Dakar Rally 2014: Barreda vince la prima tappa

Lo spagnolo della Honda si aggiudica lo Stage 1 davanti al connazionale Marc Coma e a Cyril Despres. Bene Botturi, 10°, primo tra gli italiani.

Dakar Rally 2014 - Stage 1

Tramonta il sole sulla prima giornata del Dakar Rally 2014 e lo Stage 1 ha riservato grosse sorprese, con lo spagnolo della Honda, Joan Barreda che ha tagliato per il primo il traguardo a San Luis, dopo ben 809 chilometri di percorso, anticipando i titolati Marc Coma (KTM) e Cyril Despres (Yamaha).

Barreda ha confermato la sua fama di essere uno dei piloti più veloci al mondo: passato da Husqvarna a HRC a metà stagione ha ripagato la fiducia della casa nipponica imponendosi sui favoriti e rendendosi protagonista di una prestazione superlativa e dando il meglio di sé nei 180 km della prova speciale di oggi. Per Barreda si tratta della sesta vittoria di tappa in carriera, un'ottimo risultato, tenendo conto che era alla sua trentesima partenza.

La coppia di testa ha letteralmente fatto mangiare la polvere agli inseguitori, con Despres staccato da Barreda di 1 minuto e 40 secondi, seguito dal connazionale Duclos (Sherco) e al portoghese Goncalves, dal quale si attendeva una prestazione migliore. Il vincitore di tappa ha così commentato la prestazione di oggi:

"Sono molto felice per questo primo stage. All'inizio ho avuto un po' di problemi causa delle sospensioni ma poi è andato tutto per il meglio. Ora lavoreremo per essere ancora più veloci domani e cercherò di mantenere questo ritmo anche per i prossimi stage."

Classifica Stage 1


1, Joan Barreda, Spain, Honda, 2 hours 25:31
2, Marc Coma, Spain, KTM at 37 seconds
3, Cyril Despres, France, Yamaha at 1:40
4, Alain Duclos, France, Sherco at 1:56
5, Paolo Goncalves Portugal, Honda at 2:25

6, Chaleco Lopez, Chile, KTM at 3:24
7, Joan Pedrero, Spain, Sherco, 3:47
8, Michael Metge, France, Yamaha, 4:33
9, Sam Sunderland, UK, Honda, at 4.33
10, Alessandro Botturi, Italy Speedbrain 4:48

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: