Home “Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo”: nuovo libro dell’ASI dedicato al Dottor T

“Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo”: nuovo libro dell’ASI dedicato al Dottor T

Tutta la vita e la fama dell’Ing. Fabio Taglioni è racchiusa nel titolo del libro “Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo”. Si tratta dell’ultima fatica letteraria della biblioteca ASI, dedicata ad uno dei più importanti progettisti del secolo scorso, passato alla storia quale inventore della distribuzione desmodromica, e di conseguenza un’icona per la casa di

Tutta la vita e la fama dell’Ing. Fabio Taglioni è racchiusa nel titolo del libro “Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo”. Si tratta dell’ultima fatica letteraria della biblioteca ASI, dedicata ad uno dei più importanti progettisti del secolo scorso, passato alla storia quale inventore della distribuzione desmodromica, e di conseguenza un’icona per la casa di Borgo Panigale e tutti i suoi aficionados.

Soprannominato “Dottor T” ha lasciato un impronta tecnologica talmente profonda, che pur avendo lasciato la Casa di Borgo Panigale nel 1989, ancora oggi le Ducati sono permeate della sua genialità. Questo libro si inserisce nella collana edita da ASI Service, e colma una lacuna letteraria su questo personaggio, di per se poco incline a pubblicizzarsi; nel volume, l’autrice ha tracciato un panorama esaustivo di una vita di attività creativa, avvalendosi delle testimonianze di chi l’ha conosciuto e che ha collaborato con lui.

Si dice che progettò 1000 motori, dalle piccole cilindrate per motorini e scooter ai potentissimi bicilindrici dei campionati Superbike. Progettava sempre. Dal telaio a traliccio al sistema di distribuzione desmodromico, dal motore bicilindrico, alla distribuzione a coppie coniche e a cinghia, tutta la tradizione tecnologica della Ducati poggia ancora saldamente sulla genialità di Fabio Taglioni.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →