Home KTM ingaggia Jordi Villadoms per la Dakar 2014

KTM ingaggia Jordi Villadoms per la Dakar 2014

Dopo la tragica scomparsa di Kurt Caselli, la casa austriaca si assicura i servigi dello spagnolo Jordi Villadoms per fare da ‘support-rider’ al connazionale Marc Coma nel Rally-Raid più importante dell’anno..


KTM Racing ha annunciato che il pilota spagnolo Jordi Villadoms farà parte del team ufficiale Red Bull KTM Rally che parteciperà alla Dakar 2014 (5-18 Gennaio). Villadoms sarà uno dei piloti ‘di supporto’ al tre volte vincitore della Dakar Marc Coma, suo connazionale, che dopo l’inatteso forfait nell’edizione 2013 guiderà lo squadrone KTM contro l’ex compagno di colori Cyril Despres, passato alla Yamaha dopo aver trionfato per la quinta volta 12 mesi fa.

Per Villadoms, 33 anni, si tratta in realtà di un ritorno nel team ufficiale KTM, per il quale ha già gareggiato nel periodo 2006-2010 (anche se il suo miglior risultato individuale è quello del 2012, quando ha chiuso quarto assoluto in classifica con la KTM Replica del team Bordone-Ferrari). Il suo ingaggio ‘last minute’ da parte del team austriaco è dovuto alla recente scomparsa dell’americano Kurt Caselli, perito in un incidente a metà Novembre nel corso della Baja 1000. Alex Doringer, Team Manager della squadra, ha così spiegato la decisione:

“Siamo assolutamente consapevoli del fatto che nessuno è in grado di sostituire Kurt, che era un amico e un compagno di squadra speciale, ma crediamo che quello che adesso serve alla nostra squadra è la stabilità. Jordi ha lavorato con noi in passato e ha una grandissima esperienza con la Dakar. Questa sua esperienza, unita al fatto di essere già familiare con la squadra, ci aiuterà in questo difficile periodo di transizione.”

Dal canto suo, dopo i primi test con la nuova moto (nelle foto), Villadoms si è naturalmente dichiarato impaziente di tornare a correre per il quotato team KTM Factory:

“Ovviamente è un peccato arrivare in squadra a causa di circostanze così tristi, ma io farò del mio meglio per regalare un bello spettacolo in memoria di Kurt.”

Oltre a Coma e Villadoms, la line-up del Red Bull KTM Rally team per l’edizione 2014 della Dakar comprenderà anche il portoghese Ruben Faria ed il cileno Francisco ‘Chaleco’ Lopez. Tutti e quattro saranno in gara con la nuovissima KTM 450 Factory Rally 2014, moto completamente riprogettata con cui la casa di Mattinghofen punta ad estendere il proprio dominio sulla Dakar che dura initerrottamente dal 2001.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →