Home CR&S tricolore per i 150 anni dell’Unità d’Italia

CR&S tricolore per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Rappresentare il meglio dell’artigianato italiano come lavoro “fatto ad arte”, insieme “hand made” e “mind made”, è ciò che è chiamata a fare l’officina milanese CR&S alla mostra “Il futuro nelle mani. Artieri domani” che verrà inaugurata il 17 marzo alle OGR (ex Officine Grandi Riparazioni) a Torino. L’allestimento, visitabile fino al 20 novembre, si


Rappresentare il meglio dell’artigianato italiano come lavoro “fatto ad arte”, insieme “hand made” e “mind made”, è ciò che è chiamata a fare l’officina milanese CR&S alla mostra “Il futuro nelle mani. Artieri domani” che verrà inaugurata il 17 marzo alle OGR (ex Officine Grandi Riparazioni) a Torino. L’allestimento, visitabile fino al 20 novembre, si inserisce nell’ambito di “Esperienza Italia”, il grande evento lungo 250 giorni organizzato dal Comitato Italia 150, per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia.

Una grande fotografia del Bel Paese che prende spunto dagli eventi risorgimentali per raccontare l’Italia di oggi e immaginare quella di domani. In particolare la mostra laboratorio alle Officine Grandi Riparazioni, che diventeranno le Officine dell’Italia, è ispirata alle Esposizioni Internazionali delle Industrie e del Lavoro che Torino organizzò nel 1911 e nel 1961 per il Cinquantenario e il Centenario dell’Unità d’Italia e intende tracciare la prospettiva positiva di un nuovo lavoro “artigiano metropolitano”.

La CR&S inaugurerà la mostra esponendo il suo primo modello, la VUN (“uno” in dialetto meneghino), che l’ha fatta conoscere in Italia e nel mondo come sinonimo di creatività e sartorialità nell’ambito delle motociclette. La VUN indosserà un abito creato appositamente per questa occasione, avrà infatti una livrea ispirata alla grafica del tricolore a rombi verde, bianco e rosso della 1a Repubblica Italiana (1802-1805) che manteneva il territorio della Repubblica Cisalpina comprendente solo una parte della Lombardia, dell’Emilia e del Veneto.

CR&S per i 150 anni dell\'Unità d\'Italia
CR&S per i 150 anni dell\'Unità d\'Italia
CR&S per i 150 anni dell\'Unità d\'Italia

La connotazione dichiaratamente “lombarda” della CR&S, che porta avanti con orgoglio la tradizione meccanica milanese, è infatti un plus capace di renderla “rappresentativa dell’eccellenza artigiana italiana“, per usare le parole di Enzo Biffi Gentili, curatore della mostra e direttore del MIAAO (Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi). Così Biffi spiega le ragioni per le quali la CR&S è stata scelta come prima guest star dell’esposizione torinese: “La “precedenza” assegnata è motivata soprattutto da una sua caratteristica politico-culturale. La rinascita di un necessario “superartigianato” nel nostro Paese dovrà fondarsi su di una “nuova territorialità”, sul diritto ad affermare la propria identità, legata a una specifica cultura materiale e tecnica, a un genius loci“.

Dopo un mese di esposizione, la VUN lascerà il posto alla sorella maggiore, la DUU, sempre in veste tricolore. La moto sintetizza il meglio delle tradizioni motociclistiche occidentali e si caratterizza per un design futuristico al quale si è ispirato lo scultore Umberto Cavenago per realizzare un’opera raffigurante una motocicletta astratta che verrà presentata in occasione della mostra di Torino. Maggiori informazioni sul sito Esperienza Italia

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →