Harley-Davidson Sportster 'Iron Lung' by Icon 1000

Uno splendido omaggio alle 'racers' Harley-Davidson anni '70 ad opera della Icon 1000 di Portland, Oregon.

Icon 1000 è un'azienda di Portland, Oregon, che produce principalmente accessori di vario genere per motociclisti (caschi, giacche, guanti, calzature tecniche etc.), ma che di tanto in tanto si diletta anche a realizzare delle proprie 'special' che fungono da veicolo promozionale per la propria produzione. E' questo il caso anche di questa magnifica creazione battezzata 'Iron Lung' ('Polmone d'acciaio') e realizzata attorno al motore XLH883 di una Harley-Davidson Sportster del 1991, con tanto di kit Wiseco che ne ha innalzato la cilindrata a 1200 cc.

L'intenzione era quella di realizzare una moto ispirata alle gare di durata degli anni '70, epoca in cui anche H-D era attivamente impegnata nell competizioni, e già dal primo sguardo si può dire che la Iron Lung abbia centrato in pieno questo obiettivo: il doppio faro e l'ampia carenatura - con grafiche bianco/nero/oro firmate da Garage 31 che richiamano in modo evidente quel periodo - sono infatti elementi che riconducono subito alla vecchia 'Endurance', così come la stessa postura aggressiva della moto 'bassa e larga'.

L'avantreno infatti è stato abbassato e allargato grazie a una forcella Wide Glide con piastre di sterzo 'realizzate in casa' e ricavate dal pieno, mentre il posteriore è stato dotato di un telaietto appositamente realizzato insieme ad una coppia di ammortizzatori Progressive Suspension 970. Completano il profilo della moto il sistema di scarico SuperTrapp, la sella realizzata da New Church Moto ed i cerchi prelevati da una Fat Boy e verniciati in blu per richiamare le 'antiche' ruote da gara in magnesio (e accoppiati a gomme Avon). Il peso totale è attorno ai 270 kg.

Icon 1000 tiene comunque a precisare che la sua Sportster 'Iron Lung' è tutt'altro che una semplice Show Bike, e a riprova di ciò ha rilasciato anche un video in cui è possibile vederla all'opera sull'ovale del Southern Oregon Speedway. In realtà la moto sarebbe ancora in fase di test per farsi trovare perfettamente pronta nella prossima primavera, quando ci sarà il lancio della nuova collezione Icon 1000.

  • shares
  • Mail