La Husqvarna 701 Concept in video

Nuove immagini del prototipo supermotard del marchio di origini svedesi svelato all'ultimo Salone EICMA di Milano.

Il sito austriaco Derestricted.com ha rilasciato un video e nuove immagini fotografiche ritraenti il concept Husqvarna 701, prototipo di un possibile modello supermotard per il marchio di origini svedesi introdotto lo scorso Novembre in occasione dell'ultimo Salone EICMA di Milano.

La 701 rappresenta il primo vero modello realizzato da Husqvarna dopo l'acquisizione, quasi un anno fa, da parte dall'austriaca KTM (e successivo accorpamento alla ormai defunta Husaberg). Nonostante la casa di Mattighofen si sia sforzata di spacciarla come una 'Prima Mondiale' nell'immediata vigilia dell'appuntamento milanese, la 701 può essere considerata più o meno come una 690 Duke dalle diverse fattezze, visto che sono comunque innumerevoli gli elementi che accomunano le due moto.

Il motore ad esempio è il noto monocilindrico KTM 4 tempi da 690 cc, che per la 701 dichiara però una potenza di 75 CV (5 in più della 690 Duke R ABS 2014 e 8 in più rispetto alla sua variante 'Supermoto' 690 SMC R ABS 2014). Il telaio è un traliccio in acciaio e la componentistica di primo livello, con sospensioni WP ed impianto frenante Brembo. Interessanti anche alcune altre soluzioni piuttosto originali adottate appositamente per questo modello, come lo scarico (Akrapovic) integrato nelle plastiche, il serbatoio posizionato nel generoso codone, il piccolo faro anteriore full-LED a quattro elementi e la lughissima sella.

Tutti questi elementi si possono apprezzare nel video, ma al momento comunque non è ancora chiaro se la 701 farà da apripista ad una nuova gamma 'Husky' di modelli Supermotard - realizzata presumibilmente sulla piattaforma motore/telaio delle Dukes - o se è destinata a rimanere una semplice Show-bike.

  • shares
  • Mail