Brayton, con Dungey incollato al posteriore, a sua volta seguito dallo stesso Brayton, poi Dungey, Roczen, Barcia, Villopoto e Stewart, tutti compattati in una manciata di secondi.

Al terzo giro contatto tra Barcia e Roczen, in lotta per il terzo posto. il tedesco ha avuto la peggio ed è finito a terra, permettendo a Villopoto di portarsi alle spalle di Barcia e poi di passarlo dopo poche curve: al giro 11 il campione della Kawasaki si è portato al secondo posto sorpassando Dungey al giro 11 per poi sferrare l’attacco finale su Brayton al giro 13 e chiudendo in testa, conquistando la 35esima vittoria (la prima a Phoenix) in carriera. Un successo spettacolare, che riconferma Villopoto come l’uomo da battere del Supercross, guidando la classifica generale, in attesa del 3° round del 18 gennaio:

“Justin stava conducendo una gara magnifica, devo ammetterlo, è stato grande. Io non ho fatto la partenza che avrei desiderato, perché il terreno al cancelletto era scivoloso, così ho dovuto essere paziente, adattandomi alla pista, prendendo il mio tempo e assicurandomi di chiudere le porte a quelli che mi seguivano.”

450SX Classifica – Phoenix

Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki
Justin Brayton, Cornelius, N.C., Yamaha
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM
James Stewart, Haines City, Fla., Suzuki
Justin Barcia, Pinetta, Fla., Honda
Ken Roczen, Murrieta, Calif., KTM
Andrew Short, Smithville, Texas, KTM
Broc Tickle, Holly, Mich., Suzuki
Chad Reed, Dade City, Fla., Kawasaki
Wil Hahn, Menifee, Calif., Honda

Classifica Generale

Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki, 43
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM, 42
Ken Roczen, Murrieta, Calif., KTM, 40
Justin Brayton, Cornelius, N.C., Yamaha, 37
Chad Reed, Dade City, Fla., Kawasaki, 32
Justin Barcia, Pinetta, Fla., Honda, 32
Andrew Short, Smithville, Texas, KTM, 26
Broc Tickle, Holly, Mich., Suzuki, 26
James Stewart, Haines City, Fla., Suzuki, 22
Wil Hahn, Menifee, Calif., Honda, 21

Ultime notizie su AMA Supercross

Tutto su AMA Supercross →