Sway Motorsports presenta mini-scooter elettrico a tre ruote [video]

Si chiama 'Sway', dispone di un sistema di pendolamento, è leggerissimo e sfiora i 100 km/h. Debutterà in Nord America nel 2015 in due versioni.

Dopo un lungo periodo di gestazione, l'americana Sway Motorsports ha svelato quella che dovrebbe essere la versione definitiva del suo atteso scooter elettrico ultra-compatto a tre ruote: il nome definitivo scelto per il prodotto - con poca fantasia - è semplicemente 'Sway', e nei suoi tratti base non differisce in modo drammatico dal prototipo che avevamo avuto occasione di intravedere nell'Aprile 2012.

Lo Sway si propone come un veicolo 'zero-emission' per la mobilità a corto raggio che fa della manovrabilità e della stabilità i suoi punti di forza. Le due ruote all'avantreno, oltre ad offrire ovvi benefici in termini di stabilità, utilizzano un sistema di sospensioni brevettato che consente di 'piegare' il veicolo in curva - tipo Piaggio MP3 o Peugeot Metropolis - con le ampie pedane indipendenti che 'accompagnano' il movimento alternativo delle gambe.

Il costruttore dice che guidare lo Sway è un esperienza 'a metà strada tra motociclismo e sci' in quanto il pilota eserciterebbe un controllo diretto sull'angolo di piega tramite l'azione delle pedane sulla sospensione anteriore (il che implicherebbe uno stile di guida diverso da quello dell'MP3 e maggior 'feeling' in condizioni di bassa aderenza), e osservando il video di presentazione appena rilasciato non è certo difficile comprendere il significato di questa affermazione.

Il target dello Sway non può che essere quello della mobilità urbana, e con la larghezza dell'asse anteriore di poco inferiore ai 90 cm, questo minuscolo scooter a tre ruote sembra in effetti avere tutte le carte in regola per divincolarsi nel traffico con rapidità ed agilità. Il motore HUB posteriore sviluppa 8 kW (11 CV), l'impianto frenante (rigenerativo) si avvale di un freno a disco per ognuna delle tre ruote, l'illuminazione è full-LED mentre la sella consente di caricare anche un passeggero.

Lo Sway dovrebbe arrivare sul mercato nord americano nella prima metà del 2015 e sarà inizialmente disponibile in tre allestimenti: 'Basic', 'Lithium' e 'LithiumPlus'. Il 'Basic' sarà offerto a 4.999 $ e avrà un'autonomia di circa 20 miglia (32 km), una velocità massima di 35 miglia orarie (56 km/h), batteria piombo-acido e un peso di 127 kg; il 'Lithium' invece sarà proposto a 7.999 $ con un'autonomia 40 miglia (64 km), batteria al litio LiFePo4, velocità massima di 60 mph (96 km/h) e un peso di poco inferiore ai 100 kg.

Anche se nel sito ufficiale di Swan Motorsports al momento non c'è traccia della variante 'LithiumPlus', è stato lo stesso 'Numero 1' dell'azienda Joe Wilcox a rivelare a TheKneeSlider i piani per una terza variante più 'sportiva' - con motore da 10 kW (13.5 CV), velocità massima attorno ai 112 km/h e cartellino del prezzo con scritto 10.999 $ - le cui prime immagini potrebbero comparire in estate.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: