Project7 X01: dal belgio un progetto elettrico per il prossimo campionato TTXGP


C'è un nuovo progetto elettrico, arriva dal belgio, e si chiama X01. Il gruppo di lavoro Project7 cerca innovazioni elettriche nel mondo dei motori, ed è pronto a far debuttare il suo eDrive System sulle moto. Per dare maggiore risalto al sistema, e proseguirne lo sviluppo, è stata iscritta al prossimo TTXGP, e presentata in una prima maquette.

La vera novità del progetto sta nel suo cuore propulsivo, è infatti un motore elettrico BLDC (Brushless a corrente diretta) a flusso assiale. Posizionato esattamente di fronte alla ruota posteriore, garantirebbe una costante di erogazione di 136CV e 183Nm di coppia ma i valori di picco arriverebbero fino a 137CV e ben 406Nm di coppia.

Le due batterie utilizzate sono a innesto rapido capaci di 12,6kWh, posizionate in modo da ottimizzare il centro di gravità. Il maggior vantaggio di tutte queste tecnologie messe assieme va ad incidere positivamente sul peso, che non dovrebbe superare i 200kg. Un risultato notevole per una moto con queste caratteristiche. Purtroppo non conosciamo ancora i valori di autonomia e velocità di punta, ma appena il progetto sarà concluso continueremo a seguirlo.

via | green.Autoblog

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: