Home MotoGP: da oggi in essere i contratti per la stagione 2011

MotoGP: da oggi in essere i contratti per la stagione 2011

Saltando volontariamente il giorno di Capodanno, possiamo ufficialmente dare inizio alla stagione 2011 della classe regina del Motomondiale. Pù precisamente non ci riferiamo alle semplici scadenze di calendario, ma alla più importante ricorrenza dello switch dei contratti dei piloti: Valentino Rossi e Casey Stoner da oggi sono ufficialmente uomini Ducati e Honda. Strappati i vecchi


Saltando volontariamente il giorno di Capodanno, possiamo ufficialmente dare inizio alla stagione 2011 della classe regina del Motomondiale. Pù precisamente non ci riferiamo alle semplici scadenze di calendario, ma alla più importante ricorrenza dello switch dei contratti dei piloti: Valentino Rossi e Casey Stoner da oggi sono ufficialmente uomini Ducati e Honda.

Strappati i vecchi contratti, e posti in essere i nuovi, possiamo considere i due campioni (e gli altri piloti che cambiano casacca, come Ben Spies, Loris Capirossi, Randy De Puniet e compagnia cantante) parte operativa al 100% per i rispettivi team. Ducati Marlboro sarà la prima a mostrare il nuovo acquisto a metà mese, quando a Madonna di Campiglio il consueto appuntamento del “Wrooom” toglierà i veli alla Desmosedici GP11.

Altro piccolo elemento conseguente all’ufficializzazione delle parnership riguarda le dichiarazioni dei prossimi giorni. Finalmente Valentino Rossi avrà modo di parlare dei progressi che sta compiendo la D16 e chiarirci le idee riguardo i problemi di confidenza con l’anteriore. Tutto l’avantreno è già stato descritto da Filippo Preziosi come un elemento da rifare, perchè poco affine allo stile di guida dell’ennatitolato.

La Stagione che sta per cominciare sarà l’ultima del discusso motore 800. Nel 2012 si tornerà alla cilindrata piena di 1000cc con limitazione dell’alesaggio, e l’iscrizione sarà aperta anche a prototipi con motori derivati dalla produzione di serie, opportunamente modificati per competere al livello degli avversari. Possiamo interpretare il 2011 come il primo passo verso un nuovo cambiamento radicale della classe regina. I team hanno giustamente pensato a vestire con i propri colori i piloti su cui puntare e a cui affidare lo sviluppo della rinascita del mille.

Sarà comunque un anno pieno di incognite e davvero interessante sotto tutti i punti di vista. Jorge Lorenzo tenterà di stringere a se il titolo, La squadra Honda a tre punte parte sicuramente gasata e Casey Stoner sembra non avere problemi di confidenza con la RC212V fin dall’inizio. Valentino Rossi ha un punto di domanda bello grosso sopra la testa e solo ai test di inizio febbraio, a Sepang, sapremo come procede la sua relazione con la moto di Borgo Panigale. Occhi aperti perchè il campionato MotoGP ci stupirà fin dalle prime fasi.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →