Home Test a Vallelunga per il Team Althea con Giuliano, Baroni e Conforti

Test a Vallelunga per il Team Althea con Giuliano, Baroni e Conforti

Anche il Team Althea Racing è sceso in pista sabato scorso a Vallelunga per svolgere alcuni test ai quali hanno partecipato i piloti Superstock Lorenzo Baroni e Davide Giuliano, nonché Luca Conforti che ha preso le misure per la prima volta con gli pneumatici Michelin in configurazione SBK 1098 F10. I test della Stock, riservati


Anche il Team Althea Racing è sceso in pista sabato scorso a Vallelunga per svolgere alcuni test ai quali hanno partecipato i piloti Superstock Lorenzo Baroni e Davide Giuliano, nonché Luca Conforti che ha preso le misure per la prima volta con gli pneumatici Michelin in configurazione SBK 1098 F10.

I test della Stock, riservati in questo caso al solo pilota Lorenzo Baroni, hanno visto per la prima volta la nuova livrea della moto all’esordio, la Ducati 1098R che utilizzerà Lorenzo per tutto il campionato. Il test si è svolto in una giornata di sole ma con temperature molto basse, ma il lavoro fatto dalla squadra e la buona preparazione di Baroni hanno portato il pilota a girare con tempi molto vicini al record della pista di questa categoria. Ottimo il tempo fatto registrare di Baroni 1′,40” netto e 80 i giri totalizzati.

Molte le soluzioni tecniche adottate per le sospensioni oltre che ritocchi sulla messa a punto generale che permetteranno a Lorenzo Baroni di essere pronto per la stagione 2011. Davide Giuliano ha invece approfittato di questa giornata per “assaggiare” e prendere confidenza con la Ducati 1098 versione 2010. La squadra, che in passato aveva fatto esordire Baroni ad Aragon con la SBK, ha fatto lo stesso con Giuliano… visto che potrebbero essere i candidati naturali a fare il salto nella massima categoria.

Team Althea Racing a Vallelunga
Team Althea Racing a Vallelunga
Team Althea Racing a Vallelunga
Team Althea Racing a Vallelunga

Ottimi i tempi fatti segnare la Giuliano che è riuscito a girare con un ottimo 1′,39” dopo pochi giri. Un dolore al braccio sinistro lo ha purtroppo costretto a finire anzitempo i test; probabilmente la lunga inattività ha reso più difficile l’adattamento fisico ad una moto che ha più potenza di una Stock e che richiede maggiore impegno fisico, ma Davide è determinato e continua a lavorare sulla propria forma fisica, pronto per affrontare la stagione STK 1000 al meglio.

Luca Conforti e lo staff Michelin hanno invece preso questa giornata come occasione per mettere a punto l’adattamento degli nuovi pneumatici alla Ducati 1098 F10, il lavoro svolto è stato lungo e particolareggiato con in-out frequenti dalla pista e a fine giornata si è trovata la migliore soluzione che ha permesso a Luca di divertirsi un po’ sulla moto. Gli uomini della Michelin hanno lavorato sodo per poter permettere al pilota di scegliere le migliore coperture. Sono previsti altri test dedicati alla messa a punto degli pneumatici più adatti alla Ducati 1098 F10 del team Althea.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →