Home Campionato Mondiale X-Trial 2014: Grattarola e Poli al via

Campionato Mondiale X-Trial 2014: Grattarola e Poli al via

Matteo Grattarola e Matteo Poli al via del GP d’Italia del Campionato Mondiale X-Trial 2014 del prossimo 15 marzo


Dopo l’assenza della stagione 2013, il Forum di Assago il prossimo 15 marzo torna a riproporsi come GP d’Italia del Campionato Mondiale X-Trial. La massima espressione della più acrobatica disciplina a due ruote ritornerà in Italia con i migliori piloti. L’uomo da battere sarà ancora il ventisettenne di Barcellona Toni Bou, che nel 2013 ha incrementato il suo palmarès conquistando altri due titoli mondiali trial arrivando così a quota quattordici, sette dei quali nell’indoor e gli altri sette outdoor.

Bou è il vero imperatore della disciplina dal 2007, anno in cui è iniziata la sequenza ininterrotta di titoli, ma nessuno dei suoi avversari si risparmierà anche in questa stagione, e soprattutto ad Assago, dove, a detta di tutti i piloti, il pubblico è tra i più calorosi dell’intero circuito mondiale e le zone sono tra le più spettacolari e tecniche. Bou ha vinto la prima gara del Campionato Mondiale X-Trial 2014 che si è svolta a Sheffield sabato scorso 4 gennaio.

A difendere i colori italiani saranno Matteo Grattarola (Gas Gas Team Spea) e Matteo Poli (Ossa SRG/X4 Racing).

Matteo Grattarola
Dei due l’esperto di indoor mondiale è Matteo Grattarola che è già stato protagonista della sfida di Assago nel 2012 e nella scorsa stagione ha concluso il mondiale X-Trial al sesto posto. Nato a Bellano (LC) il 2 febbraio 1988, Grattarola, ex pilota del Moto Club Lazzate ed oggi in forze Gruppo Sportivo Fiamme Oro, vanta nel suo palmarès nove titoli italiani e due europei; è stato più volte la maglia azzurra salendo sul podio per quattro anni consecutivi al terzo posto del Trial delle Nazioni (2009/2012) ed ha chiuso il mondiale trial outdoor 2013 al settimo posto. Dal 2011 è in sella alla Gas Gas del Team Spea.

Matteo Poli
Matteo Poli, nato ad Alzano Lombardo (BG) il 26 febbraio 1992, pilota ufficiale Ossa Italia, ha conquistato numerosi titoli tricolori e regionali lombardi in diverse categorie trial e minitrial.
È la prima volta che affronta le zone di un indoor così prestigioso. Poli è un pilota del Moto Club Lazzate. Il commento di Poli:

“È per me un momento molto importante e spero di fare bene. Entrare nell’arena di Assago sarà una grande emozione. Mi sto preparando scrupolosamente; tra pochi giorni andrò in Spagna per tre settimane di allenamento durante le quali sarò seguito da Jordi Tarres e potrò stare a fianco di Toni Bou.”

Iscritti X-Trial 2014 Assago
▪ Toni BOU (ESP – Montesa)
▪ Adam RAGA (ESP – Gas Gas)
▪ Albert CABESTANY (ESP – Sherco)
▪ Jeroni FAJARDO (ESP – Beta)
▪ Takahisa FUJINAMI (JPN – Montesa)
▪ James DABILL (GBR – Beta)
▪ Loris GUBIAN (FRA – Gas Gas)
▪ Jorge CASALES (ESP – Gas Gas)
▪ Matteo GRATTAROLA (ITA – Gas Gas)
▪ Matteo POLI (ITA – Ossa)

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →